Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Progetto per SubSub

Progetto per SubSub

Buongiorno a tutti, chiedo venia se apro una nuova discussione ma non trovo nulla che faccia al mio caso

mi presento visto che è il prima volta che scrivo, sono un artista veneto e creo arredamento "esagerato", bene non vi tedio altro, ,ho l'esigenza di costruire un subwoofer all'interno di una mia opera il quale dovrebbe dare vibrazioni al corpo più che servire per suonare ( il suono verrà dato da un impianto 2 ch con diffusori Usher ml-802 collegati ad un ma12000 ), frequenza da 20 a 45/50 hz ? Visto il tipo di impianto utilizzato serve costruire un buon sub senza puntare troppo sulla potenza me penso più sulla sua escursione , la sala è di 340 m3.

l'unica esigenza è la larghezza del cabinet di 295 mm, quindi abbastanza stretto ma altezza e profondità dovrebbero esser molto generose, non deve esser piccolo diciamo , e se possibile deve avere l' altoparlante frontale.

il materiale sarà mdf da almeno 30 mm impiallacciato di corten da 2mm

dovrà anzi dovranno, visto che saranno due, esser passivi, da decidere se utilizzare l'ma12000 o un loro ampli dedicato, anche se preferirei usare il Mcintosh, uno per risparmiare due *** artisticamente vorrei fossero un connubio con i diffusori, come realmente una loro estensione.

la forma interna deve esser rettangolare, per dar modo a me di gestire la parte esterna, con qualunque complicazione interna, se servisse, in quanto non ho limiti nel costruirlo.

Chiedo se qualcuno ha voglia di aiutarmi nel progetto, anche a pagamento ( spero non violi le regole ), o se mi potete indicare qualche pazzo che voglia farmi la progettazione del cabinet e nella scelta dei componenti interni.

grazie in anticipo

Per lo scopo descritto si usano normalmente i bass shakers, dispositivi da installare in poltrone, divani ecc per trasmettere la percezione corporea degli effetti speciali (LFE, low frequency effects) all' appassionato dotato di un home theater che voglia il massimo dell'emozione senza disturbare i vicini.

Qui c'é un video che mostra il possibile posizionamento in un divano:

https://www.youtube.com/watch?v=Ridj...=ToidsDIYAudio

per farli andare si possono usare amplificatori professionali in classe "D", costano poco ed hanno un alto rendimento per cui scaldano poco.

Trattandosi di amplificatori full range si suppone che l' amplificatore principale sia dotato di un crossover atto a regolare quali frequenze inviare agli shakers.

Queste frequenze tuttavia non andranno "sottratte" dalle casse principali, che comunque continuano a garantire la percezione uditiva dei bassi, dettaglio tecnico che, di norma, si risolve facilmente con gli amplificatori multicanale per HT che possono essere impostati per mandare quelle frequenze sia sulle casse principali che all' amplificatore degli shakers.
    Ultima modifica di pace830sky; 29-11-2023 alle 14:14
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Per lo scopo descritto si usano normalmente i bass shakers,
    bisognerebbe prima capire se le vibrazioni deve trasmetterle all'opera o a chi sta nei 340 metri cubi di sala...

a chi sta in sala

Ooops! Confesso che pensavo ad un refuso... in una nota guida per il dimensionamento del subwoofer le sale oltre i 5.000 piedi cubi, circa 140 metri cubi, sono definite "estreme", qui siamo... al doppio dell' estremo!

https://www.audioholics.com/loudspea...ofer-room-size

Se ben capisco entrando nella pagina vieni subito invitato ad usufruire di una consulenza a pagamento. Ignoro se sia una cosa seria, senz' altro non mi potrei permettere la tariffa (oraria!) richiesta. Si parla eventualmente di dimensionamento non di progettazione del sub!

Secondo l' articolo in una sala "estrema" il subwoofer dovrebbe emettere una pressione acustica (SPL) misurata a 4mt di distanza pari a:

almeno 117dB a 25Hz
    almeno 123dB a 35Hz

In una tabella reperibile in rete (*) dove un amatore ha raccolto le misurazioni effettuate in base allo standard CEA-2010 (SPL misurato a 2metri - non 4!) in quella fascia rientrerebbe - tanto per fare un esempio - lo PB16 ULTRA di SVS (cono da 16 pollici, cassa aperta, 1.500W RMS di potenza, "oltre 5.000 watt" (???) di picco). Questo:

https://soundimage.it/subwoofer/svs-pb16-ultra.html

va detto comunque che si tratta di un prodotto "home", non professionale, immagino che nelle sale cinematografiche ci siano prodotti specifici.

(*) la potrei anche linkare ma non mi è chiarissimo dove l'autore abbia preso quei dati, che comunque sono di fonti diverse
    Ultima modifica di pace830sky; 06-12-2023 alle 19:36
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Citazione Originariamente scritto da Gio12 Visualizza messaggio
    dovrebbe dare vibrazioni al corpo più che servire per suonare ( il suono verrà dato da un impianto 2 ch con diffusori Usher ml-802 collegati ad un ma12000 ), frequenza da 20 a 45/50 hz , unica esigenza è la larghezza del cabinet di 295 mm
    se ci stai con la lunghezza potresti dare un'occhiata ai sistemi transflex con driver da 10" risuonano ed emettono in un intervallo di una ottava.

https://www.caninialtoparlanti.it/sub1.htm

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •