Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 12 di 12

costruzione schermo fisso

Salve a tutti
    sto costruendo il mio primo schermo secondo istruzioni trovate nel forum di tal Rossano Ferrari che ringrazio pubblicamente non essendo riuscito a farlo direttamente...

cmq ho due domandine:

1. essendo uno schermo fisso su parete che dipingerò totalmente di nero ... è necessario mettere i bordi di velluto nero a mo di cornice ?

2. per tirare il telo (Peroni Blackout ) mi sembra di aver letto da qualche parte che è meglio partire da una posizione tipo fig. B (quella marron è la cornice quella tratteggiata è il telo da graffettare...) per evitare un qualche tipo di difetto che sorgerebbe mettendo la tela ortogonalmente come in fig. A o il vino a colazione ha fatto brutti scherzi ?

grazie a chi avesse la pazienza di aiutarmi
    Ultima modifica di Metz71; 01-03-2013 alle 10:10

immagine piccola...per il punto 1 ti posso dire che la cornice in velluta avendola è irrinunciabile

per l'autocostruzione io la sconsiglio... in quanto è si verò che si risparmia.... ma lo sbattimento e la probabilità di fallimento dell'operazione non valgono il risparmio imho
    My setup:JVC nx9+ vertex 2+DVP-5000+sony s6700+800/m2+apple tv 4k e vero 4k+ , AUDIO 7.2.4+rx-a3080 + emotiva xpa-3 gen + xpa-4 + PARADIGM PRESTIGE FRONT 75F+55C + PARADIGM ELITE IW per SURROUND e ATMOS + svs pb1000+2xPB3000+antimode-8033sii Telo: ELITE SCREENS ACOUSTICUHD 16:9 150" - base 334 cm

La cornice nera molto opaca, meglio se spessa capta le prime riflessioni ed aumenta il contrasto percepito. In velluto è il top.

Ti consiglio la soluzione A) non ho mai visto uno schermo con la tramatura alla Johnnie Walker....
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

in realtà una logica c'è ed è anche molto importante in quanto essendo microforata, angolandola di una certa gradazione di evita un effetto visivo indesiderato simile al moiree

grazie ragazzi

quindi cornice nera irrinunciabile anche con parete nera...
    tramatura ortogonale secondo tradizione...

ps: andrea ora che ho quasi finito son d'accordo con tua valutazione su autocostruzione dello schermo, soprattutto se progetto fallisce (.. non tirarmela eh...) ma ho optato per questo anche per farmi delle misure personalizzate per sfruttare al meglio la mia taverna dedicata.. e poi è anche un divertimento costruirla...

1. I bordi in velluto li metterei comunque in quanto "mangiano" la luce molto meglio di una parete dipinta.

2. Mi sempra una preoccupazione eccessiva. Male non ne fa, comunque.

Il lavoro non è difficile, basta un pò di pazienza e manualità, e la soddisfazione è grande.
    VPR: JVC DLA-X7900 - SORGENTE: HTPC - Ampli: Denon AVR-X3500H - Front: Q Acoustics 3050 - Surround: Q Acoustics 3020 - Centrale: Q Acoustics 3090C - Subwoofer: SVS PB1000 - Schermo: 3m 2.40:1 autocostruito

Citazione Originariamente scritto da stazzatleta Visualizza messaggio
    .... in quanto essendo microforata, angolandola di una certa gradazione ......
    perdona ignoranza abissale, ma microforata è anche telo peroni blackout pvc con retro nero che ho comprato, o sono solo quelle per mettere le casse dietro il telo per capirci.... una certa gradazione... significa una piccola inclinazione un po' a occhio o è una roba da trigonometria...?

Citazione Originariamente scritto da Alyosha Visualizza messaggio
    1. I bordi in velluto li metterei comunque in quanto "mangiano" la luce molto meglio di una parete dipinta.
    quindi 5cm tutto intorno (biadesivo + graffette ) su uno schermo da 3 mt di base ci vanno tutti...

Anche 10 cm , se la parete lo consente, altrimenti stonerebbe troppo sottile...
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

7 o 8 cm. per me è perfetto. Ti consiglio il velluto nero adesivo dc-fix. Aderisce al PVC in maniera perfetta e non c'è alcun bisogno di graffette o altri rinforzi.
    VPR: JVC DLA-X7900 - SORGENTE: HTPC - Ampli: Denon AVR-X3500H - Front: Q Acoustics 3050 - Surround: Q Acoustics 3020 - Centrale: Q Acoustics 3090C - Subwoofer: SVS PB1000 - Schermo: 3m 2.40:1 autocostruito

Citazione Originariamente scritto da Alyosha Visualizza messaggio
    7 o 8 cm. per me è perfetto. Ti consiglio il velluto nero adesivo dc-fix. Aderisce al PVC in maniera perfetta e non c'è alcun bisogno di graffette o altri rinforzi.
    GRAZIE MILLE RAGA..... week end in arrivo (senza moglie e figlia !!!! ) HT dedicated !!!!!!!!!

Buon divertimento.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •