Salve a tutti!
Sono Daniele da Quartu, meglio noto col nick e avatar da nerd che vedete quassù
, e sono l'utonto numero 93.681
Premessa1: nel caso non leggiate alcuni caratteri di quello che scrivo, allora state usando qualcosa diverso da UTF-8... VERGOGNA! 
Premessa2: ho messo quel tag in quanto, per i contenuti di questo post, dovrei pubblicare sia in "Pre, integrati, finali e diffusori stereo", che in "AV Mobile e CAR Entertainment" che in questa sezione. Ovviamente se Mod e consociati lo ritenessero opportuno, possono tranquillamente chiedermi di levarlo 
Ora che ho scritto la parte noiosa, possiamo passare a quella interessante 
A causa della vendita della mia auto, mi sono ritrovato con l'idea di usare un LG LCS700BR (bestiolina dotata di radio, cd, mp3, usb, aux e bluetooth) come stereo per camera mia.
Dallo smantellamento ho anche riciclato dei diffusori Hertz Dieci DSK 130 (woofer + tweeter) da abbinarci.
Ora, il piano sarebbe perfetto, se non fosse per un piccolo dettaglio: non so progettare le casse!
Quello che ho in mente è un suono il più pulito posibile, senza bassi "pompati", insomma, delle specie di casse monitor auto-costruite.
Finora sono riuscito ad accendere l'impianto "fuoribordo" utilizzando un alimentatore per PC di potenza adeguata preventivamente privato di tutte le linee non necessarie strappan... err.. rimuovendo con precisione chirurgica tutti i cavi che non fossero le masse, i +12V ed il cavo verde di consenso.
A questo punto, rimangono due cose da fare:
- decidere il tipo di diffusori (a parete semplici, a parete angolari [orientati e non], su supporto "a palo"...)
- progettazione e realizzazione del tutto
Per questo motivo, piuttosto che prendere delle decisioni avventate e chiedere una cosa alla volta, ho deciso di affidarmi agli esperti del forum per progettare quelli che spero siano i primi diffusori "Made in AVM"! 
In questo modo, non solo chi parteciperà al progetto si prenderà i meriti che gli spettano, ma gli verranno riconosciuti fintanto che questo thread rimarrà online (visto che ci tengo a rispettare il lavoro degli altri, lo userò come "garanzia legale"
).
Altro punto fondamentale, è che chiunque vorrà replicare l'opera potrà trovare tutte le istruzioni e le informazioni necessarie alla realizzazione del suo paio di diffusori.
Si, avete capito bene, questo sarà un progetto OpenSource! 
Di mio potrò mettere la manodopera ed i componenti, nonché il materiale fotografico che verrà realizzato man mano che i lavori procedono.
Comincio col postare le caratteristiche tecniche degli altoparlanti prese dal manuale:
Produttore: Hertz, Serie: Dieci, Modello: DSK 130
Woofer |
Tweeter |
DV130 |
DT16 |
Diametro: 160mm (griglia inclusa) |
Diametro: 44mm (supporto incluso) |
Foro: 119mm |
Foro: 35mm |
Profondità foro: 61mm |
Profondità foro: 20mm |
Impedenza: 4Ω |
Impedenza: 4Ω |
Pot. (picco): 120W |
Pot. (picco): 80W |
Pot. (cont.): 60W |
Pot. (cont.) 80W@ 3.5kHz 12dB |
Sens.: 91 dB/SPL |
Sens.: 93dB/SPL |
Risp. freq.: 60Hz - 21kHz |
Risp. freq.: 3kHz - 21kHz |
D: 102mm |
D: 15mm |
Re: 3.2Ω |
Re: 3.3Ω |
Fs: 65Hz |
Fs: 2500Hz |
Le: 0.56mH@1kHz |
Le: 0.30mH@1kHz |
Le: 0.17mH@10kHz |
Le: 0.04mH@10kHz |
Qts: 0.59 |
Qts. 0.64 |
Qes: 0.63 |
Qes: 2.36 |
Qms: 8.96 |
Qms: 0.89 |
Xmax: 2mm |
|
Vas: 8.76lit |
|
Mms: 6.3gr |
|
Cms: 0.94mm/N |
|
BL: 3.61T -m |
|
Magnete: ferrite |
Magnete: neodimio |
Cono: carta pressata |
Dome: PEI |
Gli altoparlanti sono dotati di crossover dedicati non integrati, perciò sostituibili.
crossovers.png
Soluzioni costruttive ipotizzate:
- Palo a terra: Supporto/pedistallo a cui è avvitato il diffusore (esempio)
- Diffusori appesi al muro tramite semplici tasselli
- Angolari non orientati verticalmente (esempio)
- Angolari orientati verticalmente (esempio)
- Altre?
Dettagli tecnici da decidere:
- Posizione degli altoparlanti sul fronte del diffusore
- Bass relfex o meno?
- Materiale (MDF, multistrato, massello...)
- Spessore, dimensioni finali
- Cavi (per ora ho 10m di 2x1.5mm)
- Aggiunta di una terza via?
- Altezza da terra per le varie soluzioni costruttive
- Rivestimento (anche l'occhio vuole la sua parte
)
- Vernice, primer o lacca?
- Tessutino sul fronte?
- Finalizzazione sezione alimentazione
- Varie
- Bonus: switch per decidere tra diverse sorgenti audio
Scateniamo l'inferno!!!