|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Crossover diffusori esterno.
-
22-09-2006, 06:50 #1
Crossover diffusori esterno.
Pensavo di posizionare il filtro dei diffusori autocostruiti all'esterno della cassa. Per fare cio' devo far uscire 6 fili (2 woofer paralleli e il tweeter) e pertanto praticare 6 buchi piccoli per ciascun cavo o 1 di maggiori dimensioni per farli passare tutti. Ho paura che dopo vi possa essere un pochino di dispersione attraverso gli stessi.Potrei ovviare a ciò inserendo delle viti (6) in modo da collegare agli altoparlanti con l'esterno e quindi con il crossover esterno?
Forse ho fatto un'altra fesseria: come connettori con l'ampli ho sistemato sul retro del diffusore una presa elettrica del tipo U.S.A. (non ricordo il nome tecnico).
grazie, ciao
-
22-09-2006, 09:16 #2
Originariamente scritto da Andrews
Il collegamento dei woofer puoi farlo all'interno della cassa e tiri fuori solo 2 cavi, più quelli del tweeter.
Per il collegamento passante leggi qui.
Però lo scopo del crossover fuori quale sarebbe?
come connettori con l'ampli ho sistemato sul retro del diffusore una presa elettrica del tipo U.S.A. (non ricordo il nome tecnico).
Ma perché non metti dei normali morsetti?
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
22-09-2006, 11:04 #3
E' la classica presa Americana presente sul retro dei computer per l'alimentazione, questo tipo:
Pensavo di posizionare all'esterno il crossover per facilitare eventuali future modifiche allo stesso, inoltre ho letto da qualche parte che la vicinanza con gli altoparlanti può creare qualche disturbo.
ciao
-
22-09-2006, 11:52 #4
Originariamente scritto da Andrews
No, prendi dei normali morsetti da diffusori.
Ne esistono di tanti tipi e cosi, da un paio di euri a diverse decine.
Non ricordo il tuo progetto, ma se prendi dei buoni morsetti dorati con stringifilo ed ingresso per connettori a banana da almeno Ø 4 mm, sei a posto.
Tipo questi:
Qui trovi un discreto assortimento e la marca è molto ben distribuita.
Pensavo di posizionare all'esterno il crossover per facilitare eventuali future modifiche allo stesso,…
Quando hai trovato il setup migliore, smonti gli altoparlanti, fai il foro giusto per la morsettiera e metti il crossover dentro.
Il discorso interferenze è molto remoto.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.