Diffusori rear Diy 2 vie con componenti Seas!

Billi16

New member
Rieccomi! Ci siamo, sto ultimando anche i diffusori rear, così il 5.1 autocostruito sarà completo. :)

Il progetto è il medesimo che ho ideato per il centrale, che a sua volta è molto simile ai frontali.

La differenza sta nel fattore forma, ma il volume, il crossover, tutto insomma, sono una replica del centrale. Non ho potuto replicare i frontali per questioni di spazio, ma comunque, come ho già avuto modo di verificare con il centrale, sono riuscito a mantenere una perfetta omogeneità sonora. Del resto son praticamente gli stessi altoparlanti, ma in versione più piccola, e ho cercato di modellare la risposta in modo più simile possibile.

A presto per le foto :D

Ciao!
 
Inserisco qualche dettaglio in più:

Altoparlanti utilizzati:

Tweeter: http://www.seas.no/index.php?option...cg&catid=45:seas-prestige-tweeters&Itemid=462

Midwoofer: http://www.seas.no/index.php?option...rnxp&catid=44:utv-prestige-woofers&Itemid=461

Per il crossover ho utilizzato componenti Jantzen, più precisamente induttanze avvolte in aria, condensatori crosscap e resistori mox.

Il crossover, rispettando la filosofia inaugurata già fin dai frontali ormai più di un anno fa, è del primo ordine per entrambi i componenti con frequenza di incrocio a 2,5 khz + lpad per il tweeter. Il volume interno del diffusore è di 7,8 litri + quel poco aggiunto dal fonoassorbente presente nelle pareti, ed è caricato, come il centrale, in cassa chiusa. Tutto ciò sempre nell'ottica di ottenere una gamma bassa e medio-bassa non troppo in evidenza, cosa che nel mio ambiente, in uso home theater, crea sempre qualche problema. Nonostante ciò le sto provando adesso con un po' di musica e i bassi comunque non mancano.

Ho ottenuto una risposta in frequenza calante già dai 95hz ( a -3db nella risposta teorica, ancora devo misurarli), proprio come volevo. Anche il centrale ha la stessa curva di risposta teorica, salvo poi in ambiente essere lineare fino ai 70 hz circa, quindi i bassi necessari per uso HT non mancano appunto, ma anche nella musica se la caverebbero. Bisogna inoltre considerare che in home theater i diffusori lavoreranno con un taglio del secondo ordine fra i 40 e i 100hz (da valutare dopo ascolti e misurazioni), quindi la gamma medio bassa verrà attenuata ulteriormente dal taglio del sintoampli. Inoltre, considerata la disposizione forzata a pochi cm dal muro posteriore, si è resa ancora più necessaria una risposta così attenuata sulle medio basse.

Un paio di foto dell'incollaggio e assemblaggio :D

attachment.php


attachment.php


Ci ho messo 2 giorni per incollare fra loro tutte le pareti, nonostante io abbia ormai accumulato qualcosa come una ventina di morsetti :D

Poi ci son voluti altri 2 giorni buoni fra rifiniture varie ( sempre tutt'altro che perfette comunque :D ), carteggio dei bordi, fori, fresature varie ecc... insomma un bel po' di fatica, e il caldo non ha aiutato di certo... Però mi son divertito un sacco!

Il costo dei diffusori compresi di altoparlanti, crossover, mdf, connettori, cavi, pellicola e tutto è stato di 310€ circa.

Spero di avervi piacevolmente intrattenuto :)

A breve caricherò qualche altra foto

Ciao!
 

Allegati

  • CAM00309.jpg
    CAM00309.jpg
    46.1 KB · Visualizzazioni: 70
  • CAM00325.jpg
    CAM00325.jpg
    53.9 KB · Visualizzazioni: 66
Ecco qualche foto più avanzata dei lavori. Per il rivestimento ho utilizzato la stessa pellicola di frontali, centrale e sub. Sicuramente non mi garantisce una resa eccezionale, e sicuramente è anche colpa della mia scarsa abilità nello stenderla e nel lisciare al millimetro i pannelli di mdf :D , però mi soddisfa ugualmente.

Qualche foto:

attachment.php


attachment.php


E infine ecco i diffusori completi!

attachment.php


Li sto continuando a testare con della musica, nel pomeriggio probabilmente li inserirò al loro posto nel resto dell' impianto.
 

Allegati

  • CAM00335.jpg
    CAM00335.jpg
    45.3 KB · Visualizzazioni: 66
  • CAM00340.jpg
    CAM00340.jpg
    33 KB · Visualizzazioni: 65
  • CAM00350.jpg
    CAM00350.jpg
    46.5 KB · Visualizzazioni: 65
Grazie! No, per ora non ne ho fatte, vediamo appena posso dedicargli un po' di tempo, onestamente per ora vorrei godermele un po', non ho neanche molta voglia :D

La pellicola, come dicevo non è male, soprattutto a colpo d'occhio. Da vicino qualche imperfezione si nota ma è probabilmente anche colpa mia, sicuramente si può stendere ancora meglio ;)

Comunque in cameretta non sfigurano, però magari non sono proprio adatte ad un salotto moderno!
 
Top