Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 28

Sala HT con eco, cosa posso fare?

Salve a tutti ragazzi, chiedo consiglio a voi per questo problema:
    Ho creato da una stanza inutilizzata una piccola sal HT (la stanza misura 4.20X3 metri circa) vi posto una immagine del progetto

La mia casa è un attico e la stanza si trova dalla parte in cui il soffitto scende spiovente da 3 a 1.70 metri (praticamente da un lato all'altro) e purtroppo soffre di un terribile rimbombo che diventa veramente fastidioso durante la visione dei film ad un discreto volume(le voci troppo forti si impastano sul centrale e i bassi ti fanni vibrare i timpani). Ho provato a metterci un tappeto ma riesce a fare ben poco, cosa posso fare senza stravolgere l'ambiente e non spendere una fortuna?

aggiungo qualche immagine reale della stanza per meglio chiarire la disposizione dell'impianto

Citazione Originariamente scritto da christianm
    La mia casa è un attico e la stanza si trova dalla parte in cui il soffitto scende spiovente da 3 a 1.70 metri (praticamente da un lato all'altro) e purtroppo soffre di un terribile rimbombo che diventa veramente fastidioso durante la visione dei film ad un discreto volume(le voci troppo forti si impastano sul centrale e i bassi ti fanni vibrare i timpani). Ho provato a metterci un tappeto ma riesce a fare ben poco, cosa posso fare senza stravolgere l'ambiente e non spendere una fortuna?
    Il primo consiglio, benchè stupido, è di controllare il volume del sub, se non fosse quello il motivo, controlla, l'hai sistemato in un angolo? se si prova a spostarlo, generalmente è quello il motivo della risonanza delle frequenze basse. Se ciò non bastasse, per non aggredire troppo la stanza con trattamenti acustici, prova a sistemare il sub in modo che la membrana del sub, se non guarda verso il basso ( se così fosse questo consiglio non vale nulla...), sia perpendicolare alla parete opposta rispetto a dove è posizionato. In questo modo l'emissione del sub dovrebbe essere neutralizzato o molto attutito, se ti sembra troppo attutito giralo pian pianino a destra o sinistra, fino a quando non ti sembra che emetta correttamente. Per quanto riguarda le voci impastate, invece, credo sia un problema di risonanze alle medie/alte frequenze. Per questo non ci sono santi che tengono, occorre trovare i punti di riflessione, non è detto che siano in terra magari sono sul soffitto, e posizionare di conseguenza pannelli per trattamento acustico, fino a quando questo inconveniente non viene risolto.
    Martino

Se hai abbastanza libri in casa comprati una libreria profonda 20 cm ma molto alta e larga.

Altrimenti boh.

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Sull'argomento si è già scritto molto, anche recentemente un altro forumer ha iniziato una discussione simile alla tua, in cui avevo dato qualche consiglio:

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=48853

le stesse cose valgono anche per te.

Purtroppo il soffitto a falda inclinata rende problematico il calcolo delle frequenze di risonanza critiche, tanto per avere un'idea di massima.

Per quanro riguarda le riflessioni e quanto detto da KwisatzHaderach, non è esatto dire "...non è detto che siano in terra, magari sul soffitto...".

Le riflessioni sono sicuramente su tutte le pareti, bisogna trovare quali sono i punti che creano quelle che passano per il punto di ascolto (almeno le prime e seconde).

Se fai comunque una ricerca sul forum, come ho suggerito nel link citato, troverai un po' di materiale utile; per quanto riguarda il modo per trovare i punti di riflessione, usa parole chiave tipo "specchio", "trucco dello specchio" (o specchietto).

Per quanto riguarda l'orientamento del sub, non ha influenza sulle risonanze, le frequenze cui risuona la stanza non vengono assolutamente influenzate dalla direzione in cui punta, quelle frequenze non sono direzionali, conta invece la posizione, che può eccitare in modo diverso i modi propri della stanza.

Ciao
    Ultima modifica di Nordata; 19-04-2006 alle 18:31
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

grazie a tutti!
    avendo intensificato i test audio video nella stanza, sono riuscito a trovare una posizione decente per limitare il rimbombo del sub, purtroppo resta il problema piuttosto evidente del centrale, provero a leggere nei post consigliatomi da Nordata, nel frattempo se qualcuno cmq può avanzare ulteriori proposte io resto sempre in attesa di consigli

Fermo restando che quello che ha detto Nordata è esatto, un altro motivo che causa fastidiosi rimbombi è il fatto che le pareti sono assolutamente lisce e spoglie.
    I pannelli fonoassorbenti sono efficaci alle medie e alte frequenze, mentre per le risonanze in basso sono poco utili. Per evitare questi problemi è buona cosa "arredare" le pareti con oggetti che abbiano dei "rilievi", tipo mobiletti porta cd (senza vetrine!) o delle mensole su cui poi mettere altre cose tipo libri o oggetti vari; un'altra idea può essere una tenda pesante posizionata in modo che faccia parecchie pieghe e che copra la parete. Giusto per fare degli esperimenti prova a mettere degli oggetti ingombranti e "assorbenti" come cuscini e simili negli angoli della stanza.

