Posizionamento di un tweeter "esterno"

pace830sky

New member
Ho una coppia di tweeter JBL TC 25 Titanium (vedi foto), prodotto car audio "made in Japan" di oltre 20 anni fa, praticamente nuovo (mai montati in auto).

Come si vede dalla foto sono strutturati per essere fissati esternamente, ad esempio sul ripiano sotto il lunotto posteriore dell' auto, piuttosto che incassati.

Volendo utilizzarli per un mio progetto (dettagli al momento irrilevanti) vorrei sapere se ci sono motivi tecnici per preferire una installazione "ad incasso" (come nelle normali casse acustiche) piuttosto che esterna (tale che la cupola radiante è su un piano più avanzato di un paio di cm rispetto a quello di fissaggio o addirittura, volendoli inserire in una cassa acustica, in una posizione simile a quella delle B&W nautilus 803 nelle quali il tweeter è in aria libera, poggiato sopra la cassa.

In ordine di preferenza mi piacerebbe posizionarli "tipo Nautilus" o eventualmente fissarli nel modo che gli è proprio, mentre incassarli (forando una tavola con la sega a tazza ed inserendoli nel vano così creato) mi creerebbe non poche complicazioni.

Vorrei comunque sapere, al di là della posizione ideale se vi sia una differenza rilevante di resa acustica nelle varie posizioni.

b1265aa827e9b2097f7205794b11e822.jpg_340x340q80.jpg


====

Per chi non avesse presenti le Nautilus con il tweeter in cima alla cassa:

s-l300.jpg
 
Ultima modifica:
Leggendo qualcosa sul tema "baffle step" sembra di capire che - a prescindere dalla risposta del tweeter - il montaggio incassato dovrebbe essere quello che garantisce una risposta migliore.

Posso almeno supporre che il montaggio su un ripiano, anche se esternamente, abbia un effetto simile?

Riguardo all' utilizzo: ho in mente di usarli come "supertweeter" amplificati a parte (ho già fatto delle prove) ed attivabili a piacere a sostegno di un sistema home già completo di suo. Già così come sono, in aria libera, fanno meglio dei tweeter di serie. Ho un ampli in arrivo (l'avevo già ordinato a prescindere) l' aggiunta di un crossover elettronico è possibile ma non sono a mio agio con schede ecc e completo comincia a costare.
 
Ultima modifica:
Ho fatto la prova: applicando il tweeter su un ripiano (una tavola posta verticalmente) il suono si rinforza nettamente rispetto al posizionamento in aria libera. Quest' ultima posizione però non sembra necessariamente da scartare se la minore pressione acustica è gestibile o addirittura auspicabile nel contesto dello specifico progetto.
 
Non direi "risposta migliore" anche perché nel discorso baffle devi contare il fatto che agli spigoli si vengono a formare delle sorgenti virtuali che ti scombinano la ricostruzione della scena sonora. Giustamente dicevi che è da valutare in base al progetto perché alla fine è l'integrazione del tweeter con tutto il resto e tutto quanto deve inserirsi correttamente in ambiente.
 
Questo ragionamento portrebbe un punto a favore del tweeter in aria libera, assimilabile quindi ad una sorgente puntuale, ed il posizionamento "stile nautilus" sembra quello che dà maggiori speranze di integrazione con il resto.
 
Quando metti un pannello alle spalle del Tw, "rifletti" in avanti (sui 180°) solo la gamma "bassa" del Tw. I 2500 3500Hz Etc. Non certo tutta la banda che diventa naturalmente direttiva man mano che si sale.
 
Quando metti un pannello alle spalle del Tw, "rifletti" in avanti (sui 180°) solo la gamma "bassa" del Tw. I 2500 3500Hz Etc. ...

Ricevuto. Ripensando alla prova fatta è una conferma che quanto ottenuto con quella prova non era ciò che cercavo.

Credo di avere deciso il posizionamento finale, ora sto cercando di immaginare un sistema dignitoso per applicarlo in modo sicuro ma non permanente, un appoggio stabile che resista a piccoli.
 
Scusate un attimo di commozione... :cry: per rispondere alla prossima domanda ho ripescato il manuale (mai buttare la documentazione!)... dentro c' é lo scontrino (!)... data di acquisto 24/12/1991, prezzo lire 99.000... (pari a circa euro 92 applicando gli indici di inflazione)...
:):):)


...come hai filtrato il tweeter?...

C'é un circuito che il manuale definisce "di protezione" applicato direttamente sul cavetto di connessione (una micro board di 2x3cm circa), queste le caratteristiche dichiarate:

12dB/ottava @3000 Hz

Le caratteristiche del tweeter:

50Wnominali, 100 di picco
91dB spl
3500-27.000Hz

Ingombro: altezza 27mm, diametro 75mm

===

L'abbozzo iniziale (non è mai stato un vero progetto) prevedeva l'uso di un amplificatore ad hoc e, idealmente, di un crossover elettronico per avere degli elementi di aggiustamento (frequenza di crossover e volume), allo scopo di trovare un punto di equilibrio con il diffusore per alterarne la timbrica, eventualmente "pagando" una moderata perdita di qualità.

Come test iniziale di fattibilità ho deciso di collegare i tweeter (con le loro protezioni) ai 2 canali eccedenti del marantz (7.1 canali in totale) opportunamente configurati ma, comunque, full range - un po' fidando sulle protezioni (dei tw. e del M.) un po' fidando nella fortuna e, comunque, mantenedo basso il volume (diciamo che se si danneggiasse il marantz sarei alquanto seccato ma era improbabile che succedesse).

Finora non si è rotto nulla (forse non dovrei dirlo ;) ) il risultato è gradevole, il crossover sembrerebbe inutile in quanto il sistema in modo del tutto casuale sembra già equilibrato così come è. Non ho fatto la calibrazione audyssey e l'equalizzatore grafico (l' unica elaborazione del suono che posso selezionare senza fare la calibrazione) è impostato "flat". Per escludere i tweeter aggiuntivi basta riassegnare i due amplificatori che li alimentano (pochi secondi con il telecomando) e tutto torna come era, compresa la calibrazione audyssey.
 
Ultima modifica:
Grazie per le informazioni, essendo un 12dB/ottava utilizzerebbe un passa-alto di 2° ordine.

Come test iniziale di fattibilità ho deciso di collegare i tweeter (con le loro protezioni) ai 2 canali eccedenti del marantz (7.1 canali in totale) opportunamente configurati ma, comunque, full range - un po' fidando sulle protezioni (dei tw. e del M.) un po' fidando nella fortuna e, comunque, mantenedo basso il volume (diciamo che se si danneggiasse il marantz sarei alquanto seccato ma era improbabile che succedesse).

Finora non si è rotto nulla (forse non dovrei dirlo ) il risultato è gradevole, il crossover sembrerebbe inutile in quanto il sistema in modo del tutto casuale sembra già equilibrato così come è...

Non mi e' chiaro che segnale stai facendo passare sui due canali eccedenti ma vedo che comunque sono in full range, per cui meno male che quel tweeter ha un crossover integrato altrimenti avresti seriamente rischiato di bruciarlo a causa delle basse frequenze che gli sarebbero arrivate, volume basso o meno.
 
Vabbé ma quel circuito ben visibile non poteva che essere un filtro o una protezione... d'altro canto il prodotto nasce per installazioni fai-da-te in un' epoca in cui ci si cimentava un sacco di gente semplicemente per non pagare un elettrauto...

...per collegarlo al marantz ho sfruttato l'impostazione bi-ampling che sfrutta i canali surround back. So che per le casse predisposte per il bi-ampling la efficacia di questa modalità con sinto multicanale è molto discussa ma è evidente che non è il mio caso, mi interessava solo che il collegamento di un tweeter con il suo filtro passivo fosse ufficialmente previsto.
 
Si ma considera questo: il super tweeter dovrebbe essere incrociato parecchio in alto, tipo dai 15000 Hz in su, in modo che non vada a sovrapporsi troppo con il tweeter gia' presente, e dovrebbe essere per quanto possibile esterno per evitare di essere orientato verso il punto di ascolto: questo causerebbe una sommatoria con l'emissione frontale gia' presente e una interferenza acustica sulle alte perche' i super tweeter non sarebbero in fase con gli altri driver, a quel punto bisognerebbe dargli un'alta direttivita' tramite una tromba (questo per tornare alla tua domanda iniziale, per cui il consiglio sarebbe quello di un montaggio esterno data anche la presenza della tromba).
 
Presumo di avere utilizzato impropriamente il termine "super tweeter", d' altro canto ammetto di avere avuto una fortuna sfacciata perché con il posizionamento più semplice (sopra le casse, che sono bookshelf molto piccole), senza fare alcuna misurazione, senza alcun elemento di regolazione (se non appunto il posizionamento del tweeter, ragione per cui ho aperto questa discussione) ho ottenuto inopinatamente l' effetto voluto.

Come detto ora posso chiudere la fase di sperimentazione e concentrarmi sull' aspetto pratico di come fissare il tutto senza rovinare niente (le casse hanno una impiallacciatura molto bella alterarle sarebbe un peccato), d' altro canto sono consapevole che la soluzione migliore se si vuole una timbrica diversa e non si è autocostruttori è acquistare casse nuove, ciononosante è stato un week end istruttivo di prove tutto sommato divertenti, e ringrazio quanti hanno partecipato alla discussione.

:)
 
ho letto di pareri molto positivi riguardo un tweeter aggiuntivo posizionato verso la parete posteriore/verso l'alto, Visto che puoi.... prova :D
 
Una "dritta" interessante anche se credo che abbia a che fare con l' ambienza mentre il mio obiettivo è incidere sulla timbrica.

La prova però potrebbe essere inficiata dalla presenza dello schermo Tv (65") che occupa una buona metà della parete e dal quale non posso staccarmi troppo (le casse sono sullo stesso mobile del Tv e poi allargandomi troppo finirebbero negli angoli della stanza).

Se funzionasse risoverebbe qualsiasi problema estetico di posizionamento sulle casse :p

===

Ieri sera ho provato con un film che apre con una scena di pioggia, l' efficacia sugli effetti ambientali è notevole (intendo anche troppa) ricordo comunque che la configurazione con "tweeter di rinforzo" è senza Audyssey che, comunque, quando è attivo è nella modalità per piccole stanze cioè "flat", che mi dicono essere senza cut-off sulle alte frequenze (che invece ci sarebbe in modalità reference).
 
Ho effettuato il test con i tweeter aggiuntivi diretti verso il muro, una mezz' oretta di ascolti a volume moderato.
Ricordo che non ho né un controllo di volume separato per i tweeter né un crossover variabile, per cui vale la risposta dei tw. da 3,5 a 20Khz.
Ho posizionato i tw in aria libera dietro le casse (che "schermavano" la radiazione diretta) a circa un palmo dal muro (lo spazio è quello che è) diretti verso il muro come da scopo del test. La parete di fondo peraltro è parzialmente schermata dallo schermo Tv ma i tw erano ad un livello leggermente inferiore ampliando un po' la zona di parete utile per la riflessione.

Impressioni: un prevedibile minore rinforzo sulle note della gamma alta (ce n' era comunque d'avanzo) si accompagna (ed è questo l'effetto più rimarchevole) ad un ampiamento del fronte sonoro che però resta più indistinto di quanto non fosse in precedenza. Quindi l'effetto può essere "molto buono" o semplicemente "buono" a seconda del tipo di musica, "molto buono" ovviamente quando il brano include effetti che vogliono "avvolgere" lo spettatore semplicemente "buono" quando il suono proviene da strumenti specificamente posizionati sulla scena, ma anche in questo caso c'é un certo effetto (non so come chiamarlo) "musica dal vivo".

Conclusioni: per i miei gusti è il secondo posizionamento migliore, continuando a preferirgli quello frontale, ma credo che volendo potrei a piacere utilizzare entrambi perché non intendo installare i nuovi Tw in modo fisso. Innanzitutto staranno alla base delle casse (non in cima come pensavo all' inizio) fissati ad una mini-staffa (una banale squadretta ad "L" di dimensioni appropriate) tenuta ferma non da un fissaggio rigido ma semplicemente con il peso delle stesse casse frontali (mini casse che poggiano su un basamento di sughero che le distanzia dal ripiano: la squadretta verrebbe semplicemente infilata sotto al basamento).

Il tutto è ancora provvisorio, perchè a fine mese mi dovrebbe arrivare un amplifcatorino (stereo, classe D, senza controlli di tono) con cui vorrei fare una nuova tornata di prove, prima tra tutte vedere se sostituendo lo stadio finale del marantz (che ha uscite pre-out per le frontali) la questione della timbrica non si risolva da sé senza tw aggiuntivi.
 
Ultima modifica:
Però nel mio test non ho tolto i tweeter delle casse, semplicemente si tratta di casse con una timbrica spostata sulle note medio basse.

Non so se sia corretto, quando sono posizionati verso la parete, definirli di tweeter di ambienza (termine che mi è stato suggerito nei primi post ma con cui non ho molta confidenza), sono comunque aggiuntivi. Oltretutto (come emerso in precedenza nella discussione) stando in aria libera piuttosto che su un baffle restano efficienti solo sulle note più alte con più spiccata caratteristica direzionale.
 
Ultima modifica:
Top