|
|
Risultati da 1 a 15 di 30
Discussione: Lo schermo che suonava
-
02-11-2005, 09:24 #1
Lo schermo che suonava
Ciao gente.
Il vostro schermo “SUONA” ? Il mio SIanzi a dire il vero, suonava.
Tempo fa infatti, mi accorsi che ascoltando a volumi diciamo, un po’ più alti del normale, percepivo dalla zona centrale del fronte audio qualcosa che non andava. Prestando maggiore attenzione al fenomeno, mi accorsi che l’intero schermo emetteva suono indotto. In effetti l’intera struttura sulla quale vi e’ fissato il telo di proiezione si comportava come un grande radiatore passivo. Per attenuare l’effetto, ecco come ho proceduto:
- Smontaggio dell’intero schermo
- Isolamento della parte posteriore con del piramidale 3+2
- Rimontaggio del tutto.
Ecco le foto
segue ....Ultima modifica di MDL; 03-11-2005 alle 15:30
-
02-11-2005, 09:25 #2
-
02-11-2005, 09:26 #3
Ultima modifica di MDL; 02-11-2005 alle 10:03
-
02-11-2005, 10:52 #4
azz...
mimmo mi hai messo un dubbio.....
però il tuo schermo era su tavola vero e non teso su telaio?
Mi spiego meglio, risuonava il legno della tavola giusto?
fammi sapere, grazie
P.S. complimentio per la realizzazioneMauro Cippitelli
-
02-11-2005, 11:05 #5maurocip ha scritto:
azz...
mimmo mi hai messo un dubbio.....
però il tuo schermo era su tavola vero e non teso su telaio?
Mi spiego meglio, risuonava il legno della tavola giusto?
fammi sapere, grazie
P.S. complimentio per la realizzazione
è un piacere risentirti, mi dispiace non aver poturo (per la seconda volta) incontrarti. Speriamo nella prossima occasione.
Si, confermo.
Il telo e' steso su di una tavola di multistrato per evitare ondulazioni varie e per avere la possibilita' di stenderlo per bene senza il dubbio di poter deformare il telaio.
Di fatto era la base di multistrato che suonava.
Ciao
Mimmo
-
02-11-2005, 11:09 #6
Ok, grazie.
Io quindi non dovrei avere questo problema...
Alla prossima (tipo TAV di Roma a febbraio)Mauro Cippitelli
-
02-11-2005, 12:03 #7
Il lato interessante della questione è che il tutto si potrebbe comportare come un pannello assorbente a diaframma per le frequenze basse.
Si potrebbe sfruttare come correzione per qualche risonanza.
La formula è: Fris=170/rad(m.d)
Fris = freq. di risonanza del pannello
m = densità della superficie pannello (lb/ft quadro = 4,9 Hg/m quadro)
d = profondita (pannello-muro) in pollici
La differenza di tai pannelli con quello ora modificato da MDL è che l'assorbente è posto sulla parete retrostante.
Sarebbe interessante, per chi usa schermi fissi montati su una cavità retrostante, fare esperimenti in tal senso.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
02-11-2005, 12:55 #8nordata ha scritto:
Sarebbe interessante, per chi usa schermi fissi montati su una cavità retrostante, fare esperimenti in tal senso.
Mauro Cippitelli
-
02-11-2005, 13:16 #9nordata ha scritto:
Il lato interessante della questione è che il tutto si potrebbe comportare come un pannello assorbente a diaframma per le frequenze basse.
Si potrebbe sfruttare come correzione per qualche risonanza.
La formula è: Fris=170/rad(m.d)
Fris = freq. di risonanza del pannello
m = densità della superficie pannello (lb/ft quadro = 4,9 Hg/m quadro)
d = profondita (pannello-muro) in pollici
La differenza di tai pannelli con quello ora modificato da MDL è che l'assorbente è posto sulla parete retrostante.
Ciao
A questo non ci avevo pensato!!!!
Nor sei un diavolo
Se mi dai indicazioni piu......... costruttive provo e poi comunico.
Ciao
Mimmo
-
02-11-2005, 16:01 #10
La cosa funziona solo con un pannello rigido che chiude una cavità, in modo che vi sia una certa tenuta d'aria.
Il pannello è fissato ai 4 lati e quindi è in grado risuonare ad una certa frequenza.
La parete posteriore della cavità viene rivestita con la solita lana di roccia o fibra di vetro.
LA frequenza di risonanza e, quindi, del relativo assorbimento, è proporzionale alla massa del pannello ed alla distanza dalla parete (spessore della cavità).
Nel solito e sempre citato "manuale" di Everest, alla pag.161 è riportato un grafico in cui sono messe in relazione le varie variabili.
Ad esempio, con un pannello dello spessore di 6 mm. ed una camera d'aria di 25 cm. si ha una attenuazione intorno ai 65 Hz.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
02-11-2005, 16:06 #11nordata ha scritto:
La cosa funziona solo con un pannello rigido che chiude una cavità, in modo che vi sia una certa tenuta d'aria.
Posso evitare di smontare tutto!!!!!Mauro Cippitelli
-
03-11-2005, 07:33 #12maurocip ha scritto:
ok, non è il mio caso...
Posso evitare di smontare tutto!!!!!
Infatti hai il "grande" vantaggio di non poter superare i 110 db
Ciao
Mimmo
-
04-11-2005, 18:18 #13MDL ha scritto:
Ciao Mauro
è un piacere risentirti, mi dispiace non aver poturo (per la seconda volta) incontrarti. Speriamo nella prossima occasione.
Si, confermo.
Il telo e' steso su di una tavola di multistrato per evitare ondulazioni varie e per avere la possibilita' di stenderlo per bene senza il dubbio di poter deformare il telaio.
Di fatto era la base di multistrato che suonava.
Ciao
Mimmo
-
04-11-2005, 23:38 #14
Per favore,
NON quotate per intero un messaggio, basta, se proprio necessario, quotare la parte cui volete rispondere, specialmente se poi il vostro messaggio vero e proprio è costituito solo da una riga o due.
Grazie e ciao."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
05-11-2005, 01:24 #15
Due domande:
1) provato già se adesso l'effetto è ridotto o sparito?
2) Non ho capito quello che vorrebbe farci nordata: potete spiegare per chi non ha letto il manuale?
nordata ha scritto:
Nel solito e sempre citato(Dove?) "manuale" di Everest, alla pag.161 è riportato un grafico in cui sono messe in relazione le varie variabili.
In parole semplici, vista anche l'ora, volevo sapere come volevi sfruttare il lavoro di insonorizzazione che stava sviluppando Mimmo: quello che tu suggerisci cosa comporta in termini pratici?
walk on
sasadf
p.s.:anche io, soprattutto al secondo raduno l'avevo notato quel difetto!!
p.p.s.:edit, per fare capire meglio la mia seconda domanda.Ultima modifica di sasadf; 05-11-2005 alle 10:30
RealSasaDF Theater 2 is back online