|
|
Risultati da 1 a 1 di 1
Discussione: Box cassa acustica fai da te Focal Utopia
-
13-02-2024, 17:32 #1
Junior Member
Box cassa acustica fai da te Focal Utopia
Buonasera,
Sono a chiedere informazioni sulla costruzione di casse acustiche altoparlanti home hifi provenienti dal mondo car audio.
Gli altoparlanti in questione sono la serie utopia della Focal:
- Woofer Focal Utopia 6w1
- Medio Focal Utopia 4w2
- Tweeter Utopia TN51
La costruzione del box in legno sarebbe da me realizzato e secondo i parametri e vostri consigli non avrei problemi di litri e dimensioni quindi potrebbe essere da pavimento o da piedistallo.
Ho recuperato i valori tecnici degli altoparlanti e il woofer 6w1 ha un QTS di 0.72 e il medio 4w2 un QTS di 0.23.
Un QTS di 0.72 è un valore di resa di buona qualità ma si presterebbe più un cassa chiusa che in reflex (eliminando il dipolo) giusto?
Però tramite software WinISD simulando, inserendo tutti i valori tecnici del woofer, vedo che anche in reflex potrebbe suonare ma avrei bisogno di suggerimenti come capire se la curva è buona.
La cassa acustica in MDF per il 3 vie immagino devo farla calcolata per il volume necessario del woofer escluso il volume necessario al medio che avrà una sua camera separata e sigillata (in cassa chiusa giusto?) Mentre il Tweeter essendo isolato non ha bisogno di cassa a parte?
Avete suggerimenti?
Sarebbe la mia prima cassa acustica in fai da te e successivamente dovrò affrontare la questione di un crossover passivo e di eventuale attenuazione per i medio alti se necessario e per la scheda elettronica non ho problemi nel costruirla saldando ma vi chiederò informazioni sul creare un crossover corretto quando sarà il momento.
Gli altoparlanti saranno pilotati da un amplificatore home hifi analogico di qualità che a 4ohm eroga una potenza massima di 90w a canale.
Il woofer come potenza nominale è 100W e massimo 200W.
Accetto tutti i consigli e suggerimenti sul capire se farla cassa chiusa o reflex e di come farla...grazie...