|
|
Risultati da 1 a 15 di 30
Discussione: Costruzione schermo fisso provvisorio
-
16-08-2005, 21:50 #1
Costruzione schermo fisso provvisorio
Ragazzi,
ho bisogno di una dritta!
Vorrei iniziare a costruirmi uno schermo fisso ma non voglio farlo nella sua veste definitiva in quanto devo mettere in conto che lo smontero' per portarlo nella casa nuova (non mi pare molto fattibile spostare uno schermo intero senza che venga danneggiato) per cui mi chiedevo questo: secondo voi che possibilita' potrebbero esserci riguardo un montaggio provvisorio ?
Lo schermo definitivo sara' sicuramente in formato 16:9 con mascheratura variabile (Mauro docet!) con base tra i 250 e i 270 cm (qui devo fare delle prove) e il telo molto probabilmente sara' il Blackout della Peroni... al momento ipotizzo due soluzioni possibili:
1) intelaiatura di legno predisposta per uno schermo da 300cm per farci le varie prove, in seguito non dovrei aver problemi nel rimpicciolirlo tagliando le parti in eccesso;
2) fissaggio del telo: o vado di spillatrice su una dimensione piu' grande, cosi' quando la rimpicciolisco la parte 'bucata' del telo rientrerebbe nell'eccedenza da tagliare, oppure pensavo al fissaggio con strisce di velcro.
Follia pura o c'e' un briciolo di fattibilita' ?
Grazie in anticipo!
Ciao
AngeloVideoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03
-
16-08-2005, 22:30 #2
1) Da uno più grande puoi sempre ottenere uno più piccolo, senza particolari affanni.
2) lasci perdere il velcro; per tendere come Dio comanda il telo devi tirare molto e poi fissare in modo stabile con la spillatrice. Tanto se il telo è più grande, dopo eliminerai la parte bucherellata.
Nessuna follia quindi, ma potresti fare lo stesso delle prove utilizzando il muro bianco... tutte le prove le ho fatte così, poi ho deciso la dimensione, poi... sai come è andata a finire
Mauro Cippitelli
-
16-08-2005, 22:43 #3maurocip ha scritto:
Nessuna follia quindi, ma potresti fare lo stesso delle prove utilizzando il muro bianco... tutte le prove le ho fatte così, poi ho deciso la dimensione, poi... sai come è andata a finire
se scommettevo che mi avresti risposto per primo avrei vinto facile!
Scherzi a parte, grazie per la risposta... pensavo al velcro come eventuale soluzione ancora piu' temporanea visto che inizialmente lo schermo sarebbe non dico buttato li' ma quasi, effettivamente prendendo piu' telo vado di spillatrice cosi' faccio pratica anche per la sistemazione definitiva.
Il muro con tutte le prove che ci sto facendo ormai sta diventando un puzzle, ho tracciato a matita una specie di bordo per avere almeno qualche riferimento per la taratura ma mi stanno andando insieme gli occhi, per questo credo che ormai sia importante avere uno schermo.
So come e' andata a finire, perche' credi che prendero' il tuo meccanismo come riferimento ?
Nel frattempo sto studiando qualche ipotesi per motorizzarlo e ho in mente qualche ideuzza, se e' applicabile (e credo di si) vi spieghero' cosa mi frulla in testa!!!
Ciao
AngeloVideoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03
-
16-08-2005, 22:55 #4angelone ha scritto:
Nel frattempo sto studiando qualche ipotesi per motorizzarlo e ho in mente qualche ideuzza, se e' applicabile (e credo di si) vi spieghero' cosa mi frulla in testa!!!
1) trovare guide e carrucole più scorrevoli di quelle usate da me per il movimento di mascheratura 2,35:1
2) collegare (anche se aumenta lo spessore) le due mascherature 4:3 con un sistema di carrucole simile all'altro movimento.
3) ti sconsiglio vivamente l'idea di prevedere una motorizzazione con posizioni prestabilite: da quando posso disporre del mio schermo ho verificato almeno 8 o 9 formati diversi... e posseggo solo 170 film!!!!Mauro Cippitelli
-
16-08-2005, 23:04 #5maurocip ha scritto:
per motorizzarlo la cosa più "complessa" sono i motorini elettrici e le schede di controllo...
Ti dico, la sto buttando giu' mentre scrivo con in mente il progetto al quale stavo lavoricchiando un paio di anni fa con un mio amico, fammi fare un po' di mente locale!
Angelo
P.S. come 8 o 9 posizioni diverse ???Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03
-
16-08-2005, 23:09 #6angelone ha scritto:
P.S. come 8 o 9 posizioni diverse ???
1) 1,33:1
2) 1,78:1
3) 1,85:1
4) 2,35:1
5) 2,40:1
ho trovato anche altri formati intermedi tipo 1,66:1 ed altri ancora che pur nominalmente noti, in realtà mi costringono a variare non solo la mascheratura verticale ma (lievemente) anche quella orizzontale (a memoria la trilogia "storie di fantasmi cinesi" è una di queste)...
Quindi qualsiasi sia la motorizzazione, falla "manuale" altrimenti diventi pazzoMauro Cippitelli
-
16-08-2005, 23:17 #7maurocip ha scritto:
purtroppo oltre ai canonici:
1) 1,33:1
2) 1,78:1
3) 1,85:1
4) 2,35:1
5) 2,40:1
ho trovato anche altri formati intermedi tipo 1,66:1 ed altri ancora che pur nominalmente noti, in realtà mi costringono a variare non solo la mascheratura verticale ma (lievemente) anche quella orizzontale (a memoria la trilogia "storie di fantasmi cinesi" è una di queste)...
Quindi qualsiasi sia la motorizzazione, falla "manuale" altrimenti diventi pazzo
Se andiamo avanti a parlare di questo chiedero' di cambiare il titolo del thread!Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03
-
18-08-2005, 07:14 #8
Dubbio dell'ultimo minuto...
Mi rivolgo a chi ha gia' costruito uno schermo: ma non c'e' il rischio che l'intelaiatura col tempo possa incurvarsi causa umidita' o altri motivi ?
Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03
-
18-08-2005, 22:20 #9
Come in tutte le cose della vita, può succedere....
La scelte di listelli di dimensioni generose (almeno un 4x4cm) e di un legno non troppo "ballerino" (anche se io ho usato l'abete per risparmiare), ovviamente dritto in partenza, rendono minimo il rischio....
Mauro Cippitelli
-
20-08-2005, 02:25 #10
Grazie Mauro,
volevo giusto capire quale puo' essere il limite minimo sulle dimensioni dei listelli.
Ciao
-
22-08-2005, 08:51 #11
Torno un attimo sull'argomento: il fatto di applicare sul bordo esterno dell'intelaiatura dei listelli di metallo spessi qualche mm per dare maggior protezione contro l'incurvatura e' un'esagerazione o, nonostante l'aumento di peso, e' consigliabile su listelli lunghi 3 metri ?
Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03
-
22-08-2005, 20:44 #12
mah, non credo che l'efficacia sia molto alta, visto che i listelli di metallo, messi a coltello, non si flettono come i listelli ma tendono a "svirgolarsi"... non vorrei facessi peggio.
Il segreto è quello di prevedere una o più crociere interne ed al limite dei rinforzi angolari...
Ah dimenticavo: rinforzi e crociere falle di mezzo cm / 1 cm meno spesse dei listelli usati nei bordi e montali allineati con il "fondo dello schermo: eviterai che sei il telo si allentasse anche di poco possa "rivelare appunto la presenza delle crociere e dei rinforziMauro Cippitelli
-
22-08-2005, 20:56 #13
mmmmm... scusa, cosa intendi per svirgolarsi ?
Per i rinforzi avevo in mente di usare delle squadrette a L larghe 15/20 mm agli angoli (uno all'interno e l'altro all'esterno, entrambi a filo del bordo) e sui listelli centrali fatti a T...Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03
-
22-08-2005, 21:39 #14
OOOPPPSSSS, non ti avevo capito....
Beh credo che male non facciano.
In realtà non ti avevo capito perchè il pericolo di deformazione dei listelli del bordo non è tanto a "cuscinetto" o a "barilotto" (tanto per usare termini fotografici che indicano la distorsione delle linee), visto che rinforzie e crociere tendono ad evitare proprio quello, bensì deformazioni convesse (verso chi guarda) o concave (verso il muro) e con le squadrette ci fai poco....
ciaoMauro Cippitelli
-
22-08-2005, 21:41 #15
No, no, Mauro, avevi capito bene!
Io ho in mente di usare squadrette per angoli e incroci e in piu' listelli di metallo da applicare sulla parte esterna del telaio proprio per evitare le deformazioni concave/convesse... sto esagerando troppo ?Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03