Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6

Diffusori DIY "made in AVMagazine"

Salve a tutti!

Sono Daniele da Quartu, meglio noto col nick e avatar da nerd che vedete quassù , e sono l'utonto numero 93.681

Premessa1: nel caso non leggiate alcuni caratteri di quello che scrivo, allora state usando qualcosa diverso da UTF-8... VERGOGNA!

Premessa2: ho messo quel tag in quanto, per i contenuti di questo post, dovrei pubblicare sia in "Pre, integrati, finali e diffusori stereo", che in "AV Mobile e CAR Entertainment" che in questa sezione. Ovviamente se Mod e consociati lo ritenessero opportuno, possono tranquillamente chiedermi di levarlo

Ora che ho scritto la parte noiosa, possiamo passare a quella interessante

A causa della vendita della mia auto, mi sono ritrovato con l'idea di usare un LG LCS700BR (bestiolina dotata di radio, cd, mp3, usb, aux e bluetooth) come stereo per camera mia.

Dallo smantellamento ho anche riciclato dei diffusori Hertz Dieci DSK 130 (woofer + tweeter) da abbinarci.

Ora, il piano sarebbe perfetto, se non fosse per un piccolo dettaglio: non so progettare le casse!

Quello che ho in mente è un suono il più pulito posibile, senza bassi "pompati", insomma, delle specie di casse monitor auto-costruite.

Finora sono riuscito ad accendere l'impianto "fuoribordo" utilizzando un alimentatore per PC di potenza adeguata preventivamente privato di tutte le linee non necessarie strappan... err.. rimuovendo con precisione chirurgica tutti i cavi che non fossero le masse, i +12V ed il cavo verde di consenso.

A questo punto, rimangono due cose da fare:

1. decidere il tipo di diffusori (a parete semplici, a parete angolari [orientati e non], su supporto "a palo"...)
    2. progettazione e realizzazione del tutto

Per questo motivo, piuttosto che prendere delle decisioni avventate e chiedere una cosa alla volta, ho deciso di affidarmi agli esperti del forum per progettare quelli che spero siano i primi diffusori "Made in AVM"!

In questo modo, non solo chi parteciperà al progetto si prenderà i meriti che gli spettano, ma gli verranno riconosciuti fintanto che questo thread rimarrà online (visto che ci tengo a rispettare il lavoro degli altri, lo userò come "garanzia legale" ).
    Altro punto fondamentale, è che chiunque vorrà replicare l'opera potrà trovare tutte le istruzioni e le informazioni necessarie alla realizzazione del suo paio di diffusori.
    Si, avete capito bene, questo sarà un progetto OpenSource!

Di mio potrò mettere la manodopera ed i componenti, nonché il materiale fotografico che verrà realizzato man mano che i lavori procedono.

Comincio col postare le caratteristiche tecniche degli altoparlanti prese dal manuale:

Produttore: Hertz, Serie: Dieci, Modello: DSK 130
    Woofer Tweeter
    DV130 DT16
    Diametro: 160mm (griglia inclusa) Diametro: 44mm (supporto incluso)
    Foro: 119mm Foro: 35mm
    Profondità foro: 61mm Profondità foro: 20mm
    Impedenza: 4Ω Impedenza: 4Ω
    Pot. (picco): 120W Pot. (picco): 80W
    Pot. (cont.): 60W Pot. (cont.) 80W@ 3.5kHz 12dB
    Sens.: 91 dB/SPL Sens.: 93dB/SPL
    Risp. freq.: 60Hz - 21kHz Risp. freq.: 3kHz - 21kHz
    D: 102mm D: 15mm
    Re: 3.2Ω Re: 3.3Ω
    Fs: 65Hz Fs: 2500Hz
    Le: 0.56mH@1kHz Le: 0.30mH@1kHz
    Le: 0.17mH@10kHz Le: 0.04mH@10kHz
    Qts: 0.59 Qts. 0.64
    Qes: 0.63 Qes: 2.36
    Qms: 8.96 Qms: 0.89
    Xmax: 2mm
    Vas: 8.76lit
    Mms: 6.3gr
    Cms: 0.94mm/N
    BL: 3.61T -m
    Magnete: ferrite Magnete: neodimio
    Cono: carta pressata Dome: PEI
    Gli altoparlanti sono dotati di crossover dedicati non integrati, perciò sostituibili.
    crossovers.png

Soluzioni costruttive ipotizzate:

• Palo a terra: Supporto/pedistallo a cui è avvitato il diffusore (esempio)
    • Diffusori appesi al muro tramite semplici tasselli
    • Angolari non orientati verticalmente (esempio)
    • Angolari orientati verticalmente (esempio)
    • Altre?

Dettagli tecnici da decidere:

• Posizione degli altoparlanti sul fronte del diffusore
    • Bass relfex o meno?
      • Posizione? Dimensione?

• Materiale (MDF, multistrato, massello...)
      • Spessore, dimensioni finali

• Cavi (per ora ho 10m di 2x1.5mm)
    • Aggiunta di una terza via?
    • Altezza da terra per le varie soluzioni costruttive
    • Rivestimento (anche l'occhio vuole la sua parte )
      • Vernice, primer o lacca?
      • Tessutino sul fronte?

• Finalizzazione sezione alimentazione
    • Varie
    • Bonus: switch per decidere tra diverse sorgenti audio

Scateniamo l'inferno!!!
    Ultima modifica di Colonel.EXE; 19-11-2012 alle 00:50 Motivo: aggiunto schema dei crossover
    Dicono che sono un logorroico, ma secondo me il mio unico problema è che parlo troppo...

Riservato per disclaimer sull'uso del progetto
    Dicono che sono un logorroico, ma secondo me il mio unico problema è che parlo troppo...

Riservato per ringraziamenti

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Due chiarimenti, uno di carattere procedurale ed uno di carattere tecnico.

Quello procedurale si riferisce sia a quel TAG che hai inserito, che non ha alcun senso nell'ambito di questo forum ed ho provveduto a toglierlo, inoltre credo tu sappia che le Sezioni sono ben definite per argomento, per cui trovo un po' difficile che un argomento possa essere condiviso tra Sezioni così diverse come quelle che hai indicato.

Se vuoi parlare di autocostruzione la Sezione è questa, se vuoi parlare di argomenti Car/Mobile, che non siano l'autostruzione, la Sezione è quella omonima, stesso discorso nel caso tu voglia parlare di amplificatori o diffusori commerciali.

Altra cosa: il titolo così come lo hai inserito non è genrico e non indicativo del contenuto e degli scopi della discussione, modificalo in modo opportuno nel tuo post di apertura ed io poi modificherò in modo analogo quello della discussione, in caso contrario la discussione verrò spostata nella Sezione Altri Argomenti.

Il secondo punto si riferisce invece alla tua richiesta di aiuto, se vuoi che si possa iniziare a dare dei consigli relativi ai diffusori devi fornire i dati tecnici degli altoparlanti che vuoi impiegare, mi riferisco ai parametri T/S, non quelli che hai pubblicato tu, che non hanno alcuna utilità ai fini della progettazione.

Ciao
    Ultima modifica di Nordata; 18-11-2012 alle 23:27
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Fatte le modifiche richieste, spero vadano bene

Edit: Aggiunto lo schema dei crossover in OP e rimossa lamentela
    Ultima modifica di Colonel.EXE; 19-11-2012 alle 00:52

Ciao viste le caratteristiche del woofer direi di metterlo in cassa chiusa, quindi non hai nessunma complicazione nel progettare il box basta conoscere il volume. L' ideale sarebbe un sistema 2.1 con un piccolo sub oppure un tre vie ma in questo caso non avresti più un sistema tipo "monitor".
    Proiettore Sony VPH-1292 + Benq W1400 - Processori Video Radiance + Darbee - Schermo Screenline Fashion 113" 3D Pro Active - Lettore BR Samsung BD-P2500 - Sinto AV Onkyo TX-NR3008 - Console PS3 PS4 - NAS QNAP TS419p+ - Netgear Readynas -Diffusori Diy Tri-amp - Subwoofer Ultimax 15" + Crown XLS 1500 - Mediaplayer Medley 2+ DMR-550HD Altro i1D3Pro

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •