|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Casse acustiche, Ciare hw203
-
13-07-2009, 12:37 #1
Junior Member
Casse acustiche, Ciare hw203
Ciao,
sto cambiando gli altoparlanti di due vecchie casse acustiche. Ai tempi costavano care, quindi è un peccato buttarle via.
Avevo intenzione di montare due Woofer Ciare HW203 piu due tweeter sempre della Ciare ancora da decidere, magari due HT200.
http://www.ciare.com/pdf/catalogo/HT200.PDF
http://www.ciare.com/pdf/catalogo/HW203.PDF
Vorrei sapere se qualcuno sa dirmi di più su questi woofer. Non necessito di una qualità eccelsa, e nemmeno di una potenza troppo elevata. Le casse verranno usate per lo più per ascoltare musica in una stanza di 3x4 m.
Riuscireste addirittura a consigliarmi quale è la potenza migliore dei tweeter, da abbinare a quei woofer? Non sono un elettronico e non mi intendo di queste cose.
Grazie,
EneaUltima modifica di TheSoulforged; 13-07-2009 alle 12:57
-
13-07-2009, 13:06 #2
Trattandosi di autocostruzione, sposto nella sezione più idonea
ciao
-
13-07-2009, 13:23 #3
Junior Member
Mi dispiace, non avevo notato l'altra sezione
-
13-07-2009, 20:53 #4
Quelle casse potevano costare care forse per la qualità degli altoparlanti orginali, ora tu recupereresti solo la cassa e, forse, il filtro. Non è detto che valga la pena, soprattutto perchè ogni woofer necessita di una cassa acustica di specifiche dimensioni per rendere al meglio.
Tutto ciò premesso, dovresti cercare sul sito della Ciare i progetti consigliati per i loro altoparlanti. Prendi in esame quelli a due vie (mi sembra di capire che le tue casse possano ospitare un woofer ed un tweeter) ed identifica quello le cui dimensioni, o meglio il volume interno della cassa, più si avvicinano alle casse in tuo possesso. A quel punto ti potresti indirizzare sui modelli d'altoparlante utilizzati in quel progetto.
In generale, ti consiglierei di cambiare anche i filtri di crossover interni alle casse.
Ciao, Marcello"...Tutte le cose sono collegate. Tutto ciò che accade alla terra accade anche ai figli. Non è l’uomo che ha tessuto la trama della vita: egli ne è soltanto un filo. Tutto ciò che egli fa alla trama lo fa a se stesso..." Capo Indiano Seattle - 1854