Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Collegamenti Elettrici

Collegamenti Elettrici

salve,

chiedo in Altri Argomenti perchè non so bene dove potrebbe essere postata la domanda:

ho un punto luce non comandato da interruttore, quindi sempre on, dove ho collegato una multipresa e il vpr. ora vorrei collegarci anche un'altra apparecchiatura (una ventola), solo che il vpr va in standby, mentre la ventola non deve girare 24/7, dovrebbe partire all'accensione del vpr e spengersi al suo spegnimento. E' fattibile? premetto che il vpr è in alto, altrimenti avrei già installato un interruttore a mano fra ventola e presa ed il gioco era fatto

Grazie anticipate e saluti
    Lorenzo
    Plasma: Pioneer KRP-500 (Calibrato con sonda Calibrite Display SL + Colorimetro HCFR)
    Amplificatore: Exposure 2010S Diffusori: : Mordaunt Short Mezzo 6 HTPC: Windows 10 Cavi: QED, G&BL, Autocostruiti

Ciao loreeeee,
    non sono un'elettricista, ma a logica penso che se il circuito è messo in serie(ed è anche ben fatto)puoi risolvere lo spegnimento della ventola con lo spegnimento/standby del vpr.
    Casa di residenza : Sala :Panasonic 50VT60T - Camera Letto: Panasonic TX-L32G10 - Cucina:Toshiba 26EL833G Casa genitori : Sala: Sony Bravia 50W808C - Cucina : Toshiba 26EL833G - Camera letto: Philips 32pfl6605H/12 - Soggiorno : Sharp Acquos 20"(DEAD) Casa vacanze : Sala : Sony Bravia 43W809C - Camera Letto 1 : Hitachi 28LD5200E - Camera Letto 2 : Philips 40PFL4468/H12

ciao e grazie per la risposta.

qualcuno può confermare? (non si sa mai, prima di procedere e fare danno )
    Plasma: Pioneer KRP-500 (Calibrato con sonda Calibrite Display SL + Colorimetro HCFR)
    Amplificatore: Exposure 2010S Diffusori: : Mordaunt Short Mezzo 6 HTPC: Windows 10 Cavi: QED, G&BL, Autocostruiti

non conosco il tuo vpr (per modo di dire )... non ha una uscita 12v per il consenso di un telo elettrico ad esempio?

Potresti usare quello no?

Ciao

edit:

cercato in rete e ho trovato una foto.
    Il tuo vpr ha una uscita trigger.... e' semplice con quella fare la cosa che intendi.

si quello lo so, solo che l'uscita trigger implica ventole da 12v e volevo installarci un ventilatorino normale. comunque volendo una ventola grande da pc potrebbe fare al caso mio, non c'è molta differenza. l'unica cosa è che mi incuteva un pò di timore usare quell'uscita la per un "autocostruzione", ho paura di danneggiare il vpr

l'unico timore che devi avere e' relativo all'assorbimento del ventilatore che vuoi montare

Se ciuccia tanto metti un rele' di appoggio sull'uscita trigger e vivi tranquillo.

Ciauz

Puoi attaccarci anche una lavatrice con la centrifuga a 3000 giri, basta comandare un relè con il trigger del vpr. In questo modo garantisci anche la separazione galvanica (a parte che è poi tutto attaccato alla ciabatta...)

@MDL: potresti anche lasciare che qualche volta la bella figura la faccia io

Sposto in DIY

grazie a tutti intanto

ok, vada per il relè. in 2 parole come funziona? lo schema di collegamento quale sarebbe? va programmato in un modo particolare il relè? premetto che ne ho sempre sentito parlare ma non ne ho mai visto uno (anche se ne ho diversi per accendere le luci in salotto )

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Un relè è semplicemente un interruttore che viene azionato da una tensione elettrica esterna, solitamente di basso voltaggio e assorbimento.

In questo modo è possibile interropmpere a distanza tensioni anche molto elevate intervenendo magari solo con un semplice interruttore da pochi Euro e senza alcun rischio per la propria persona.

In pratica, nel tuo caso, devi collegare l'uscita trigger del vpr (costituita in pratica da due conduttori) ai due terminali della bobina del relè, che è quella che aziona tutto il meccanismo interno, e la tensione di alimentazione che va alla ventola ai due terminali che corrispondo ai due contatti dell'interruttore interno del relè, la ventola andrà collegata agli altri due terminali dell'interruttore.

In pratica è quello che faresti se dovessi inserire un interruttore manuale sull'alimentazione della ventola, in più ci sono solo i due conduttori che vanno dall'uscita trigger del vpr ai due terminali della bobina.

Il relè dovrà essere del tipo con bobina a 12 Vcc (assorbimento il più basso possibile) e 2 vie.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

ok, detto in soldoni è un interruttore normale ma che non ha nessun pulsante grande nordata come sempre

sembra di facile collegamento, a breve proverò. non sò dove prendere però il cavetto per uscire dal trigger, proverò a sentire Simone di hcs

saluti

Solitamente quelle uscite adottano una presa mini-jack stereo (positivo sulla punta) ed il cavetto in sè non ha bisogno di schermatura (non è uno standard, ma quasi).

Pertanto basta un qualsiasi cavo con questo tipo di connettore.

Lo puoi realizzare da te oppure acquistarne uno qualsiasi (se ne trovano con spine mini-jack ad entrambe le estremità oppure con un mini-jack e due connettori RCA all'altro capo), anche in un grande magazzino, poi tagli il connettore che non ti serve, tenendo intatto il lato con la spina mini-jack e colleghi la parte tagliata alla prolunga di opportuna lunghezza; anche per questa basta un normale cavo elettrico, non molto grande, e saldi l'altra estremità ai contatti della bobina del relè.

Puoi chiedere comunque conferma a Berti circa il tipo di connettore nel caso non sia un mini-jack.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

a vederlo sembra proprio un minijack. ma che significa positivo sulla punta? i cavetti hanno un ordine particolare o posso collegarli come mi pare (non sono fase e neutro?)??

se lo hanno, come capisco quale dei due è la punta?

loreeeeeee la punta e' punta

Prendi lo spinotto ci saldi 2 fili, poi prendi un tester digitale, infili lo spinotto nell'uscita trigger, accendi il vpr e metti i 2 puntali del tester sui fili dopo averli spellati; leggerai una tensione che se sara' positiva, significa che il puntale rosso del tester e' messo sul positivo dell'uscita, se invece la leggi negativa e' l'esatto contario

Semplice no?

ciao

ps
    se non hai un tester... comprane uno economico, te la cavi con 20 euro ed e' sempre comodo

A parte il fatto che si trovano dei piccoli tester digitali anche a 5 Euro la mia era una informazione di carattere generale, nel caso servisse.

Poichè si parla di una tensione continua la fase e il neutro non c'entrano assolutamente nulla poichè avrebbero senso in caso di tensioni alternate.

La frase voleva dire che le connessioni della presa corrispondono, nel jack a: punta, terminale "+", corpo, terminale "-".

Solitamente i relè con eccitazione in tensione continua non sono polarizzati (se non lo si chiede appositamente, per cui non ha importanza il verso di collegamento, ma è una informazione che è bene sapere.

Ciao

ho chiesto perchè non era mia intenzione fare il cavo, avendone già di cavetti minijack stereo, volevo usarne uno e dovevo capire quale dei due cavetti arrivasse dalla punta

comunque vedo che non fa differenza, quindi dovrei essere pronto per cominciare. grazie ancora, vi farò sapere

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •