|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
Discussione: Caavi RCA diy
-
20-10-2011, 21:11 #1
Advanced Member
Caavi RCA diy
Ciao a tutti.
Volevo proporvi un mio esperimento:un cavo rca partendo da un cavo microfonico.
L'idea è quella di costruire un semibilanciato(mi pare si chiami cosi): mi ritrovavo in casa un paio di metri di un ottimo cavo microfonico con cui ho costruito i miei cavi xlr (sn partito da un ottimo cavo pro xlr da 5 metri, dal quale ho tirato fuori i miei due cavi xlr + un bel pezzo non usato che ho usato ora). Quindi ho comprato 4 terminazioni rca in un negozio di componenti elettronici.
Ho saldato così:
-parte segnale:
Polo negativo: calza + conduttore A
Polo positivo: conduttore B
Parte amplificazione:
Polo negativo: conduttore A
Polo positivo: conduttore B
Che dire, suona molto molto bene e mi è costato 10 € :PHT Apple TV 4K - BDP 4K Sony bdp x800 - Playstation 5
Marantza SR8012 - Dali Opticon 5.1
Hi-Fi Wiim Mini + Anthem STR PRE+ 2*Exposure 3010S2 Power Amplifier - Rega Aria MK3 MM/MC Phono Stage - Rega Planar + Rega Exact - Thorens Vintage + Rega Carbon - ProAc Signature 10 Tablette Cherry + Rel T/9i
-
20-10-2011, 23:27 #2
E', appunto, il classico cavo detto "semibilanciato" (un segnale o è bilanciato o non lo è), quello è una normale configurazione sbilanciata con la schermatura separata dal ritorno segnale, utile nel caso ci siano rischi di anelli di massa.
A parte questi sofismi è stato descritto tantissime volte sia qui che in tanti altri forum.
Come hai potuto constare funziona perfettamente, senza bisogno di impiegare cavi esoterici, i cavi per uso microfonico sono solitamente ottimi, visto l'uso abbastanza critico cui sono destinati.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).