|
|
Risultati da 1 a 15 di 63
-
08-07-2004, 10:32 #1
Una Idea per occultare cavi ed isolare le elettroniche
### PRIMA PARTE ###
In un altro thread mi è stato richiesto di descrivere la soluzione che mi sono inventato per risolvere il problema dell'occultamento del groviglio di cavi dell'impianto.
Premetto le caratteristiche della stanza:
1) dimensioni 3,10 x 5,40
2) non ha il soffitto, ma è direttamente sottotetto, con travi di castagno e tavelle. Il colmo è a metà del lato lungo della stanza.
3) tutte le pareti sono rivestite in cartongesso.
4) tutti i cavi che portano il segnale al TW200 sono nelle pareti in cartongesso e poi adiacenti alle travi.
Quindi il mio problema non era quello di portare cavi al proiettore, ma risolvere due annose difficoltà di chi possiede impianti di alta fedeltà evoluti:
a) un mobile porta elettroniche
b) occultare i cavi delle elettroniche stesse.
Era evidente l'impossibilità di sfruttare le pareti in carongesso per questo: infatti il cavo component ed il cavo VGA per il proiettore sono lunghi (10m) e sostanzialmente fissi. Tutte le connessioni elettriche e di segnale tra le elettroniche sono più facilemte variabili (nuovo cavo da provare, nuova elettronica da inserire, ecc.).
La prima risposta al punto a) è stata quella di costruirmi un mobile portaelettroniche seguendo il progetto del TNT flexy table (su www.TNT-audio.com).
Questa soluzione, pur ottima sotto tanti punti di vista, era comunque insoddisfacente per le seguenti ragioni:
- mia moglie è architetto e proprio non le piaceva (non ostante l'avessi realizzato facendo cromare tutte le parti metalliche).
- i cavi erano parzialmente occultati dietro lo stesso, ma con grovigli orrendi tra cavi di segnale e cavi di alimentazione (questi ultimi "bestiali" serpentoni sempre da progetto TNT).
- SOPRATTUTTO un problema connesso all'ambiente d'ascolto: ho il pavimeto in legno inchiodato su magatelli quindi quasi "galleggiante". Le vibrazioni dei miei diffusori a torre arrivavano in modo notevole al CD player, nonostante la bontà del progetto TNT.
Come fare?
ve lo dico nella seconda puntata!!!!Mauro Cippitelli
-
08-07-2004, 10:54 #2
Presto, presto
-
08-07-2004, 11:04 #3
E ci lasci così a bocca asciutta?
Continua, continuaCiao
Alberto
-
08-07-2004, 11:12 #4
... continua
### SECONDA PARTE ###
La soluzione è stata radicale: ho deciso di isolare completamente le elettroniche dal pavimento. Memore di vari articoli in cui Marco Benedetti (Otello sul forum) raccontava come la miglire base per il suo giradischi fosse quella staffata alla parete, ho deciso di "copiarlo" in forma estesa: una enorme mensola sul lato corto da parete a parete.
Sopra tutte le elettroniche di segnale, sotto, sul pavimento, il finale (diventeranno tre con l'evoluzione multicanale prossima).
Come fare? l'idea è stata questa: la distanza tra le pareti di cartongesso è di 3,10 metri; dietro il cartongesso avevo altri 7/8 cm prima del muro in mattoni.
Quindi ho fatto realizzare dal fabbro due barre ad U di spessore adeguato lunghe 3,20 metri, 4 supporti (due per barra) da bloccare a muro con stop. In questo modo, dopo aver fissato tutto, richiuso il cartongesso si avrebbe avuto il risultato visivio di due barre parallele, in bolla, che si infilavano nel muro (cartongesso).
Tutto molto pulito, molto stabile e disaccoppiato dal pavimento. Le barre sono in grado di reggere oltre 300 kg senza flettere.
Questo mi permetteva di risolvere il WAF, le vibrazioni del pavimento e l'occultamento dei cavi.
vi allego uno schema del progetto che ho realizzato, sperando che sia il più chiaro possibile.
Nella vista dall'alto si vede la conformazione ad U della tavola, che consente di accedere alle prese senza toccare nulla. La tavola in MDF laccato (in fase di realizzazione) misura 3,10x72. La "feritoia", inizia a 40 cm dalle pareti laterali ed ha una profondità di 10 cm (sufficienti per il mio braccio.
Nella vista frontale oltre alla tavola (che ha una vela frontale di 12 cm per nascondere le travi), sono visibili la struttura in legno su cui è assicurato il cartongesso (in marrone) le due sezioni fisse di cartongesso ai lati (rosse), la sezione rimuovibile di cartongesso (in verde).
Nella sezione laterale spero di aver chiarito la filosofia del progetto.
Il risultato è veramente ottimo, lo dice soprattutto il mio architetto di fiducia.Mauro Cippitelli
-
08-07-2004, 11:25 #5
conclusioni
Non so se sono riuscito a farmi capire, ma il risultato estetico è veramente molto pulito, comodo da ispezionare, un po' macchinoso da realizzare.
Vedendo il tutto (sulle sezioni di cartongesso ho fissato anche il battiscopa) sembra semplicemente che parete sopra la mensola e sotto la mensola siano sullo stesso piano e non si percepisce l'intercapedine di circa 15 cm che ospita la cavetteria.
Le soluzioni per bloccare il cartongesso rimovibile ve le ho sottaciute perchè difficili da descrivere a parole.
Spero dopo le vacanze di riuscire a postare qualche foto, e sono ovviamente disponibile per qualsiasi approfondimento.
Vi assicuro che la parte più complessa è stato lo staffaggio a muro delle barre (soprattutto perche l'ho fatto da solo, senza aiuti e le barre pesano oltre 25 kg l'una !!!), per il resto molto sudore e mooolta soddisfazione.
Spero di essere stato utile
ciaoMauro Cippitelli
-
08-07-2004, 15:21 #6
Intanto, prima ancora di capire tutto fino in fondo
, ti faccio i miei complimenti per l'impegno, l'ingegnosità (e il sudore) profusi.
Ciao,
Antonio.
-
08-07-2004, 15:42 #7Psychorunner ha scritto:
Intanto, prima ancora di capire tutto fino in fondo, ti faccio i miei complimenti per l'impegno, l'ingegnosità (e il sudore) profusi.
Ciao,
Antonio.
a parte scherzi, quando avrò completato l'opera ed inviato le foto sarà tutto molto più chiaro.
Intanto ho scritto alla Peroni per il telo, questa è la mia prossima opera: lo SCHERMO!!!
ciaoMauro Cippitelli
-
08-07-2004, 15:51 #8
Complimenti anche da parte mia: sicuramente una soluzione elegante e impegnativa (anche fisicamente a quanto dici
)
Aspetto le foto che chiariranno probabilmente i dettagli più 'oscuri'.
Bravo!Ciao
Alberto
-
08-07-2004, 16:16 #9maurocip ha scritto:
...Intanto ho scritto alla Peroni per il telo, questa è la mia prossima opera: lo SCHERMO!!!....
-
15-10-2004, 09:10 #10
Ecco le foto!!!
Come promesso, anche se con un bel po di ritardo, vi posto le foto del lavoro, anche se tutta la preparazione (apertura cartongesso laterale, posa in opera delle staffe, fissaggio delle barre alle staffe, chiusura del cartongesso laterale) non è documentata (è stata una bella faticata!!!!!).
Le foto iniziano con una visione di insieme delle barre; sono comprese le due velette laterali fisse in cartongesso di schermatura dei cavi e il telaio di legno per fissare il pannello mobile di cartongesso. Ah, ovviamente anche il groviglio di fili.
Mauro Cippitelli
-
15-10-2004, 09:11 #11
si prosegue con una immaginme un po' più stretta:
Mauro Cippitelli
-
15-10-2004, 09:12 #12
Quindi una vista più ravvicinata della realizzazione
Mauro Cippitelli
-
15-10-2004, 09:14 #13
particolare del fissaggio della barra (una C da 7 millimetri di spessore che regge alcune centinaia di chili
).
Per una realizzazione più pulita la barra entra nelle pareti laterali, cosa che la rende inamovibile.
azz. la foto!!!Mauro Cippitelli
-
15-10-2004, 09:15 #14
foto....
Mauro Cippitelli
-
15-10-2004, 09:16 #15