Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5

Sostituzione VENTOLE meno rumorose

Salve,

avrei bisogno di un parere tecnico; vorrei sostituire le ventole del mio proiettore perchè troppo rumorose che hanno le seguenti caratteristiche:

RPM 3000
    CFM 10.37
    Ampere 0.23
    dbA 35.59
    -----------------
    RPM 3000
    CFM 31.22
    Ampere 0.17
    dbA 31.06

con le seguenti:

RPM 1500
    CFM 22.4
    Ampere 0.07
    dbA 11
    -----------------
    RPM 2200
    CFM 34.16
    Ampere
    dbA 21

In pratica avendo prestazioni inferiori in RPM ma superiori in CFM andrebbero bene? grazie!

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Mi sembra strano che, a parità di dimensioni, un ventola possa avere un flusso d'aria maggiore di un'altra con numero di giri maggiore.

Non è che il profilo delle pale possa fare miracoli.

Ho evidenziato "a parità di dimensioni" perchè ritengo che dovendo sostituire delle ventole esistenti le dimensioni uguali siano obbligate.

Io starei molto attento nel fare queste sostituzioni un po' empiriche, c'è il rischio di ritrovarsi con un vpr arrosto.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

l'angolazione, la forma e il numero delle palette fanno una grande differenza... come anche la qualità del motorino all'interno!

Se lavorano a 12v puoi provare con quelle per computer della Papst, sono fantastiche!
    TV: Panasonic TH-42PV60E, Sony TX-32BX455 - Sorgenti video/audio: WDTV Live Streaming, NAS 32TByte
    Amplificatore
    : Denon AVR 2807 - Casse: kit Rubicon RT-26 + sub attivo 16" autocostruito

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Ho infatti fatto il riferimento alla "forma delle pale", poichè sò che ha una importanza rilevante nel risultato finale.

Però ho anche scritto che, da solo, questo fattore non può risolvere tutto.

Se si mantiene lo stesso diametro e si diminuisce, di molto, la velocità di rotazione, ad esempio della metà, come nel primo esempio, la vedo molto difficile, sempre come nel primo esempio, raddoppiare addirittura il flusso.

Se si aumenta, come hai scritto tu, la superficie delle pale si aumenta anche il flusso, però, dovendo mantenere lo stesso diametro, quindi la lunghezza non può variare molto, si deve aumentare la profondità, anche di molto, della ventola.

Può darsi che nell'apparecchio ci sia lo spazio necessario, ma, molto probabilmente no, magari esiste un condotto in cui la ventola si inserisce, che condiziona le dimensioni.

Troppe variabili per poter decidere in base a solo alcuni dati di targa se la sostituzione è fattibile senza rischi.

Quanto alla "qualità" del motorino, a parità di velocità non credo possa influire sul flusso, potrà influire sull'assorbimento e sul riscaldamento del medesimo.

Un fattore che influisce sul rumore è anche il tipo di supporto dell'alberino.

Se poi i dati forniti e relativi al flusso sono di ventole tutte dello stesso produttore si può quanto meno fare un paragone, se sono di produttori diversi, anche se ci dovrebbere essere uno standard per la misura di tale valore, mi rimarrebbe qualche dubbio sulla effettiva confrontabilità.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

grazie per i suggerimenti ho già provveduto alla sostituzione, ho comprato le ventole della ARCTIC sono economiche, molto silenziose 16 db e hanno una garanzia di 6 anni. Per adesso sembra che il proiettore non abbia problemi e non ho avvertito surriscandamenti in superficie, sarà forse perchè sono ventole che servono a gettare fuori l'aria calda, adesso però vorrei sostituire quella più importante cioè quella che fa entrare l'aria solo che non mi è chiaro, se si avrebbe un CFM più alto o pari a quello originale il numero di giri avrebbero comunque importanza?

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •