Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6

Installare componenti hifi Ciare in box per casse passive da DJ, fattibile?

Salve, possiedo dei vecchi componenti Ciare (woofer, midrange, tweeter)... quando ancora venivano marchiati "Electronic Melody", con relativi crossover. Il problema è che non sono molto esperto di autocostruzione e non vorrei spendere tanto per costruire degli appositi box in legno. Dato che ho una coppia di casse passive Behringer da 15'' (stesse dimensioni del woofer Ciare), stavo pensando appunto di piazzare i componenti Ciare direttamente nei box Behringer, che tra l'altro sono in legno. La mia domanda è: l'operazione è fattibile? In particolare ci sono dei contro che devo necessariamente considerare?

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Se si tratta di cassa chiusa il volume interno dipende dalle caratteristiche del woofer (parametri di T & S), ancor peggio se si tratta di casse bass-reflex, poichè allora lo stesso discorso va fatto anche per diametro e lunghezza del condotto.

Dovrest procurarti i parametri suddetti, magari chiedere direttamente a CIARE e poi progettare il tutto con uno dei tanti programmi che ora esistono per tale scopo.

O affidarti a qualche iscritto che voglia assisterti nella costruzione.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Si lo so, ciò che dici sarebbe la soluzione "classica", ovvero come si dovrebbe fare, ma la domanda che avevo posto era un'altra e cioè che risultato finale viene fuori se sostituisco i componenti di fabbrica dei diffusori passivi "da palco" con alcuni vecchi componenti hifi Ciare in mio possesso, in particolare mi interessava sapere se l'operazione è adattabile in un certo senso.
    Ultima modifica di carmalt91; 31-03-2019 alle 19:39

Tutto è fattibile dipende cosa ti aspetti. Se ti serve solo per riciclare qualcosa che ti avanza va bene. Per curiosità ma le casse behringer funzionano?
    Proiettore Sony VPH-1292 + Benq W1400 - Processori Video Radiance + Darbee - Schermo Screenline Fashion 113" 3D Pro Active - Lettore BR Samsung BD-P2500 - Sinto AV Onkyo TX-NR3008 - Console PS3 PS4 - NAS QNAP TS419p+ - Netgear Readynas -Diffusori Diy Tri-amp - Subwoofer Ultimax 15" + Crown XLS 1500 - Mediaplayer Medley 2+ DMR-550HD Altro i1D3Pro

Si, a funzionare funzionano. Il problema è che per l'ascolto casalingo non sono il massimo (trattandosi di casse passive P.A.). Più che altro mi aspetto soltanto di ottenere un buon suono, anche perché in teoria parliamo comunque di componenti hi-fi Ciare, seppur un po' datati. Probabilmente bisognerebbe scriverci un libro ma in linea di massima quanto influenza la qualità del legno e la buona costruzione di un diffusore a parità di componenti? Non vorrei appunto ottenere una ciofeca di risultato audio finale...

La costruzione del mobile è importante, ma la prestazione è data dai componenti che hai. Se aspiri ad un ascolto hi-fi ti consiglio di rifare il mobile, anche per ottimizzare la posizione degli altoparlanti. Cerca informazioni sul woofer poi il calcolo dei volumi è semplice.
    Proiettore Sony VPH-1292 + Benq W1400 - Processori Video Radiance + Darbee - Schermo Screenline Fashion 113" 3D Pro Active - Lettore BR Samsung BD-P2500 - Sinto AV Onkyo TX-NR3008 - Console PS3 PS4 - NAS QNAP TS419p+ - Netgear Readynas -Diffusori Diy Tri-amp - Subwoofer Ultimax 15" + Crown XLS 1500 - Mediaplayer Medley 2+ DMR-550HD Altro i1D3Pro

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •