Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Panasonic: gamma TV 2024 con OLED, Mini LED e LCD
Panasonic: gamma TV 2024 con OLED, Mini LED e LCD
La nuova gamma vede come protagonisti i Fire TV OLED, con le serie Z95A, Z93A, Z90A, Z85A e Z80A. Ci sono poi i Mini LED W95A, gli LCD Full LED W90A e tanti LCD tra cui alcune serie con l'inedito TiVo OS
Samsung: tutti i nuovi TV 2024: OLED, QD-OLED, QLED e Mini LED
Samsung: tutti i nuovi TV 2024: OLED, QD-OLED, QLED e Mini LED
Samsung ha presentato a Milano tutta la gamma audio-video 2024: ci sono i Neo QLED 8K QN900D e QN800D, gli OLED S95D, S90D e S85D, i Neo QLED 4K QN90D e QN85D oltre alle soundbar e allo speaker Music Frame
Acemagician S1 mini PC
Acemagician S1 mini PC
L'AceMagic S1 Mini PC è un'opzione valida per chi cerca un dispositivo economico, compatto e versatile. Con le sue prestazioni più che sufficienti ed il design elegante, questo mini PC offre un'esperienza informatica completa in un formato ridotto. Decisamente consigliato per chi vuole spendere poco per applicazioni che non richiedono un grosso sforzo computazionale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Nuovi diffusori DIY

  1. #1
    Data registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    776

    Nuovi diffusori DIY


    Ciao a tutti, ho messo in piedi un nuovo progetto, con l'aiuto dell'amico Alberto Bellino.

    Si tratta di un 3 vie con ap seas excel, tweeter crescendo, medio da 15cm e doppio woofer da 18mm.
    Questa volta per il caricamento abbiamo optato per un passivo da 27cm montato sul fianco.
    Lo scopo era ottenere un basso un po meno teso che con il reflex e di eliminare l'eventuale "sporcizia" che può produrre il condotto.

    Il cabinet è un solido parallelepipedo in solido mdf da25mm posizionato su basi in acciaio, ho scelto una forma semplice per non far lievitare troppo i costi.

    Purtroppo non riesco ad aggiungere foto per far vedere il risultato finale, che a me esteticamente non dispiace...poi suonano davvero bene!!!!
    TV: Samsung 65TU8500 - SORGENTE AUDIO: NAIM ND5 XS 2 - NAS: Western Digital MY Cloud - PRE: Electrocompaniet EC 4.8 - FINALE: Electrocompaniet AW 2x120-M-DIFFUSORI: 3 way powered by Seas Excel

  2. #2
    Data registrazione
    Mar 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    18.618
    Le foto vanno caricate su appositi servizi esterni. Essendo appassionato potresti attrezzarti con microfono umik-1 (salvo altri) per la rilevazione della risposta con REW ecc. Magari torna utile anche per la messa a punto, quanto meno in relazione all' ambiente (stanza) di prova.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

  3. #3
    Data registrazione
    Dec 2013
    Località
    Salerno
    Messaggi
    2.806
    Beh i costi non saranno bassi a prescindere, visti gli altoparlanti usati. Bellino ha grande esperienza.
    Dai, vedi di farcele vedere. carica le foto su https://imgur.com/ e metti il link
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530

  4. #4
    Data registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    776
    Eccole!!!!

    My new speakers https://imgur.com/a/aPZdlfR

  5. #5
    Data registrazione
    Dec 2013
    Località
    Salerno
    Messaggi
    2.806
    Belle, complimenti.
    E' una vernice satinata? data a spruzzo?
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530

  6. #6
    Data registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    776
    Non sono verniciate, sono impiallacciate con un rivestimento melaminico

  7. #7
    Data registrazione
    Mar 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    18.618
    Non sono un esperto ma il livello di finitura ed il risultato estetico rispetto ad altri progetti DiY che ho visto è eccellente.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

  8. #8
    Data registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    776
    Ti ringrazio molto per i complimenti.
    È un progetto in cui non ho speso poco, ma sono soddisfatto.
    Ne ho ancora un paio, fatte sempre con Bellino...e se riesco, avrei anche altri due progetti in mente...

  9. #9
    Data registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    776
    Ciao a tutti, mi ero poi dimenticato di caricare la foto....ci provo

    https://ibb.co/F7CzM3N
    Ultima modifica di abe77; 30-08-2023 alle 14:06
    TV: Samsung 65TU8500 - SORGENTE AUDIO: NAIM ND5 XS 2 - NAS: Western Digital MY Cloud - PRE: Electrocompaniet EC 4.8 - FINALE: Electrocompaniet AW 2x120-M-DIFFUSORI: 3 way powered by Seas Excel

  10. #10
    Data registrazione
    Nov 2016
    Messaggi
    2.865
    Molto belle, complimenti. Impressioni di ascolto?
    Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY/2 linee dedicate. Avuti Exposure XXIII-XXVIII, Estro Armonico Borea 15", Naim Nait 5i, Densen b100, Proac tablette 2000.

  11. #11
    Data registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    776
    Grazie del complimento

    Dico subito che sono molto soddisfatto del risultato finale, il suono di questi diffusori è naturale e la risposta di frequenza è abbastanza lineare, senza particolari enfasi in nessun punto.
    Gli alti squillano, ma senza bucare mai i timpani o rendere l'ascolto affaticante, le medie sono davvero naturali, soprattutto le voci (adesso mi rendo contro che nel vecchio progetto quelle maschili più basse erano un pelo indietro).
    Parlando del basso è la mia prima volta con il radiatore passivo e devo dire che mi piace, rullate delle percussioni, tasti del pianoforte, corde del basso ecc... sono vibranti e corpose...insomma trovo tutto più naturale che con il reflex.
    Sicuramente questa soluzione si sposa bene con il woofer Seas da 18 che si per se sarebbe bello teso, ma asciuttino...
    In generale devo dire che sono molto soddisfatto anche se queste bestioline meriterebbero una stanza più grande per potersi esprimere al meglio.
    Si sposano bene anche con le mie elettroniche, devo dire che l'accoppiata Naim e EC non va affatto male, lo streamer abbastanza analitico e il finale un po' ambrato si bilanciano e il risultato finale è un suono pulito, ma non stancante.

    Devo sicuramente ringraziare l'amico Alberto Bellino e se va tutto bene lo disturberò ancora per la realizzazione di altri progetti diy.
    TV: Samsung 65TU8500 - SORGENTE AUDIO: NAIM ND5 XS 2 - NAS: Western Digital MY Cloud - PRE: Electrocompaniet EC 4.8 - FINALE: Electrocompaniet AW 2x120-M-DIFFUSORI: 3 way powered by Seas Excel

  12. #12
    Data registrazione
    Feb 2004
    Messaggi
    1.117
    Complimenti sono proprio molto belle!
    Puoi darci un'idea di costi che hai sostenuto per realizzare un progetto come questo?
    Video: LG Oled 65C1 Ampli: Anthem AVM 90 + Emotiva XPA5 Gen3 Diffusori HT 5.2: Arendal 1723 S THX Series (2xTowers + 1xCenter + 2xBookshelves) SVS SB1000 Pro (2xSubs) Music: Roon Core Streamer: Denafrips Arce DAC: Denafrips Pontus II 12th Gaming: PS5 / XBox Series X

  13. #13
    Data registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    776

    Grazie mille.

    Diciamo subito che non è un progetto proprio economico.... e sicuramente il grosso della spesa è rappresentato dagli ap che incidono per circa 2200 euro (2 tweeter, 2 medi, 4 woofer e 2 passivi).

    Per il mobile bisogna considerare l'MDF da 25mm, il laminato per rivestire, la colla, le spine in faggio, ecc....e qui parte qualche 100 euro.

    Ci sono poi i filtri quindi basette, condensatori, induttanze, ecc... e qui i prezzi possono cambiare parecchio....io ho utilizzato componenti di buona qualità, ma senza strafare e poi ci sono morsetti, cablaggi, guarnizioni, materiale di riempimento, ecc...senza esagerare, anche qui, qualche 100 euro salta fuori.

    Diciamo che il mobile finito, pronto per accogliere e collegare gli ap saranno altri 1000 circa, ma il prezzo può variare in base alla finitura del mobile, costo di tutti i componenti interni, ecc....

    Infine ci sono le basi, io mi sono fatto fare delle basi in acciaio spazzolato da 8mm sagomate e come punte ho utilizzato le superspike cosi posso spostarle facilmente e senza paura di rigare il pavimento e qui si parla di un 200 circa.

    Tirando le somme diciamo che in tutto si parla grosso modo di una spesa di circa 3500 euro.
    TV: Samsung 65TU8500 - SORGENTE AUDIO: NAIM ND5 XS 2 - NAS: Western Digital MY Cloud - PRE: Electrocompaniet EC 4.8 - FINALE: Electrocompaniet AW 2x120-M-DIFFUSORI: 3 way powered by Seas Excel


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •