Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 37

Sub con emissione a pavimento

Ciao a tutti.
    Avrei intenzione di costruire un sub utilizzando l'altoparlante Ciare PW392.prendendo spunto da uno dei diversi progetti che vi sono nel forum.Il problema è che,per ragioni "estetiche",vorrei nascondere l'altoparlante,facendolo emettere verso il basso (tipo Chario hercules).
    Vorrei sapere se con questo tipo di configurazione la risposta sarebbe la stessa oppure subirebbe delle variazioni.
    Qualcuno può aiutarmi ???
    Grazie.

Sicuramente avrebbe delle variazioni, non so quali ma penso ce ne siano. Aspetta qualcuno più esperto.

Cmq poi ti porterebbe anche una maggior difficolta nella costruzione della cassa, vedi progetto di zcaioca per il suo sub.
    Ciao

Dai una occhiata a questi ....
    http://www.svsound.com/products-sub-cyl-pcultra.cfm

Magari ne metti 2 e ti sembra di avere 2 Tubetraps ....

Il progetto di zcaioca (bellissimo) già l'ho visto e praticamente la difficoltà maggiore consisterebbe nella costruzione di quella specie di tronco di cono che servirebbe ad "instradare" il flusso d'aria.Cosa che io non farò anche perchè mi sembra che i benefici siano alquanto dubbi.Piuttosto prevedo un'intercapedine riempita di sabbia che sarebbe utile sia per smorzare che per appesantire il mobile evitando che a certi livelli il sub si metta a saltellare per la stanza.Per quanto riguarda il problema dell'emissione io penso che la spinta della membrana del woofer comprime l'aria sottostante la quale, rimbalzando sul pavimento, si espande in tutte le direzioni.Di conseguenza ve ne sarà una certa quantità che rimbalzerà in modo opposto a quello della membrana frenandone il movimento.Chiaramente questo avverrà in maniera assai poco percettibile ma non al punto tale da non influenzare i parametri dell'intero sistema.
    Voi che ne dite ?

Guarda anche qui...

Citazione Originariamente scritto da micas56
    Ciao a tutti.
    Avrei intenzione di costruire un sub utilizzando l'altoparlante Ciare PW392.prendendo spunto da uno dei diversi progetti che vi sono nel forum.Il problema è che,per ragioni "estetiche",vorrei nascondere l'altoparlante,facendolo emettere verso il basso (tipo Chario hercules).
    Vorrei sapere se con questo tipo di configurazione la risposta sarebbe la stessa oppure subirebbe delle variazioni.
    Qualcuno può aiutarmi ???
    Grazie.
    Ciao, anche io sono in procinto di realizzare un sub con lo stesso altoparlante, il PW392 sta riscuotendo un grande successo in questo forum a quanto pare
    Sono settimane che sto smanettando con tre software diversi ma l'unico che sembra più attendibile, ed anche ben visto ed utilizzato dagli esperti, è Bass PC 3.0 (funziona in DOS pensa un pò...).
    Nella ricerca di alternative per quanto riguarda progetto e altoparlante, sono incappato nel sito della Monacor e mi sono messo a sbavare davanti al progetto "sonic" che utilizza l'altoparlante rivolto verso il basso.

La risposta in frequenza è quasi spiccicata identica nel caso si impiegasse il Ciare PW392 utilizzando un'allineamento reflex B4, 95.30Litri e accordo a 31.32Hz; la frequenza a -3db è 31.80Hz (ho usato BassPC 3.0).
    A fronte di tutto questo ho dedotto che se le simulazioni sono quasi identiche, la risposta in ambiente sarà diversa in quanto il woofer rivolto verso il pavimento emette in modo 2pigreco radiante (spero di aver ricordato giusto il termine) con conseguente aumento della gamma bassa. Insomma, si ha una equalizzazione simile al collocamento del sub in un angolo della stanza.
    Sarebbe interessante avere a disposizione uno strumento per la misura in ambiente per confrontare la pressione misurata con quella simulata...
    In conclusione, utilizzando un caricamento reflex con il woofer rivolto verso il pavimento consentirebbe di progettare un mobile più piccolo ed ottenere conseguentemente un controllo maggiore della membrana del woofer; ma, non avendo riferimenti, parametri e strumenti di misura, l'orecchio ed i nostri gusti personali sono l'unico parametro di giudizio.
    Per quanto riguarda l'altezza da terra del woofer io non andrei al di sotto dei 70mm come nel progetto Monacor.
    Questo è il link dove scaricare il manuale di autocostruzione Monacor: http://www.monacor.it/index2.php?page=documents&doc=4

Micas56, che dici, lo costruiamo uguale il "sonic" utilizzando il PW392 e calcolandoci i parametri con BassPC 3.0?

Ciao!!
    Carlo.

Ciao.
    Anche io uso bass pc 3.0 (quello di Giussani tanto per intenderci).Stasera ho fatto alcune simulazioni e praticamente ho ottenuto :
    Risposta B4 -Vbox 95 lt Fb 31.32 F-3dB 31.80 sens. 90.7 dB
    Risposta C4 -Vbox 156 lt Fb 31.43 F-3dB 28.20 sens. 90.7 dB
    Risposta B6 -Vbox 72.62 Fb 24.01 F-3dB 24.00 sens. 90.7 dB

Dei tre il B6 ha una risposta alquanto tormentata ed inoltre vi sarebbero notevoli difficoltà nell'assemblaggio del tubo di accordo.
    Il C4 richiede un volume della cassa molto grande e non so se a casa tua te lo permetterebbero(non ti dimenticare che siamo partito dal presupposto di nascondere l'artoparlante per ragioni "estetiche").
    Il B4 invece richiede un volume minore però scende un po' meno anche se non me ne preoccuperei eccessivamente perchè stiamo parlando di frequenze talmente basse che difficilmente si trovano nei normali programmi musicali e sopratutto difficilmente vengono percepite dal nostro orecchio.Quindi in teoria sarebbe il giusto compromesso.
    Ma se parliamo di compromessi perchè non dai una occhiata ad una configurazione in carico simmetrico ?
    In effetti per Q 0,707 (in basso) avrai la stessa estensione del B4 con un litraggio leggermente inferiore,con il vantaggio di un taglio naturale molto ripido delle frequenze che non c'interessano e per di più con la possibilita di nascondere l'altoparlante nella cassa.Chiaramente perderai circa 3dB ma basta aumentare un po' di più il volume.D'altra parte qualcosa si deve pur perdere.Però qualcosa si recupera se si usa l'accorgimento nel posizionare il tubo di accordo (abbastanza in basso per sfruttare la riflessione sul pavimento) e poi qualcos'altro dalla posizione in cui andrai mettere il sub.
    Si potrebbe fare.

P.S.-L'altoparlante SPH 380 TC della Monacor è totalmenete diverso dal Ciare e per di più è anche un doppia bobina dove per ottenere gli stessi livelli del Ciare dovresti collegarle in parallelo la qualcosa è altamente sconsigliabile sia per la salute del tuo amplificatore che la tua.
    Penso che non ti sentiresti molto bene se il tuo amp andasse continuamente in protezione oppure se ne andasse definitivamente al creatore.
    saluti a tutti

P.S.-L'altoparlante SPH 380 TC della Monacor è totalmenete diverso dal Ciare e per di più è anche un doppia bobina dove per ottenere gli stessi livelli del Ciare dovresti collegarle in parallelo la qualcosa è altamente sconsigliabile sia per la salute del tuo amplificatore che la tua.
    Secondo me dovreste considerare anche il SPH 300 CTC.
    È un doppia bobina da 8 ohm nominali, che non danno alcun problema se collegate in parallelo, ed è più efficiente del 380.
    Inoltre vi permette un risparmio di ca. il 65% di spazio.
    Fate qualche simulazione.

Ma se volete esagerare e spendere

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

Ciao.
    Anche io uso bass pc 3.0 (quello di Giussani tanto per intenderci).Stasera ho fatto alcune simulazioni e praticamente ho ottenuto :
    Risposta B4 -Vbox 95 lt Fb 31.32 F-3dB 31.80 sens. 90.7 dB
    Risposta C4 -Vbox 156 lt Fb 31.43 F-3dB 28.20 sens. 90.7 dB
    Risposta B6 -Vbox 72.62 Fb 24.01 F-3dB 24.00 sens. 90.7 dB

Dei tre il B6 ha una risposta alquanto tormentata ed inoltre vi sarebbero notevoli difficoltà nell'assemblaggio del tubo di accordo.
    Il C4 richiede un volume della cassa molto grande e non so se a casa tua te lo permetterebbero(non ti dimenticare che siamo partito dal presupposto di nascondere l'artoparlante per ragioni "estetiche").
    Il B4 invece richiede un volume minore però scende un po' meno anche se non me ne preoccuperei eccessivamente perchè stiamo parlando di frequenze talmente basse che difficilmente si trovano nei normali programmi musicali e sopratutto difficilmente vengono percepite dal nostro orecchio.Quindi in teoria sarebbe il giusto compromesso.
    Ma se parliamo di compromessi perchè non dai una occhiata ad una configurazione in carico simmetrico ?
    In effetti per Q 0,707 (in basso) avrai la stessa estensione del B4 con un litraggio leggermente inferiore,con il vantaggio di un taglio naturale molto ripido delle frequenze che non c'interessano e per di più con la possibilita di nascondere l'altoparlante nella cassa.Chiaramente perderai circa 3dB ma basta aumentare un po' di più il volume.D'altra parte qualcosa si deve pur perdere.Però qualcosa si recupera se si usa l'accorgimento nel posizionare il tubo di accordo (abbastanza in basso per sfruttare la riflessione sul pavimento) e poi qualcos'altro dalla posizione in cui andrai mettere il sub.
    Si potrebbe fare.

Penso che non ti sentiresti molto bene se il tuo amp andasse continuamente in protezione oppure se ne andasse definitivamente al creatore.
    saluti a tutti
    Ciao, dopo vari smadonnamenti ho effettivamente constatato che per calcolare un box in reflex il programma più serio ed affidabile è proprio BassPC, gli altri software danno dei litraggi assurdi e spesso delle volte non sai proprio di quale soft fidarti, i risultati sono diversi anche con gli stessi parametri.
    Una curiosità, hai provato ad inserire i parametri del Monacor SPH380TC configurato con le bobine in serie (il progetto Sonic le prevede in serie), io ho rilevato con il B4: Vb: 104litri, Fb: 31.85Hz, SPL: 90.85db e F-3: 32.20Hz. In sostanza la curva è quasi simile quando simuli lo stesso accordo con il Ciare PW392.
    Se non ho sbagliato ad inserire i parametri T&S concluderei che per risparmiare il Ciare PW392 è consigliabile in quanto si ottengono quasi gli stessi risultati sulla carta.
    Per il woofer Monacor mi hanno chiesto 350Eurazzi, va bene che è un'oggettino niente male ma con circa 220 prendo il Ciare!

Per quanto mi riguarda opterei per un semplice reflex, il carico simmetrico preferisco evitarlo perchè mi complicherebbe la realizzazione pratica; per poter accedere al woofer vorrei realizzare uno sportello asportabile, non mi andrebbe di rinchiudere l'altoparlante dentro il mobile...

Ciao!!!!

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    @ Sig. Carlo

Per favore, non quotare l'intero messaggio, ma, eventualmente, solo le parti cui vuoi dare risalto o rispondere.

Grazie e ciao.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Vogliate perdonarmi. ...Il motivo penso sia dovuto al fatto che si allungherebbero inutilmente i post con le risposte immagino.
    Cordiali saluti.
    carlo.

Allora, aggiornamenti?
    Sono riuscito a trovare il PW392 a 230Euro, com'è, un buon prezzo?
    Saluti!

Non c'è male, io l'ho pagato 200€ però era una persona che conoscevo un pochino e cmq dove compro tutte le cose...
    Forza, facci vedere questa realizzazione
    Come lo rifinisci?
    Ciauuu

Citazione Originariamente scritto da FEd3ricO85
    Non c'è male, io l'ho pagato 200€ però era una persona che conoscevo un pochino e cmq dove compro tutte le cose...
    Forza, facci vedere questa realizzazione
    Come lo rifinisci?
    Ciauuu
    Ciao! Beh, non c'è male per quanto lo hai pagato tu piuttosto!
    Foto non ne ho ancora fatte, anche perchè non ho nulla da fotografare se non il modulo amplificato: devo ancora iniziare!!!
    Lo rifinirò con un'impiallacciatura di noce nazionale come i miei diffusori principali ma sto ancora valutando se realizzare un mobile come il Ciare BR022 o come il Monacor Sonic.
    Se riuscissi a scambiare informazioni con qualcuno che mi potesse chiarire ogni dubbio sarei contento ma ho paura che dovrò fare da pioniere-martire per questo sub.

Fin'ora ritengo che BassPC 3.0 sia il più affidabile per quanto riguarda il calcolo dei sistemi reflex; un B4 viene fuori con un volume di 95.30Litri, frequenza di accordo a 31.32Hz e frequenza a -3db 31.80Hz. Che faccio, realizzo un B4 puro o lo modifico abbassando la frequenza di accordo ed aumentando il volume in modo da ottenere una frequenza a -3db più bassa dei 31.80Hz?
    Ho notato che se aumento il volume del mobile ed abbasso la frequenza di accordo, la risposta ai transienti diventa molto ritardata e che comporta un minor controllo dell'escursione, e mi è stato detto che abbassando la frequenza di accordo in prossimità dei 20Hz non ha molto senso in quanto il contenuto energetico di un programma musicale raramente si spinge a tali frequenze.

Io conosco pochissimo questa materia per tanto tutte le informazioni che posso reperire sono utilissime.

Saluti a tutti!!!!
    Sig.Carlo.

Citazione Originariamente scritto da Sig.Carlo
    sto ancora valutando se realizzare un mobile come il Ciare BR022 o come il Monacor Sonic.
    Hai letto bene i thread di stealth82 e decibel?

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=15721
    http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=35800

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •