Costruzione cavo ottico o coassiale

Spytek

Active member
Salve ragazzi.
Siccome a breve dovrei traslocare dovrei utilizzare un cavo coassiale o ottico di circa 10 metri o più.
Al momento dispongo di un cavo ottico,con adattatore tos link collegato alla scheda audio del Pc,mi chiedevo se la lunghezza di 10-12 metri possa inficiare sulla qualità.
Se non ci sono problemi vorrei autocostruirlo
Grazie per i consigli :)
 
Come ti avevo già detto al telefono il coassiale è migliore a patto che si usi un buon cavo e schermato proprio per il fatto che non subisce la doppia conversione, mentre il cavo ottico la subisce e cioe che la sorgente trasforma il segnale elettrico in segnale diciamo luminoso (quella lucetta che vedi nel cavo ottico) e quando arriva al converitore (che sia il dac esterno o ampli che sia) viene riconvertito in segnale elettrico, mentre il coasiale non avviene tutto questo e trasferisce il segnale direttamente elettrico.
Dato che comunque il coassiale anche se migliore, è più sensibile a interferenze e perdite rispetto all'ottico quindi io penso che per lunghe metrature come nel tuo caso, sarebbe preferibile l'ottico, a patto che non gli fai fare curve strane e piccole strozzature (la lucetta deve viaggiare libera) e credo che in questo caso avresti meno perdite del coassiale.
Qui ce anche qualche info in più

http://www.tnt-audio.com/adeste/digital.html
 
Ultima modifica:
Ciao Peppe.
Bisognerebbe capire se effettivamente un cavo coassiale di 10-12 metri di buona fattura ha perdite rispetto a quello ottico.
Quello che mi chiedo è fino a quanti metri si può restare con il coassiale. :-)
 
Top