Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 46

Consiglio sostituzione Subwoofer per uso HT (anche fai da te) + eventuale centrale

Salve, mi sta balenando l'idea di sostituire il mio attuale Sub realizzato artigianalmente con un AP da 12" della Master Audio che avevo utilizzavo in auto. Anni fa su consiglio di un amico mi feci progettare una cassa reflex per questo altoparlante e gli accoppiai un modulo amplificatore della Ciare YSA 300.
    Ero molto attratto dall'SVS PB1000 che sembra veramente un ottimo sub, però stavo pensavo che se ricorro all'autocostruzione, forse potrei risparmiare un bel riutilizzando l'YSA 300 come amplificatore, cosa ne pensate?
    ci sarebbe qualcuno esperto e disponibile che potrebbe eventualmente consigliarmi come e con cosa costruirmi questo sub?

http://www.audiocostruzioni.net/arti...x?id=%27451%27
    quì potete trovare qualche foto del mio sub, le torri che si vedono sono attualmente diventate i diffusori per i canali posteriori, in quanto davanti ho costruito altre torri molto più grosse e prestanti su progetto e aiuto di un amico audiofilo che usano un woofer da 25 cm.
    Anche il canale centrale andrebbe sostituito e stavo pensando a un Tesi 761 della Indiana Line, anzi visto che ci siamo accetto consigli anche su quest'ultimo

https://www.costruirehifi.net/forum/...9704&start=125
    Quì al post 132 potete vedere la mia situazione attuale con le nuove casse frontali
    Ultima modifica di Mandrakone76; 04-03-2021 alle 12:32

ciao Mandrake, sono LucaBono
    le foto al post 132 non si vedono

ci sono diverse discussioni qui dentro,

https://www.avmagazine.it/forum/62-a...truzione-e-diy

c'è solo l'imbarazzo del punto da cui partire e a cosa arrivare e senza linee guida non si può sapere che strade vuoi prendere
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530

Sposto la discussione nella sezione dedicata al DYI
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Scusate per la sezione sbagliata ...
    Azz mi spiace che le foto non si vedano.... vedrò di rimediare in qualche modo, ce l'ho sul cellulare, ma non so come postarle...comunque il sub da sostituire è quello che si vede nell'altro link.

Vorrei un sub che scenda moooolto in frequenza quando guardo un film, vorrei evitare di prenderne uno bello e pronto perchè mi dispiacerebbe non poter sfruttare l'amplificatore ciare YSA 300 che già posseggo e che credo non sia malaccio, almeno credo... ecco perchè pensavo che forse poteva valere la pena costruirsene uno così da poter riutilizzare l'ampli che già ho...

Sarebbe fattibile? ho letto in gito dei Dayton, ma non me ne intendo e sono alla ricerca di aiuto.
    Credo che per il mio scopo una cassa reflex sia migliore di una chiusa, giusto? che mi consigliate?

Ultima modifica di Mandrakone76; 04-03-2021 alle 15:37

Per postarle sul forum puoi seguire questa discussione
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Ultima modifica di Mandrakone76; 04-03-2021 alle 16:20

"scenda moooolto" e "reflex" vuol dire tubi lunghi mezzo metro se non oltre... ci stai? 120 140 litri di ingombro
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530

120 litri, tradotto in misure, quanto potrebbe venire grande la cassa?

La mia attuale misura 56X44X38 esterni, dovrebbe essere circa 55/60 litri togliendo lo spazio che ruba il vano dove è alloggiato l'ampli.
    120 litri è il doppio....
    No no troppo grande. Rischio il divorzio

Però qualcosa di più piccolo magari....

allora, che sia relfex ma con i radiatori passivi. Ah lo vuoi più piccolo dell'attuale ma che scenda di più... annamo bene

vedi se sulle facciate ci sta un 15" (Dayton rss) e su una altra facciata un passivo da almeno 15".
    Poi chiedi a Diego di dibirama cosa si trova. Più di così sencondo me non si riesce...

No, non è che deve essere più piccolo dell'attuale, ma nemmeno il doppio....
    Poi perché il 15"... Non è esageratamente grande?
    Io pensavo di restare su un 12" come ora, anche perchè credo che basti e avanzi per un ascolto umano.

Chi è questo Diego?
    Me lo progetta lui il sub?
    Ultima modifica di Mandrakone76; 06-03-2021 alle 06:06

Vorrei un sub che scenda moooolto in frequenza quando guardo un film
    Qui si parla di scendere sotto i 20Hz per me.

Non conosci Diego Sartori?
    https://www.dibirama.altervista.org/

Qui ha un progetto interessante, in basso, quello da 80 litri. Se lo contatti affina i lprogetto per le TUE esigenze.
    https://www.dibirama.altervista.org/...-800-wmax.html

Se hai già un 12"... io salirei di diametro, se vuoi scendere di più. Poi dovresti quantificare ORA dove arriva il tuo subwoofer come limiti si spl, per avere un metro di paragone.

Diego Sartori me lo ricordo ai tempi di quando frequentavo anche il forum di CHF ai tempi di quando ho realizzato le mie attuali torri su progetto di un amico, però non sapevo che fosse la stessa persona.
    Comunque un 15" penso sia troppo esagerato per il mio ambiente, credo che un 12" ben fatto vada più che bene, perchè credo che il mio 12" della Master Audio di derivazione car, tra l'altro molto economico, non so nemmeno se sia stato progettato bene.

Sarebbe però anche interessante vedere se magari fosse possibile sostituire solo l'altoparlante con un uno di questi Dayton da 12" o altro, facendo magari piccoli aggiustamenti per poter continuare a utilizzare l'attuale cassa. Forse è chiedere troppo me sa....

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •