• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Diffusori 3 vie "Roma" by Luckyaua.......

luckyaua

New member
Dopo idee, letture varie domande sul forum...stò portando avanti il mio progetto...ancora su carta e non solo....nel senso che qualche driver (tweeter e mid) già si trova in casa :D.

L'idea era quella di un diffusore a torre, baffle stretto (20cm circa), non eccessivamente grande (HIGH WAF).....3 vie di buon impatto visivo e audio!

La conclusione...

....diffusore 3 vie bass-reflex, componenti:
Tweeter -----> Vifa XT25TG30-04
Midwoofer ---> Ciare CW100
Woofer ------> Seas Prestige ER18RNX (Coppia in parallelo)

Tweeter:
La scelta è ricaduto su un prodotto di sicura riuscita con un rapporto qualità/prezzo....ottimo e cmq di facile gestione "elettrica"

Midwoofer:
perchè....un medio da 10cm per uso car?
.....semplicemente perchè ha praticamente gli stessi parametri t&s di un componente per me ottimo..ascoltato più volte, ossia lo Scanspeak 12M4631-00....differenza sostanziale oltre al prezzo ed alla qualità....il diametro lo SS è un 12cm.

Woofer:
ho scelto questi che non ho mai ascoltato perchè sono di un marchio cmq ottimo, non costano molto e scendono in basso con box di litraggio non eccessivo.

Il taglio per ora simulato con buoni risultati è 400Hz low/mid e 3500hz mid/hi...2° ordine elettrico con cella equalizzazione impedenza sul mid e sempre sul mid resistenza in serie dopo il xover per alzare un pò l'impedenza....

.....per il nome...in onore alla mia citta lo chiameremo "ROMA".

...segue ---->
 
...altre aspetti saranno tweeter-mid molto vicini, baffle fresato lateralmente a stringere verso l'alto, il diffusore sarà inclinato di qualche grado all'indietro tramite base con inclinazine variabile (da vedere...ma alla fine).

L'idea della finitura è quella in stile Sonus Faber con fronte e back laccato nero e fianchi a con strisce massello color noce medio-scuro con finitura trasparente laccata lucida.....(credo proprio che comprerò una bella pistola a spruzzo!!!:p ).

...a seguire i grafici...
 
Grafico Risposta crossover:


Grafico Impedenza:


Grafico Fase:


Grafico ritardo:


Grafico risposta woofer e medio con 150 watt:


Grafico escursione cono woofer e medio:

 
Ultima modifica:
La risposta totale del sistema?
E' quella in neretto? Perchè probabilmente a causa del doppio woofer in parallelo la gamma mediobassa sembra farla da padrona sul resto della risposta...
 
...certo
...quella nera è la risposta totale del sistema, la risposta dei due woofer è volutamente più alta...diciamo che quello che volevo ottenere è proprio la risposta a scendere da woofer a tweeter.
Diciamo che per ora la resistenza sul medio per alzare l'impedenza....lo attenua un pò troppo...ma è una soluzione "provvisoria"..e cmq l'ascolto (tra qualche anno.....:D ) mi dirà la verità.

Per esempio anche in questo caso la risposta è tipo quella che vorrei ottenere io:
https://docs.google.com/viewer?url=http://www.lpaudio.it/AR265%20-%20Eggleston.pdf
 
Ultima modifica:
Se la realtà si avvicina un pochino alla simulazione...non posso che essere soddisfatto...rispetto alla spesa minima...
 
...una coppia di ciare cw100 mi è costata 48 Euro, la coppia di tweeter Vifa 64 Euro, i 4 Seas ancora non ho chiesto ma siamo sui 70 Euro a pezzo.
Quindi circa 400 Euro totali..:eek:
 
Ho dato un occhiata alla risposta delle Chario Serendipity...si è vero gli somoglia abbastanza...tranne che le Chario scendono giusto un pò più in basso 93db a 30Hz!!!!
 
eh beh ok.. ma le serendipity costa poco + di una decina di migliaia di euro se non ricordo male.. quisquiglie!!! :D

su un noto sito le ho viste a soli € 16.906,50
 
Si, ma paghi il know how più che il valore materiale dell'oggetto: i trasduttori delle Serendipity, pur custom made e di alto livello, sono tutti made in ciare, così come i cross, pur con componentistica di ottimo livello, non sono nulla di esoterico ma vengono costruiti su specifiche da una azienda italiana. Questo tanto per far capire che sapendoci fare (ovviamente pur non arrivando ai livelli di Murace che ha un esperienza immensa ed una eccellente conoscenza della psicoacustica) in ambito DIY è possibile realizzare oggetti che valgono molto più del loro costo realizzativo, perlomeno confrontandoli con quanto si trova sul mercato...
 
Continuiamo con lo schema del crossover temporaneo:


I valori dei componenti:
3-Way Crossover Network
Low-Pass (LP) Filter: 1 required
Type: 2nd-Order All-Pass (APC)
Desired Corner Frequency: 400 Hz
Band-Pass (BP) Filter: 1 required
Type: 2nd-Order All-Pass (APC)
Desired Lower Corner Freq: 400 Hz
Desired Upper Corner Freq: 3500 Hz
High-Pass (HP) Filter: 1 required
Type: 2nd-Order All-Pass (APC)
Desired Corner Frequency: 3500 Hz
C1 = 68 µF, Polypropylene, 0,00192 ohms
C2 = 51 µF, Polypropylene, 0,00231 ohms
C3 = 4,3 µF, Polypropylene, 0,00723 ohms
C4 = 5,6 µF, Polypropylene, 0,00671 ohms
L1 = 2,5 mH, Air Core(#16), 0,538 ohms
L2 = 3,9 mH, Air Core(#16), 0,699 ohms
L3 = 0,35 mH, Air Core(#16), 0,29 ohms
L4 = 0,35 mH, Air Core(#16), 0,29 ohms
R1 = 0,5 ohms

Midrange
Impedance EQ
Req = 3,6 ohms
Ce = 20 µF
 
meglio se utilizzi una pistola aerografo con serbatoio superiore collegata ad un compressore.. è una cosa che ti tornerà utile in tutti i lavori (il compressore lo utilizzerai pure per gonfiare le gomme no? :D )

byEz
 
esatto.. più che altro per una continuità regolare di pressione e in ogni caso un aerografo convenzionale è più versatile e con un compressore potrai verniciare più tipi di supporti e con più tipi di vernice (smalto è + pesante che di una vernice per legno ad esempio..)

quelle pistole elettriche per verniciare sono più che altro una trovata per le casalinghe ghghgh :D

(te lo dice uno che ha un punto fai da te e ne ha viste tante di boiate)

byEz
 
Top