Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Filtro Passa-Basso [Sub Woofer]

Salve a tutti...sto pensando di autocostruirmi un subwoofer...e avrei bisogno di un filtro passa basso...vorrei costruire anch'esso...ho cercat su internet ed ho trovato un pò di cose...praticamente avrei pensato di realizzare un circuito LC del IV ordine e in più due celle, una antinduttiva ed una antirisonante...i circuiti e le formule li ho trovati su http://www.passivecrossovers.com/italiano/index.htm...
    se qualcuno può consigliarmi qualcosa di qualitativamente migliore...si faccia avanti...e poi avrei alcuni dubbi sulle frequenze di taglio da impostare...e sui valori in commercio delle induttanze e delle capacità...

PS [ho appena iniziato il secondo anno di ingegneria elettronica...]

sicuramente troverai le risposte che cerchi ma ti consiglio di specificare il topo di caricamento del WF il modello del WF e l'utilizzo che vorresti farne ........ musica o HT

ciao

Citazione Originariamente scritto da zcaioca
    …caricamento del WF il modello del WF e l'utilizzo che vorresti farne…
    …come lo vorresti amplificare…

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

ciao e grazie per le risp...il woofer dovrei farlo con due casse da sedici di mediobassa qualità(sono delle casse che ho in più),il woofer verrà collegato al filtro e poi alle uscite posteriori della radio,sò che il risultato non sarà eccellente,ma finchè rimarrò studente non potrò fare altrimenti...

ok ma devi fornire i parametri dei coni ...... almeno il modello preciso x cercare in rete

ok...eccovi i valori...
    Autosonik jx
    30 W
    4 OHM
    60-20000Hz
    sò che non è la cassa ideale per un woofer visti i 60Hz come frequenza minima...ma diciamo che lo faccio per utilizzarle...
    se riesco vi posto l'immagine del circuito...
    quando abbiamo finito con il filtro...mi dareste un aiutino per il box...
    [mio padre ha una falegnameria...quindi non ho problemi...]

ecco il link per il circuito...
    bè...buonanotte e a domani...
    Ultima modifica di tj_diego; 29-11-2006 alle 21:14

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Se hai intenzione di realizzare un sub amplificato il filtro lo puoi realizzare facilmente ed integrarlo all'ingresso dell'ampli, inserendo anche, se lo desideri, l'eventuale circuito sommatore per i due canali.

Esistono anche dei moduli amplficati già completi di filtro variable, controllo fase, ecc.

Se ne era già parlato quale volta.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da nordata
    Se hai intenzione di realizzare un sub amplificato il filtro lo puoi realizzare facilmente ed integrarlo all'ingresso dell'ampli, inserendo anche, se lo desideri, l'eventuale circuito sommatore per i due canali.

Esistono anche dei moduli amplficati già completi di filtro variable, controllo fase, ecc.

Se ne era già parlato quale volta.

Ciao
    Scusatemi ma potreste indicarmi qualche sito,qualche progettino di quello che mi suggerite?!?!?ed i costi!?!?!?

Citazione Originariamente scritto da tj_diego
    Autosonik jx
    30 W
    4 OHM
    60-20000Hz
    Autosonik???
    Che roba è questa…
    non si parlava di sub?
    …ma diciamo che lo faccio per utilizzarle…
    E se ti avanzano un paio di sveglie o una racchetta da tennis ci metti pure queste?
    quando abbiamo finito con il filtro...mi dareste un aiutino per il box...
    Non è che funzioni proprio così.
    Di solito il filtro è l'ultima cosa su cui intervenire.
    Si parte da un sub (vero), si progetta un mobile in base al tipo carico che meglio esalta le caratteristiche che vogliamo ed infine si passa al filtro o al modulo amplificatore.
    …ecco il link per il circuito…
    L'iconografia che usi è poco comprensibile.
    Le resistenze si disegnano come una serie di linee spezzate, mentre le induttanze come una specie di molla aperta.

Mi è anche poco chiara la combinazione delle due celle antirisonante e antinduttanza, soprattutto non mi è chiaro il perchè le vuoi usare in un sub!!!

Filtro di IV ordine

Cella antirisonte

Cella Zobel (antinduttanza)

Qui trovi molte info sulla progettazione di casse, sub e filtri.
    http://www.mariohifi.it/calcjava.htm

Credo però dovresti prima chiarire se vuoi costruire un sub, un diffusore o un circuito.

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

ops...ho sbagliato...chiedo umilmente scusa ma ieri sera stavo dormendo quando ho disegnato il circuito...cmq secondo te non servono nè la cella antinduttiva nè quella antirisonante!?!?!?
    Volevo dirti che purtroppo non ho 1€ da spendere quindi non fate caso se utilizzo roba scadente...diciamo che è solo una prova...ok!?!??!
    purtroppo non tutti hanno soldi da spendere così...
    DOMANDA:
    le frequenze di taglio dei due filtri passabasso del II ordine è consigliabile settarle diverse!?!?!
    es la prima ad 80Hz e la seconda a 100Hz?!?!?

credo che tu stia rischiando di spendere di più in componenti x il filtro che non il costo dei 2 "WF" !
    non mi sembra proprio un buon modo di iniziare .

perdonami la franchezza ma stai buttando i soldi x niente

piuttosto aspetta un pò e cerca nell'usato ... spesso si fanno buoni affari .

saluti

secondo te non servono nè la cella antinduttiva nè quella antirisonante!?!?!?
    Per quello che ne so, di solito si usano per i rami alti del filtro.
    In un sub credo sia molto più conveniente affidarsi ad un modulo equalizzato.
    le frequenze di taglio dei due filtri passabasso del II ordine è consigliabile settarle diverse!?!?!
    es la prima ad 80Hz e la seconda a 100Hz?!?!?
    È una domanda prematura.
    Un filtro così dipende dalla filosofia del progetto, ma qui non c'è ancora un progetto.
    Volevo dirti che purtroppo non ho 1€ da spendere quindi…
    Questo è un conto, ma i componenti che hai indicato sono assolutamente inadatti per fare un sub.
    Se capisco bene, vuoi più che altro "esercitarti" nella costruzione del filtro.
    Ma con quei componenti avresti un risultato comunque deludente e come dice bene zcaioca, i componenti per un buon filtro costano, soprattutto per i filtri dei sub.

Se hai i parametri T&S degli ap, postali e vediamo se si può fare qualcosa.
    Se non li hai, o te li procuri o cerchi di stabilire un budget, anche se non alto.

Per un subbetino da PC ad esempio, puoi usare anche un 13 o 16 cm tagliato intorno ai 150/200Hz.
    Con € 100/150 tutto compreso, ci stai.

Ciao.

scusate l'ignoranza ma quali sono i parametri T&S?!?!?
    facciamo una cosa...dati i vostri sconsigli...cambiamo progettino...
    ho collegate al pc delle casse creative T5900 (quelle con il cavocomando) solo che il sub suona in modo esagerato le frequenze alte dei bassi(nn sò se mi spiego)...e vorrei migliorarlo...
    scusate ancora l'ignoranza cos'è un modulo equalizzato!?!?!?
    cmq sarei molto grato a voi guru se faceste una guida semplice e veloce dei vari filtri,passa-basso,passa-alto e passa-banda e con i relativi circuito che ne migliorano la qualità...
    Grazie per la vostra disponibilità e la vostra pazienza...BYEZZ

scusate l'ignoranza ma quali sono i parametri T&S?!?!?
    I parametri di Thiele & Small sono il risulato delle misurazioni delle caratteristiche meccaniche (Fs, Vas, Xmax, Qms, Vd, Sd, Mms, Cms, ecc…) ed elettriche (Re, Qes, Pa, Zmax, Le, ecc…) di un altoparlante.

Sono indispensabili per la corretta progettazione di un carico acusitico (sospensione pneumatica, reflex, ecc…).

Leggi qui:
    http://www.carhifi-it.com/italiano/p...Subwoofers.htm
    http://www.driveincaraudio.com/html/...de/par_alt.htm
    http://www.audioproject.it/parametri.htm

…cambiamo progettino...
    ho collegate al pc delle casse creative T5900 (quelle con il cavocomando) solo che il sub suona in modo esagerato le frequenze alte dei bassi(nn sò se mi spiego)...e vorrei migliorarlo...
    Le T5900 le ha un mio amico per il PC e per il loro prezzo non sono malaccio.
    Quello che lamenti tu potrebbere essere frutto di risonanze dovute ad una posizione errata od una errata regolazione.
    Prova a spostarlo in altre posizioni ed ad abbarlo un po'.
    …e vorrei migliorarlo…
    Difficile intervenire su un prodotto del genere, però credo tu abbia la possibilità di equalizzare l'uscita audio del PC, ma qui io mi ritiro e lascio spazio agli esperti di PC.
    scusate ancora l'ignoranza cos'è un modulo equalizzato!?!?!?
    È un amplificatore, dedicato all'uso con i subwoofer (ma ne esistono anche per diffusori fullrange), ed in grado di regolarne l'emissione tramite controlli che agiscono sulla risposta in frequenza variandone l'ampiezza, l'intensità e la fase nei punti dove serve.
    …sarei molto grato a voi guru se faceste una guida semplice e veloce dei vari filtri,passa-basso,passa-alto e passa-banda e con i relativi circuito che ne migliorano la qualità…
    Credo che prima sarebbe meglio che tu leggessi un po':

http://www.professionistidelsuono.net/altoparlanti.htm
    http://www.professionistidelsuono.net/subwoofer.htm
    http://audiosonica.blog.excite.it/permalink/177202
    http://aes.ee.calpoly.edu/links.html#0
    http://www.audioproject.it/home.htm
    http://www.driveincaraudio.com/html/guide.htm#
    http://www.carstereo.com/help/Articles.cfm?id=17
    http://diyaudiocorner.tripod.com/dilemma.htm
    http://www.diysubwoofers.org/

Ciao.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •