Subwoofer Diy Reflex Scan Speak 30W4558T00 + Plate Amp 300w

Ciao, qua c'è la simulazione dell'escursione con 420 watt applicati e subsonico del secondo ordine a 15hz.

attachment.php

Serve solo per farsi un'idea, nella realtà non succederà mai una situazione come quella considerata dalla simulazione, ovvero che il segnale arrivi a piena potenza a qualsiasi frequenza e che sia anche continuo. Le frequenze sotto i 20hz presenti nei film sono (generalmente) ad un livello più attenuato rispetto alle altre e inoltre i segnali audio presenti nei film e nella musica non sono (praticamente) mai continui, anzi solitamente durano frazioni di secondo. Quindi nella realtà l'escursione è abbastanza minore di quella simulata (e questo vale in generale per tutte le simulazioni).

Visivamente e "spannometricamente" :D ti posso dire che nei passaggi più impegnativi, e con il volume che uso di solito, (intorno ai -10 dal reference), il cono sembra non superare mai i 2 cm di escursione totale. Abbondantemente sotto i 5,6 cm meccanici massimi di cui è capace l'altoparlante.

Ciao!

Allegati

• escursione sub.JPG
    escursione sub.JPG
    49.8 KB · Visualizzazioni: 147
Salve, poichè è mia intenzione acquistare questo modulo per il mio sub con Monacor SPH 300 CTC chiedo cortesemente, anche se è passato molto tempo dalla nascita di questa discussione, all'autore del post di darmi indicazioni sul come è intervenuto per modificare l'intervento del filtro subsonico ed altre informazioni che potrebbero essere utili, o i link da cui reperire queste informazioni.
In sostanza è mia intenzione affiancare al mio stereo 2 canali con pre e finale Technics SU A 900 S un subwoofer utilizzando le uscite pre e quindi mi serve un modulo che oltre all'ingresso pre abbia anche l'uscita pre.
Grazie e saluti.

Ciao, per spostare la frequenza a cui interviene il subsonico devi sostituire queste 2 resistenze che vedi in foto:

file.php

39594d1356830826-notice-yung-subwoofer-plate-amplifers-enlargement.jpg

Nel circuito si chiamano R8 (quella dal valore inferiore) ed R23 ( quella dal valore maggiore).

Sono del tipo smd, ma puoi sostituirle con le classiche assiali. L'importante è rispettare il valore in komhs, (che determinerà la frequenza di taglio), e che la tolleranza sia la più bassa possibile. Inoltre è importante anche il valore in watt, le mie se non ricordo male sono da 1/4 di watt. Mi pare che debbano essere almeno da 1/8 di watt. Le originali sono del formato smd 805, quindi basta che cerchi da quanti watt sono le 805 per essere sicuro.

Qua trovi il calcolatore che ti dirà i valori in kohms in base alla frequenza di taglio che hai scelto:

http://www.calculatoredge.com/electronics/sk high pass.htm

Devi inserire il valore in hz che ti interessa nella casella "cutoff" (attenzione che di base è impostato su khz non su hz) e poi il valore dei condensatori, su "capacitor", in questo caso devi mettere 0.22 uf (usa il punto e non la virgola), questo valore è fisso perché è il valore dei condensatori interessati, che non vanno modificati, ma in questo caso servono per completare il calcolo.

Per capire se hai inserito i valori nel modo corretto puoi fare un test con i miei valori: prova a mettere 15 hz e 0.22 uf, ti deve dare una resistenza da 34 kohms (che sarà la R8 nel circuito) e una da 68 kohms (R23) . Se ti da questi valori hai inserito tutto correttamente e puoi procedere a scegliere la frequenza che ti interessa.

Per togliere il boost a 40hz devi semplicemente fare questi 2 ponticelli fra i condensatori, come ti indica questa foto:

file.php

Considera che sono componenti molto piccoli, quindi è necessaria una certa pratica con il saldatore.

Questa è discussione originale di chi ha trovato questo sistema: http://www.hometheatershack.com/for...18-notice-yung-subwoofer-plate-amplifers.html

Se ti serve altro chiedi pure!

Ciao

Grazie tante della risposta, se dovessi prendere questo modulo, queste informazioni saranno utilissime in caso di modifiche. Grazie di nuovo.
Salvo dalla prov. di Catania.