|
|
Risultati da 16 a 21 di 21
Discussione: Cavi di alimentazione
-
05-03-2009, 08:07 #16
Originariamente scritto da nordata
è un'operazione che spero di non dover fare e che in realtà mi serve per portare l'alimentazione a 2 faretti da 100w la cui canalina passa accanto all'hdmi da 15mt del vpr...preferisco usare del cavo schermato...
per quanto riguarda il cavo di alimentazione dell'ampli...la shucko dell'onkyo 906 non ha la terra...che faccio uso cmq un 2,5x3 (lasciando la terra inutillizzata) oppure posso usare un 2,5x2 ?
una parte dello screenflex che ho preso presenta i fili, una volta spellati, molto anneriti...può esserrsi ossidato il rame perchè tenuti all'aperto ?
Grazie.Ultima modifica di mak00; 05-03-2009 alle 09:15
VPR: JVC DLA-RS50 * Lettore BD: OPPO BDP-95 * NMT: Digitek HDX-1000 * Video Enhancer: Darbee Darblet * Schermo: Adeo 250x140 * Pre: Cary Audio Cinema 6 Pre/Pro * Finale: Cary Audio Cinema 7B * Diffusori: Chario Constellation Ursa Major (front), Chario Constellation Phoenix (centrale), Chario Constellation Deplhinus (surround), Velodyne DD12 (sub) * Filtro di Rete: Monster HTS 2600 * Cablaggi: Supra, G&BL, Octava, Litz 400
-
05-03-2009, 11:18 #17
Se il cavo da giuntare è un cavo che adopererai per portare una alimentazione ai dei faretti credo che sia abbastanza irrilevante il come è stato giuntato, purchè sia osservato il massimo isolamento tra i conduttori, oltre al fatto di dover usare, se del caso, connettori adatti alla tensione e corrente di lavoro.
Se la presa dell'Onkyo non ha la terra ritengo che usare un cavo a 3 conduttori sia inutile.
Per quanto riguarda l'annerimento può essere, prova a tagliare qualche cm. di cavo ed a vedere se l'annerimento continua e/o se viene via raschiando leggermente i conduttori.
Nel dubbio cambialo, non penso sia un problema.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
05-03-2009, 15:59 #18
Originariamente scritto da mak00
Vpr: JVC RS10 - TV: PANASONIC 55FZ800E - Lettore BD-cd: OPPO BD-95 - Sinto a/v: ROTEL RSX 1057-front ROTEL RB-1070 - Front: VIFA PREMIUM 22XT autocost. Center: VIFA PREMIUM CENTER autocost. - Rear: VIFA PREMIUM-6 autocost.- Sub: n.4 TB W8 740C in cassa chiusa autocost. - cavi di potenza: VAN DEN HUL CS-122 HYBRID - cavo hdmi 10mt: bluejeans Belden Series-1 - cavi di alimentazione: "MERLINO" progetto TNT - cavi di segnale: VDH D - 102 III HYBRID - Imac 21.5": 3,06ghz-1TB-Ati hd4670
-
05-03-2009, 21:54 #19
grazie a tutti e 2 per i consigli...anche se non coincidono
VPR: JVC DLA-RS50 * Lettore BD: OPPO BDP-95 * NMT: Digitek HDX-1000 * Video Enhancer: Darbee Darblet * Schermo: Adeo 250x140 * Pre: Cary Audio Cinema 6 Pre/Pro * Finale: Cary Audio Cinema 7B * Diffusori: Chario Constellation Ursa Major (front), Chario Constellation Phoenix (centrale), Chario Constellation Deplhinus (surround), Velodyne DD12 (sub) * Filtro di Rete: Monster HTS 2600 * Cablaggi: Supra, G&BL, Octava, Litz 400
-
06-03-2009, 15:01 #20
allora ricapitoliamo:
il progetto tnt merlino prevede l'uso del cavo 3x1.5-2.5 a scelta di quello che arrivi a trovare
, schermato con calza in rame o doppia schermatura (come il pirelli).
va terminato lato ampli con connettore IEC (tipo computer), lato presa con shuko-16A a piacimento
.
vediamo ora la realizzazione: lato ampli connettore IEC: spellare solo i 2 conduttori e avvitarli ai piedini senza saldare niente, il terzo cavo(la massa) va tranciato, idem la calza e quantaltro, non serve fare nientaltro.
lato spina a muro: idem con patate per i conduttori, il cavo massa invece va spellato, idem la calza va arrotolata e unita al cavo spellato della massa ed il tutto va fissato con il cacciavite come sempre avviene per una presa di corrente sia shuko che italiane ecc..
come vedi il tutto è molto semplice, basta avere una minima manualità, pazienza, e precisione, perchè comunque parliamo sempre di corrente elettrica
le ferriti vanno poste il + a ridosso dei connettori, io per il mio inpianto ho cablato tutto, sintoampli, finale, oppo, tv, ciabatta autocostruita e ho riempito di ferrititutti i percorsi dei cavi.
Vpr: JVC RS10 - TV: PANASONIC 55FZ800E - Lettore BD-cd: OPPO BD-95 - Sinto a/v: ROTEL RSX 1057-front ROTEL RB-1070 - Front: VIFA PREMIUM 22XT autocost. Center: VIFA PREMIUM CENTER autocost. - Rear: VIFA PREMIUM-6 autocost.- Sub: n.4 TB W8 740C in cassa chiusa autocost. - cavi di potenza: VAN DEN HUL CS-122 HYBRID - cavo hdmi 10mt: bluejeans Belden Series-1 - cavi di alimentazione: "MERLINO" progetto TNT - cavi di segnale: VDH D - 102 III HYBRID - Imac 21.5": 3,06ghz-1TB-Ati hd4670
-
09-05-2009, 15:58 #21
Connettore C7 volante a cablare
sto cercando, e non riesco a trovarlo, un connettore C7 (vedere link) per rifare il cavo alimentazione in stile TNT Merlino al mio ricevitore sat di Sky e al dvdo Edge... entrambi hanno presa a pannello secondo quello standard merd@so...
http://it.wikipedia.org/wiki/File:Eurostecker.jpg
http://it.wikipedia.org/wiki/Spina_elettrica
ho realizzato un cavo simile tagliando il cavo in dotazione e giuntandolo con un 4poli + schermo... il tutto su schuko e ferrite (che in effetti non capisco perche' debba funzionare... ma messa sul cavo originale vicino al ricevitore satellitare ha tolto un bel po' di rumore video... mah... ) pero' non sono affatto soddisfatto delle saldature che ho dovuto fare lungo il cavo... non mi piacciono ne per meccanica/estetica ne per isolamento elettrico (anche se non dovrei aver problemi... sono sfalsate una rispetto all'altra e sono, ciascuna, isolate con un tubetto in termorestringente)
ho girato anche in posti come la mitica GBC o in vari siti internet... niente
avete indicazioni da darmi?
graziepossiedi un vpr Sony? sei interessato ad un vpr Sony o ad un prodotto a marchio Sony? dai un occhiata QUI : http://www.avmagazine.it/forum/80-videoproiettori-lcos-full-hd/278906-sony-hw50-e-altri-anomalie-e-misure