|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
-
03-11-2010, 23:27 #1
Junior Member
Cerco un aiuto per l'autocostruzione di un impianto per un locale pubblico
Ciao a tutti... Allora vi chiedo cortesemente se potete consigliarmi qualche pezzo.
Dato che con il 1 Dicembre 2010 ci sarà lo sgancio dell'analogico, ho deciso finalmente di cambiare le vecchie tv a tubo catodico, per quelle a Led nel mio locale, un ristorante pizzeria....
Premetto che non voglio un impianto Hi-end, ma solo alcuni consigli, altri li ho risolti leggendo su questo forum, e altri invece non sono riuscito a trovare soluzione e recarmi da un tecnico professionista mi sparano alte cifre..
Allora vi spiego la mia situazione, dopo aver cambiato le Tv il problema non è il digitale terrestre, ma sky perchè adesso ho centralizzato (tramite un miscelatore analogico) pero poi con il cambio delle Tv non gli posso sparare dentro un segnale analogico ad un fullhd (è un delitto secondo me)
Quindi ho pensato di fare delle tirate nuove in hdmi e qua mi sorge il problema, anzi i problemi, dunque le domande che Vi pongo sono:
1.Solito problema dell hdmi,(oltre che al cablaggio) non ci passa nei tubi (ce li ho anche pieni ma non sarebbe un problema grosso dato che ho il controsoffitto) quello che vi domando in questo caso di cosa avrei bisogno, tra sky e tv ? (calcolando che ho 5 tv )
2.Ho letto, che c'è una possibilità di far passare l'hdmi tramite un extender e il cat6 ecco in questo caso, mi piacerebbe di piu la soluzione ma mi vedo costretto di tirare 500 mt di cat6, dato che ho tirate abbastanza lunghe stiamo parlando di 30 mt la più lunga...
3.il problema che più mi assilla però è il disturbo che posso avere nel segnale dato che sopra il controsoffitto, ci sono trasformatori in alta tensione, motori elettrici di vario genere, poi ho la filodiffusione con casse preamplificate e ho anche, ma non so se può centrare, il terminale wireless per le comande e il servizio wifi, qualcuno sa consigliarmi che tipo di cavo cat6 o hdmi devo usare?
Vi ringrazio fin d'ora, chiedo scusa ai moderatori, se questa discussione è già presente su qualche altra discussione, sono un tipo a cui piace arrangiarsi.. grazie per le risposte
Ciao
Prox
-
04-11-2010, 17:27 #2
Advanced Member
Ciao il prezzo del cavo cat6 al metro è inferiore a quello hdmi, comunque 30m x 2 x 6 = 360m, piuttosto gli extender costano almeno 50 euro, poi ci vuole la manodopera ed eventualmente canaline etc etc. Il cavo cat6 schermato non dovrebbe avere problemi. Hai cercato un moltiplicatore di hdmi?
-
04-11-2010, 20:56 #3
Puoi fare tutto con n hdmi splitter a n uscite collegati in cascata e cavi hdmi decenti, spendi meno che con una matrice e extenders cat5.
Conviene fare l'impianto a doppia/tripla stella per tenere la lunghezza dei cavi hdmi minima. C'è da capire il ritardo nella trasmissione del segnale.
Meglio ancora uno splitter professionale come quelli utilizzati nei centri commerciali, sicuramente più affidabile dei consumer.
-
05-11-2010, 23:14 #4
Junior Member
Originariamente scritto da kabuby77
-
05-11-2010, 23:33 #5
Junior Member
Originariamente scritto da iaiopasq_
allora come hai detto tu mi sono informato meglio per lo splitter in un centro commerciale a pochi passi da casa mia, e il tipo mi ha detto che me li procura pero hanno solo il tipo a 5 uscite e 2 ingressi, in questo caso non ce la farei fare il collegamento a cascata come hai detto tu, a doppia e tripla stella che sinceramente mi ispirava più logica e fiducia, in quanto dovrei 1° tirare meno metri di cavi (quindi meno possibilità all'ingresso di disturbi) e 2° meno cavi meno costi sbaglio? Inoltre
mi sono fatto una cultura sui cavi hdmi ( sempre qua in AVMAGAZINE ) ne ho trovati diversi Della Ricable (sul banner ) che mi convincono, ma voglio esserne sicuro ora ti chiedo cortesemente, un parere, tu conosci qualche tipo di cavo (ottimo) da potermi consigliare? Perchè non voglio risparmiare nei cavi perchè, se dovessi sbagliarmi, ridovrei passare tutti i cavi, preferisco spendere qualche euro in più ed essere sicuro...
infine un altro problema che mi sono posto è : in rete ho trovato parecchie placche hdmi femmine (voglio fare un lavoro elegante) pero mi sono posto un domanda anzi 2, nel mio caso che ho molti disturbi, "tagliare" il cavo, e farlo passare attraverso questa placca non è che mi tira dentro qualche disturbo?
poi altra domanda che dalle foto non si capisce bene, per le placche devo tagliare l'hdmi e giuntarlo con il stagno o c'è una femmina in modo connetterlo senza problemi?
Poi mi hai sollevato un altro dubbio, cosa vuol "ritado di trasmissione di segnale?"
Grazie ancora per i consigli, ho visto che sei dalle mie parti ti offriro uno spritz!!
-
05-11-2010, 23:42 #6
Proprio i questi giorni c'è in corso un'altra discussione che riguarda proprio il problema di inserire anche una presa HDMI a parete.
Esistono dei "frutti" della Vimar da inserire nelle loro placche che hanno la presa femmina da entrambe le parti, proprio per permettere il collegamento direttamente a un normale cavo HDMI, anche perchè la saldatura di un cavo di questo tipo non è cosa semplice ed è foriera di possibili errori e quelle placche sono studiate perchè possano essere installate da chiunque o da un normale elettricista.
Penso che anche quelle di altre ditte siano realizzate alo stesso modo.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
05-11-2010, 23:59 #7
Le placche a muro hanno tutte una doppia femmina, non si devono tagliare i cavi, si connettono uno dentro e uno fuori, ma ricorda che sarebbe meglio un cavo diretto dallo splitter al display.
Io come cavi hdmi acquisto sempre senza problemi (almeno fino a 15 metri, ma so che c'è chi usa 20 metri senza fastidi) i BJC Series F1 Belden Bonded Pair su http://www.bluejeanscable.com Col dollaro a 1,39 sono decisamente a buon mercato rispetto cavi di analoga qualità nostrani, anche considerando spedizione in 2 giorni e dogana.
La mia idea era quella di contenere le lunghezze dei cavi in questo modo:
dalla sorgente vai con un cavo di una decina di metri al primo splitter, messo nel controsoffitto in zona centrale rispetto i primi 4 display e il secondo splitter. Con le 5 uscite del primo alimenti il secondo e 4 display. Col secondo alimenti il terzo e 4 display, col terzo 5 display. Sempre posizionando il secondo e il terzo nel controsoffitto in zone strategiche per arrivare allo splitter successivo e ai display con cavi sotto i 10 metri.
Non ho mai fatto una cosa del genere, bisogna fare attenzione ad acquistare cavi e splitters sopra ogni sospetto, per non avere brutte sorprese. E' un locale pubblico, non puoi rischiare di aver rogne durante l'uso. Ti consiglio Atlona e Gefen come marche "serie". Puoi trovarli su http://www.lenexpo-electronics.com
Lì troverai roba professionale, troverai anche convertitori hdmi>cat5, splitters 8 uscite cat5, ricevitori cat5>hdmi. Con quella robina lì potresti sempre valutare i cavi ethernet. Devi farti due conti. Aggiungi il 10% tra dogana e dazio, l'iva la recuperi.
Guarda qua cosa ti ho trovato:
...cioè, mica cotica!Ultima modifica di iaiopasq_; 06-11-2010 alle 00:30