|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
Discussione: Contatore Geiger
-
15-12-2012, 07:22 #1
Senior Member
- Data registrazione
- Oct 2006
- Messaggi
- 846
Contatore Geiger
Ciao ragazzi. Non so se questa è la sezione giusta.
Passando per Bologna mi sono fermato alla redazione di una nota rivista di elettronica. Mi ha incuriosito un progetto di loro realizzazione (collaudato anche al centro Enea). Si tratta di un contatore geiger. Qualcuno lo ha realizzato? Sapete dare indicazioni in merito?...
-
16-12-2012, 18:58 #2
La Sezione per l'autocostruzione è questa, però la cosa dovrebbe essere limitata al campo audio e/o video e dintorni ed un contatore geiger non ce lo vedo molto bene in un tale allestimento.
Giusto due righe per liquidare l'argomento.
Personalmente conosco molto bene, sin dagli inizi, la rivista che citi, praticamente è pubblicata per fare pubblicità alla vendita dei loro kit, quando si ricordano che dovrebbero essere una rivista divulgativa pubblicano qualche articoli a scopo didattico a carattere generico, quelli costruttivi dicono molto poco se non nulla del perchè e del percome hanno operato certe scelte di progetto, per non parlare dei progetti in cui ci sia un soft di gestione, si limitano a vendere il chip programmato e basta, veramente di grande utilità!
Un contatore geiger può essere di due tipi: un giocattolo o uno strumento di misura serio.
Dubito molto sia del secondo tipo.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).