|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: controllo volume!!!!
-
23-03-2006, 11:46 #1
controllo volume!!!!
Ho appena attaccato un vecchio amplificatore toshoba sb-m12 al pc per avere una resa migliore delle mie 2 casse (anch'èesse dello stesso ampli... avranno 15-20 anni sti pezzi)
e devo dire che il loro lavoro lo fanno, l'unica cosa è che l'ampli quando alzo il volume, in certi momenti mi fa gracchiare il canale destro e me lo esclude... devo allora ritoccare la manopola del volume fino a che tutto non si rimette apposto...
è un problema di pulizia di circuiti interni? o potrebbe essere che l'ampli sta cominciando a scapocciare?
grazie per l'aiuto
Enrico
-
23-03-2006, 12:06 #2
Probabilmente lo porti al limite e va in protezione.
Sono tornato bambino.
-
23-03-2006, 12:45 #3
Se la regolazione del volume e' fatta con la classica manopolona potrebbe essere un problema di pulizia del potenziometro, a maggior ragione se non e' stato utilizzato per diverso tempo.
Prova a smontarlo (se puoi) e a pulirlo con gli spray appositi che trovi nei negozi di componentistica elettronica, magari te la cavi con poco...Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03
-
23-03-2006, 13:52 #4
Originariamente scritto da angelone
penso che sia questo, piuttosto che il volume al massimo... il manopolone sta al massimo a 3 su 10... il problema è che nn so quale sia il potenziometro tra tutti questi pezzi di latta
vabbè ora vedo di trovarlo
grazie
Enrico
-
23-03-2006, 14:40 #5
Quasi sicuramente, anzi, sicuramente il problema è solo una usura/sporcizia del potenziometro come ha detto giustamente Angelone, che ti ha anche suggerito il rimedio.
Se non vuoi fare la spesa dello spray, magari per usarlo solo una volta, eccoti un segreto per risparmiare.
Non mettetevi a ridere (avvisati)
Apri l'ampli, trovato il potenziometro vedrai che, solitamente, sul coperchietto rotondo (per lo più) che lo copre ci dovrebbe essere una fessura, di lato, da dove esce la basettina che supporta i terminali; questo se è montato sul frontale e non su una basetta di circuito stampato, in questo caso l'apertura è solo più difficile da raggiungre, ma il discorso non cambia.
A qesto punto, prendi un dopobarba (la marca non conta) e fai cadere, magari con un contagogge o simili, una goccia all'interno del potenzionetro e fai girare avanti e indietro la manopola del volume un po' di volte; poichè il potenziometro è stereo l'operazione va fatta su entrambe le sezioni (due fessure).
Se la pista del potenziometro non è rovinata questo sistema la pulisce ed elimina o attenua i disturbi (è la stessa cosa che fa lo spray, sgrassa la pista).
Per un po' l'ampli avrà un po' di profumo.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
23-03-2006, 14:57 #6
Io conosco anche un altro metodo: grafite! BAsta quello di una matite.
Sono tornato bambino.
-
23-03-2006, 15:34 #7
Conosco anche quello (so' più vecchio !), ma per essere veramente efficace sarebbe necessario aprire il potenziometro per "scrivere" direttamente sulla pista, in modo da cercare di ricostruire la pista eventualmente interrotta o molto rovinata.
E' un metodo da usare in casi estremi, tipo potenziometro irreperibile per il ricambio.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
23-03-2006, 18:06 #8
Grande Nordata!!! Trussardi Uomo ha rimesso a posto il mio ampli
problema risolto.
p.s. cercando in giro qualche immagine di potenziometri (per capire quale fosse), mi sono accorto che il mio ampli ha dei pezzi dentro di una vecchiaia esagerata...
E' un Toshiba comprato nell'84
vabbò
Grazie ancora
Enrico
-
23-03-2006, 18:52 #9
Ovviamente, si fosse trattato di un ampli esoterico, avrei consigliato l'impiego di Chanel n.5, il suono avrebbe assunto una fragranza tutta particolare.
Per quanto riguarda la vecchiaa dell'ampli non vuol dir molto, se è ben progettato e se suona bene è tutto OK (avessi io un finale MC75 degli anni '50, me lo terrei ben stretto).
-
24-03-2006, 21:08 #10
Originariamente scritto da nordata
...fragrante ironia. Complimenti!
Sono tornato bambino.