|
|
Risultati da 1 a 15 di 21
Discussione: Isolare acusticamente il pavimento
-
16-11-2005, 08:37 #1
Isolare acusticamente il pavimento
Allora: ho trovato finalmente una stanzetta dove creare la saletta HT.
La stanza e simile a quella di Gherson, una mansardetta.
Premetto che e' l'unica stanza che posso utilizzare, quindi non ho altre possibilita, Lunga 5.5 mt e larga 4.5mt.
l?idea e di proiettare sulla parete da 4.5 su di uno schermo da 2.0 metri ad una distanza di circa 4.0/4.5 e una distanza visiva di 3.5/4.0 metri.
Ora l'unico problema prima di iniziare i lavori di cablaggio rimane l'isolamento del pavimento.
Leggendo qua' e la sul forum, la mia idea era quella di ricoprire il pavimento ( in legno ) con dei pannelli non troppo spessi di materiale atto allo scopo, e poi il tutto con della moquette.
Il mio obbiettivo non e' ottenere un'ambiente in cui usare volumi stratosferici, ma la possibilita' di gustarmi bei film decentemente ( a volumi umani )senza che la cara signora del piano di sotto accusi " troppi fastidi".
Sapete indicarmi materiali utilizzacili allo scopo e indicarni a grandi linee i costi....Ho letto di gomma piombata? Che spessore ha?
Grazie a tutti per l'aiuto che mi vorrete dare!
-
16-11-2005, 14:01 #2
la cosa migliore è un pavimento "galleggiante" o comunque con una intercapedine d'aria e materiale isolante lato massetto.
Io ho tutta casa fatta così, compresa la sala HT.
Nessuno mi sente, se non per volume "diretto" (tipo finestre aperte).
Nello specifico ho un massetto su cui sono stati incollati dei listelli di legno di 5 cm di spessore su cui è inchiodato il parquet.
ciaoMauro Cippitelli
-
16-11-2005, 15:38 #3
ehm che brutto il pavimento galleggiante in casa...
l'ideale sarebbe fare il vuoto nell'intercapedine...
quasi quasi brevetto l'idea e divento riccooooooo
ciao
Raffaele
P.S.
visto che è una mansarda fai come ha detto mauro e magari mettici anche della lana di roccia o simile... e concludi il tutto con della moquette sopra...
-
16-11-2005, 16:05 #4maurocip ha scritto:
la cosa migliore è un pavimento "galleggiante" o comunque con una intercapedine d'aria e materiale isolante lato massetto.
Io ho tutta casa fatta così, compresa la sala HT.
Nessuno mi sente, se non per volume "diretto" (tipo finestre aperte).
Nello specifico ho un massetto su cui sono stati incollati dei listelli di legno di 5 cm di spessore su cui è inchiodato il parquet.
ciao
-
16-11-2005, 21:25 #5
Spero che questo link ti possa essere d'aiuto.
-
17-11-2005, 14:32 #6
Originariamente scritto da Toro Seduto
L'importante è comunque l'intercapedine d'aria.
ciaoMauro Cippitelli
-
17-11-2005, 15:10 #7
Quindi i listelli di legno di 5 cm di spessore non sono incollati direttamente sul massetto ma vi e' interposto il materiale isolante, giusto?
P.S. Grazie Luigi per l'interessante link.
Ciao, Marcello.
-
17-11-2005, 15:35 #8
Originariamente scritto da krypto
Mi sono trovato benino
Ciao
Mimmo
-
17-11-2005, 15:38 #9
comunque nella stanza HT non c'è materiale isolante ma solo intercapedine d'aria...
i tappetini sono in camera da letto... ma non ricordo assolutamente il particolare....Mauro Cippitelli
-
17-11-2005, 15:49 #10
Originariamente scritto da maurocip
BTW, nei casi più critici si può addirittura fare il massetto stesso galleggiante, cioè steso su una base isolante che risale lateralmente per isolare il massetto anche dalle pareti laterali.
Ciao, Marcello.
-
17-11-2005, 15:57 #11
Quindi non solo non lo ricordo con esattezza, ma sono sicuro che la stanza HT non abbia tappetini isolanti... il dubbio è sulle camere da letto.
Dal punto di vista pratico ti assicuro che attualmente nessuno mi sente (abito in pieno centro in un piccolo condominio).
Questo non toglie che se tu devi realizzare apposta un pavimento isolato lo possa fare in modo molto più professionale (vedi MDL) di quanto casualmente non abbia fatto ioMauro Cippitelli
-
17-11-2005, 22:03 #12
Un sistema che mi permetta di non aumentare troppo lo spessore del pavimento???? Io avrei voluto stare al max su di 1 cm.... La stanza e una mansarda, e se mi levo 10 cm diventa un po' problematico!
Cmq grazie a tutti per le indicazioni che mi state dando!
-
17-11-2005, 22:06 #13
Con 1 cm. di isolamento, di attenuare le basse frequenze non se ne parla neanche ed anche per quelle più alte non c'è moolto da stare allegri.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
17-11-2005, 22:11 #14
Ma il fatto e' questo: Visto che devo fare dei lavori, vorrei isolare un poco di piu' il pavimento per venire incontro alla vicina!
Per di piu' i rumori sino ad ora generati sono di contatto. Gia' un piccolo impianto c'era!
Se posso fare qualcosa di mio lo faccio volentieri, ma alla saletta non rinuncio....vicina o non vicina.
Aveva la camera da letto sotto e quella gia' la ha spostata....allora avevo pensato di fare qualcosa anche io.
Dite che che con pannelli di quello spessore, oppure nulla ottengo lo stesso risultato? Nessun miglioramento?
-
18-11-2005, 07:28 #15
Originariamente scritto da krypto
Ciao, Marcello.