Citazione Originariamente scritto da Dekyon
    Fermo restando che quello che ha detto Nordata è esatto, un altro motivo che causa fastidiosi rimbombi è il fatto che le pareti sono assolutamente lisce e spoglie.
    Proverò con i cuscini e i piumoni invernali, anche perchè in effetti alte e medie frequenze sono più che accettabili, ma il centrale soffre veramente troppo, si impastano tremendamente le voci basse e profonde ad un livello tale da renderne dannatamente fastidioso l'ascolto agli alti volumi ...
    Purtroppo posso posizionarle solo sugli angoli posteriori in quanto come puoi notare dalle foto su quelli anteriori ci sono le casse a pensile
    [SIZE="1"]VPR: Hitachi PJ-TX200 [COLOR="Red"]HTPC CORDUO E6400/RAM 2x1G Corsair pc667/MOTHERBOARD Asrock Conroe Xfire/HD hitachi Sata2 160 giga e Samsung Sata2 250 giga/VGA Sparkle Geforce 7600GT dual DVI/AUDIO HDA Digital X-Mystique 7.1 Gold/MONITOR (in arrivo) AMPLI:Luxman Lr2500-Rs CASSE: F Mirage OM-9 C Mirage RC3 R Perlice Sub Cerwinvega 15"

Secondo me dovresti cambiare stanza ... hi hih i

ciaoooo
    Max
    --PJ Benq Pe-7700--Pre av Rotel rsp1068-- Fin av Rotel rmb1075--Xbox 360Pro With HD DVD--Lettori dvd Pioneer 717/565--Main Jamo Concert11/D870-- Jamo D8 Center--Jamo D8 rear--JamoD8 sub--

Dopo 3 mesi dall'ultimo intervento il tuo sarà sicuramente di aiuto per chi ha fatto la domanda iniziale.

Se non avevi soluzioni da suggerire non sarebbe stato meglio evitare l'intervento ?

Grazie e ciao.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da nordata
    Dopo 3 mesi dall'ultimo intervento il tuo sarà sicuramente di aiuto per chi ha fatto la domanda iniziale.

Se non avevi soluzioni da suggerire non sarebbe stato meglio evitare l'intervento ?

Grazie e ciao.
    Per chi mi conosce sul forum sa ovviamente che non ne faccio quasi mai di questi interventi STUPIDI.
    Il tutto nasce dal fatto che io e Cristian siam amici di vecchia data e ci conosciamo già da molto prima del forum infatti l'argomento lo abbiam approfondito a quattr'occhi inoltre sabato prossimo andrò a vedere e sentire di persona... quindi quale miglior aiuto potrei dare a tale amico????
    Comunque il cambiare stanza potrebbe esser un 'idea valida eh eh
    --PJ Benq Pe-7700--Pre av Rotel rsp1068-- Fin av Rotel rmb1075--Xbox 360Pro With HD DVD--Lettori dvd Pioneer 717/565--Main Jamo Concert11/D870-- Jamo D8 Center--Jamo D8 rear--JamoD8 sub--

Citazione Originariamente scritto da supercioli
    ....infatti l'argomento lo abbiam approfondito a quattr'occhi ...
    Appunto, se volevi fare una battuta con un amico la potevi fare in email o con un MP, tenendo la cosa tra di voi.

Nel contesto di una discussione pubblica, in cui alcune persone hanno detto la loro, proponendo soluzioni varie, il tuo intervento è fuori luogo.

Grazie e ciao.

Citazione Originariamente scritto da nordata
    Appunto, se volevi fare una battuta con un amico la potevi fare in email o con un MP, tenendo la cosa tra di voi.

Nel contesto di una discussione pubblica, in cui alcune persone hanno detto la loro, proponendo soluzioni varie, il tuo intervento è fuori luogo.

Grazie e ciao.
    Ammazza che serietà ... ragazzi...
    Comunque conoscendo la casa di Cristian che è più di 120 metri quadri e sapendo anche il fatto che ci vive da solo... l'idea di usare un'altra stanza per l'HT può esser valida....quindi... ritengo valida anche la mia proposta.

Grazie e ciao

re

Non so se può esserti utile ma presso i rivenditori di edilizia si trova un materiale che si usa come sottofondo per le strade che si chiama "tessuto non tessuto".
    Costa pochissimo e lo puoi tagliare con le forbici.....ed è abbastanza fonoassorbente.
    Potresti provare a metterlo sulla parete dove hai i diffusori e vedere se risolvi il tuo problema .
    Nel caso volessi insonorizzare il soffitto inclinato, potresti usare dei tubi di alluminio (oppure i tubi rigidi da impianto elettrico) da 20mm di diametro e mettere alternate delle strisce di stoffa in modo da creare delle onde .
    Dei pesi alle estremità delle strisce terranno in tensione le strisce stesse.

o\ /o\ /o\
    o/ \o/ \o/ Esempio o=tubo alluminio
    \= striscia di stoffa o fettuccia da 20cm(una va su e l'altra al contrario) .

Io ho risolto così a casa di un amico.
    Se non è chiaro vedrò di fare un disegnino (se interessa) .

Saluti:
    Francesco

Citazione Originariamente scritto da jericho49
    ....Io ho risolto così a casa di un amico.
    Se non è chiaro vedrò di fare un disegnino (se interessa) .
    mi interessa e come Francesco, se volessi essere così gentile di postare il disegno sono tutto occhi
    [SIZE="1"]VPR: Hitachi PJ-TX200 [COLOR="Red"]HTPC CORDUO E6400/RAM 2x1G Corsair pc667/MOTHERBOARD Asrock Conroe Xfire/HD hitachi Sata2 160 giga e Samsung Sata2 250 giga/VGA Sparkle Geforce 7600GT dual DVI/AUDIO HDA Digital X-Mystique 7.1 Gold/MONITOR (in arrivo) AMPLI:Luxman Lr2500-Rs CASSE: F Mirage OM-9 C Mirage RC3 R Perlice Sub Cerwinvega 15"

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •