Lana roccia o Lana vetro o cosa per Quadri fonoassorbenti??

breed49

New member
Salve a tutti
volevo realizzare dei pannelli fonoassorbenti con legno, stoffa e materiale isolante,
per riempire i quadri che saranno spessi quanche cm, meglio usare
lana roccia, lana vetro o ci sono materiali migliori?

Da obi ho visto che le lane sono facilmente reperibili.
Grazie mille
Tommaso

Ti ringrazio, ma la lana di roccia è pericolosa da mettere in camera perchè cancerogena, vi risulta? Il mio scopo è trattare acusticamente al fine di eliminare i riverberi nella mia stanza che è un po piccola e piena di vetri.

Su internet parlano si di lana di roccia che di lana di vetro, da obi te la vendono a 4€ a pannello quella di vetro, e 32€ un rotolo di lana di roccia.

Ho un dubbio, presumo che mettere pannelli a caso nella mia stanza non sia molto saggio, eliminando tutti i riverberi il suono migliora sicuramente o cìè anche la possibilità che peggiori?

Grazie mille!!

Ti ringrazio, ma la lana di roccia è pericolosa da mettere in camera perchè cancerogena, vi risulta?

Quando installai i pannelli fonoassorbenti a base di lana di roccia nel 2007 feci qualche ricerca:
la lana di roccia nel 2002 è stata inserita nel gruppo 3 (non cancerogene per l'uomo) dallo IARC (The International Agency for Research on Cancer)
A parte questo la lana di roccia può essere irritante se viene a contatto con la pelle o se la respiri, le elementari precauzioni da seguire sono le seguenti:
- usare guanti e mascherina durante la sua manipolazione/lavorazione e farlo in ambiente ben aerato o meglio all' aperto
- accertarsi di usare materiale compatto, che non si sbricioli alla minima sollecitazione meccanica
- rivestire il pannello costruito con del tessuto che ne contenga gli eventuali distacchi di filamenti

breed49 ha detto:
Su internet parlano si di lana di roccia che di lana di vetro, da obi te la vendono a 4€ a pannello quella di vetro, e 32€ un rotolo di lana di roccia.

La lana di roccia viene venduta in pannelli o coppelle, se sono rotoli è lana di vetro e per uso acustico non serve a niente, però tiene parecchio caldo... :D
Un consiglio, se acquisti lana di roccia assicurati personalmente che sia del tipo ben compatto che non si rompe appena lo tocchi. In commercio esiste di tutto e di più, solo con un controllo in situ puoi accertarti realmente della qualità del prodotto che stai acquistando.

breed49 ha detto:
Ho un dubbio, presumo che mettere pannelli a caso nella mia stanza non sia molto saggio, eliminando tutti i riverberi il suono migliora sicuramente o c'è anche la possibilità che peggiori?

I pannelli non si mettono mai a caso, la posizione dipende dal punto di installazione dei diffusori e dal punto di ascolto.
Eliminando tutti i riverberi la tua stanza diventerebbe una camera anecoica e questo non è un bene, oltretutto per eliminare tutti i riverberi dovresti rivestire completamente le pareti, compreso il pavimento e il soffitto, di materiale fonoassorbente... ;)

Ultima modifica:
1.jpg2.jpg

Ringrazio tutti per il supporto, attualmente ho questi pannelli alle finestre, ho di molto ridotto le riflessioni il problema è che alle lunghe i pannelli non ci stanno !! Volevo quindi installare del tendaggio, volevo andare all'ikea e prendere le tende più spesse che ci sono (no velluto perchè non si addice all'ambiente), e installarle su dei binari.
Secondo voi meglio con delle belle tende o con i pannelli?

se sono pesanti e non vuoi attenuare sono nei punti di riflessione... tende! la quantità di materiale fonoassorbente che metti nell'ambiente è maggiore e contribuiscono sicuramente ad abbattere parecchio il tempo di riverbero... occio a non abbatterlo troppo che poi caschi nel problema opposto di una stanza troppo "sorda" ;)