Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 29

Subwoofer con doppio radiatore passivo

Salve a tutti.

sono in procinto di costruire (finalmente) il sub per al sala HT.

il progetta da cui dovrei partire è un progetto coral che utlizza un XL10 e due radiatori passivi da 10"
    sono gli stessi componenti perless rimarchiati dall'italiana Coral per l'utilizzo CAR.

il progetto di base (ad uso car) prevede un volume netto dai 23 ai 25lt
    a detta di un disponibilissimo tecnico coral la differenza rispetto al progetto con singolo passivo sta in un comportamento + lineare e maggiore dinamica alle bassissime.

L'idea.. per la costruzione del box è di farlo incassato al mobile.. in posizione centrale con i 3 coni in fila, in modo da risolvere un'installazione secondo me difficile.

ci sono problemi secondo voi con un'installazione simile?
    naturalmente prenderò tutti gli accorgimenti del caso, cercando di disaccoppiarlo il + possibile dal mobile e riempiendo bene di fonoassorbente lo spazio psoteriore rimanente..
    Panasonic TX-P50GT60e / Denon AVR-X2100 / Panasonic DMP-BDT330 / Denon DVD-2930 / MySKY HD / Front: IL TESI 504 / Center: IL TESI 705 /Sub: IL TESI 810 / Rear&BackSurround: IL TESI 240 / PS4 slim

Citazione Originariamente scritto da offlines
    in posizione centrale con i 3 coni in fila, in modo da risolvere un'installazione secondo me difficile.
    Mi sembra molto poco fattibile.
    I tre coni, da 269 cm di diametro, occuperebbero una superfice di 21,7 dm^3. Che significa che avresti una profondità interna del mobile di appena 10,6 cm.
    Non ci sta neanche il woofer.
    Potresti invece mettere l'XLS 10" in cassa chiusa ed equalizzarlo.

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

il progetto di 23/25litri sarebbe ad uso car.
    in casa, avendo meno rinforzo sulle basse (dato dall'abitacolo) si può tranquillamente andare sui 29/30lt..

ecco il progetto originale..
    Panasonic TX-P50GT60e / Denon AVR-X2100 / Panasonic DMP-BDT330 / Denon DVD-2930 / MySKY HD / Front: IL TESI 504 / Center: IL TESI 705 /Sub: IL TESI 810 / Rear&BackSurround: IL TESI 240 / PS4 slim

il progetto di 23/25litri sarebbe ad uso car.
    in casa, avendo meno rinforzo sulle basse (dato dall'abitacolo) si può tranquillamente andare sui 29/30lt.
    Ma poi come lo sistemi? Appoggiato tipo spia?
    Perchè altrimenti devi fissarlo al mobile per farlo stare dritto.

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

il progetto lo modificavo: il box veniva a parallelepipedo in modo da incassarsi nel mobile.

fatto sta che sia per problemi di spazio che di installazione... credo di rinunciare alla costruzione del sub... e puntare su un prodotto già ok.

le prestazioni non saranno nemmeno simili... però non vedo grandi alternative..

ACCUTON C 2 220/T6

Questo sembra essere un ottimo componente (è il woofer usato nelle Opus).
    Il costo non è per niente basso, ma di poco superiore al trittico che pensavi.
    Nonostante sia "solo" un 22 cm, nelle simulazioni che ho fatto, dà una estensione della risposta paragnabile o superiore al XLS10" a seconda del tipo di allineamento scelto.
    In reflex può lavorare dai 35 ai 60lt a seconda dell'accordo.

Ciao.

non vorrai rinunciare x così poco?
    ............tieni il mobile come da progetto e lo inclini con un supporto fissato dietro fino a portare il frontale perpendicolare al pavimento !!!

il box è ancora da fare... ed è da acquistare un passivo.

sto valutando se tutto questo sbattimento valga la pena...

devo ordinare il mobile della sala.. ma sono appunto fermo *** non so se incassargli il sub oppure no.

problemi di risonanze o altro?

dopotutto il sub verrebbe a costare intorno ai 600€ (ottimisticamente..) se le prestazioni di un sub HT con quelle cifre sono simili... rinuncierei..

edit:
    girmi non guardare il grafico allegato al progetto... nulla a che vedere con la reale risposta a parer mio:
    -3db a 80hz.. dopodichè risp quasi piatta fino ai 25hz.. a -5db.. dal di li inizia a calare. a casa faccio un print del progetto in 36lt..
    Ultima modifica di offlines; 10-04-2006 alle 13:33

dopo l'affermazione di zcaioca:
    non vorrai rinunciare x così poco?
    mi sono tirato su di morale!

però ragazzi.. datemi un pò di supporto.

segundo il suo consiglio, oggi provo un paio di simulazioni e vedo come riesco a sgavagnare il problema del litraggio.

tengo il progetto Coral leggermente riadattato nelle misure oppure riprogetto il box EXnovo, con litraggio superiore (senza esagerare, ho già visto che se no fa un avvallamento di risposta intorno ai 50hz) ?
    faccio due prove e li posto qua.. così, se potete, mi date una mano

AMPLIFICAZIONE:
    il sub richiede TANTI watt.. è un progetto poco sensibile (credo stiamo intorno ai 86dB in gamma utile..) per cui bisogna sfruttare tutta la potenza 400rms con 4 ohm di impedenza.
    cosa mi consigliare: prendo un modulo d'amplificazione apposito per il sub
    (magari con i controlli separati, in modo da installarli sul frontale) oppure un finale Mono, rinunciando però ai var controlli sui tagli e fase? (da fare quindi dal sintoampli..)

scusate se mi sono dilungato, ma questa settimana devo dare l'ok per l'acquisto del mobile, e ancora non ho ben chiaro cosa fare

.sono di fretta .................
    ..........io non rinuncerei ai controlli nel modo più assoluto , anche perchè una volta montato(nel tuo caso ) non lo sposti più ...e se non hai la possibilità di cambiare posizione x migliorare l'ascolto ti consiglio un bel modulo .......ne trovi di belli sul sito http://www.avaitaly.it/ classe D tanta potenza e tutti i controlli che servono .ora scappo altrimenti al lavoro mi ..............

ho chiesto informazioni sulla possibilità di avere i controlli di volume, taglio e fase separati, al fine di installarli sul frontale.

il costo totale lievita... spero che ne valga la pena... altrimenti con 600€ prendo il sub della jbl serie L.. e non ci pensavo +.

il costo totale lievita... spero che ne valga la pena... altrimenti con 600€ prendo il sub della jbl serie L.. e non ci pensavo +.

beh quello dovevi preventivarlo .il DIY non ha senso su fasce di prezzo basse ..........li vai sul commerciale e ti eviti tanti problemi .
    il fatto è che tu sei partito da un'idea ...ma la tua imminente necessità di ordinare il mobile (a mio parere ) è azzardata ............. non ho idea di cosa si tratti ma ci sono molte precauzioni da prendere se poi ci installi il sub !!!!
    per asempio se hai vani chiusi (tipo vetrinatta o ante ecc ) la prima cosa da valutare sono gli chienali che solitanente sono da 4/5 mm !!!beh quelli vibreranno come fogli di carta io il mio mobiletto x elettroniche e centrale l'ho fatto con lo schienale da 20 mm !!!
    non fare le cose di fretta mi raccomando

approssimativamente verrebbe così:

lunghezza totale 180cm
    interno utile 90x38x60
    strutturalmente ci sono 3 piani da 40mm (sopra, in mezzo, e a terra)

purtroppo la fretta al devo avere... essendo casa nuova e dovendomi trasferire nel giro di poche settimane è impensabile stare senza mobile nella sala.. a meno di appoggiare le elettroniche a terra.
    Ultima modifica di offlines; 11-04-2006 alle 12:39

il link all'immagine non funziona

ho chiesto informazioni sulla possibilità di avere i controlli di volume, taglio e fase separati, al fine di installarli sul frontale.
    Esistono moduli ampli con un'appendice per i controlli da montare sul frontale. Ne fanno Sitronik, Isonic, Thommensen, ma partono tutti da oltre € 500.

Un'altra soluzione potrebbe essere un crossover attivo da abbinare ad un finale. Ma anche qui l'abbinata credo sia oltre il tuo budget totale.

Ciao.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •