|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: nuovo triodino!!
-
12-04-2011, 14:12 #1
Senior Member
- Data registrazione
- Apr 2009
- Messaggi
- 115
nuovo triodino!!
creato il mio primo triodino con kit navarria e 2 pcl86
devo dire che sono estremamente soddisfatto. (suono purissimo, profondità e dettagli accurati , perfetto per il mio studio 15mq)!
sapete poi se le pcl86 possono un domani esssere cambiate senza rifare tutto?
grazie
-
12-04-2011, 16:55 #2
Se per "cambiate" intendi la sostituzione con altre analoghe nuove quando queste saranno esaurite (ma ci vuole un bel po' di tempo) la risposta è sicuramente: sì, se, invece, intendi la sostituzione con un altro modello allora direi di no, se non sai bene cosa stai facendo e perchè.
Tralasciando la banale questione della piedinatura e funzionalità delle due sezioni (triodo+pentodo di potenza) la sostituzione di una valvola, come di qualsiasi altro componente attivo, a vuoto o alla stato solido, andrebbe fatta con cognizione di causa, le curve caratteristiche, nonchè alcuni parametri importanti variano da un tipo all'altro.
Lo so che nel mondo "audiofilo" (o pseudo tale) si usa farlo, sostituendo un componente con un altro per lo più senza alcuna cognizione di causa, ma direi che non è proprio il caso.
Sostituirle con lo stesso modello ma di un altro costruttore è ovviamente possibile, se si ritiene (o se qualcuno ha detto) che il risultato è migliore, l'unica controindicazione, in questo caso, è al portafogli.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
23-04-2011, 09:26 #3
Junior Member
- Data registrazione
- Apr 2011
- Messaggi
- 2
Approvo completamente.
Se fosse per me creerei uno stereo simile ad un mio vecchio, Pioneer QX949a, quadrifonico valvolare, che se fosse replicherei e metterei pensino in auto.
Ma, le "valvole economiche" hanno il vantaggio di avere alta corrente a bassi volumi, cosa serve a me, che però non costa poco.
Infatti sono fermo perchè devo sostituire le valvole, cioè con il costo che mi hanno detto mi costerebbe meno trovare un'altro usato ma funzionante, in cui l'unica cosa che vorrei è valvole per alti A.
Per dire, se avete presente cosa significhi quadrifonico, bass al massimo o quasi, ma con volume non al massimo, è l'unico stereo che riesce "a smuovere" le casse come quello.
Prendine uno a valvole, ma realmente una valvola non è una valvola.
Odo, per chi ne capisce, è già una differenza del suono finale.
Metti anche il materiale usato o chi li fabbrica, è un'altro suono che avrai, che io non so la differenza di una valvola, immaginatevi scergliersi un valvolare già costruito adatto.
L'idea è quindi, alti A ma elettronica.
Comunque, più sono alti gli A dentro lo stereo, migliore è il suono che viene fuori secondo me.
Infatti per come la vedo io, anche nel valvolare, a parte un'ingresso normale ed uno phono, gain, bass e treble e se c'è è uno stereo.
Per me il resto è il nome, è stereo, il vero è solo un'apparecchio che cerca di muovere le casse.
Scusate sto sfogo, ma sono per la corrente in kw.
In una parola, Valvole?
http://www.tuttomaggiolino.it/files/...impson_782.jpg ...
-
23-04-2011, 12:28 #4
Confesso di aver capito nulla di questo intervento se non che ha poco a che fare con l'argomento della discussione.
Sei, nuovamente pregato di evitare gli OT.
Grazie.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).