• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Box cassa acustica fai da te Focal Utopia

Tony6

New member
Buonasera,
Sono a chiedere informazioni sulla costruzione di casse acustiche altoparlanti home hifi provenienti dal mondo car audio.

Gli altoparlanti in questione sono la serie utopia della Focal:

- Woofer Focal Utopia 6w1
- Medio Focal Utopia 4w2
- Tweeter Utopia TN51

La costruzione del box in legno sarebbe da me realizzato e secondo i parametri e vostri consigli non avrei problemi di litri e dimensioni quindi potrebbe essere da pavimento o da piedistallo.

Ho recuperato i valori tecnici degli altoparlanti e il woofer 6w1 ha un QTS di 0.72 e il medio 4w2 un QTS di 0.23.

Un QTS di 0.72 è un valore di resa di buona qualità ma si presterebbe più un cassa chiusa che in reflex (eliminando il dipolo) giusto?

Però tramite software WinISD simulando, inserendo tutti i valori tecnici del woofer, vedo che anche in reflex potrebbe suonare ma avrei bisogno di suggerimenti come capire se la curva è buona.

La cassa acustica in MDF per il 3 vie immagino devo farla calcolata per il volume necessario del woofer escluso il volume necessario al medio che avrà una sua camera separata e sigillata (in cassa chiusa giusto?) Mentre il Tweeter essendo isolato non ha bisogno di cassa a parte?

Avete suggerimenti?

Sarebbe la mia prima cassa acustica in fai da te e successivamente dovrò affrontare la questione di un crossover passivo e di eventuale attenuazione per i medio alti se necessario e per la scheda elettronica non ho problemi nel costruirla saldando ma vi chiederò informazioni sul creare un crossover corretto quando sarà il momento.

Gli altoparlanti saranno pilotati da un amplificatore home hifi analogico di qualità che a 4ohm eroga una potenza massima di 90w a canale.

Il woofer come potenza nominale è 100W e massimo 200W.

Accetto tutti i consigli e suggerimenti sul capire se farla cassa chiusa o reflex e di come farla...grazie...
 
Top