• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Mascheramento Schermo 16/9

gsagen

New member
Ciao ragazzi,
volevo presentarvi un piccolo resoconto su come ho risolto il problema del mascheramento dello schermo per gustare a pieno la stragrande maggioranza dei film, che ha formato 2,35 o 2,40:1 (se non anche 2,50 o 2,70 nei casi estremi).
Il progetto è per uno schermo da 2,50mt di base.

Cosa serve:
  1. Tupplur (http://www.htprojectors.com/htprojectors/preload.asp?ID=252&PROD=3618)
  2. Battiscopa da 2,50mt
  3. Telo in panno nero opaco 265X80cm
  4. Asta da 2,50mt in alluminio
  5. Nastro streps nero adesivo
  6. Nastro biadesivo
  7. Una sega per metalli o un frullino
  • Per prima cosa, comprate il Tupplur da IKEA. Va bene anche "Enje", un'altra tenda a rullo che ha lo stesso meccanismo. Costano uguale.
  • Staccate la tenda dal bastone in alluminio e, con quello, andate in un negozio per il fai da te e comprate un'asta di alluminio da 2,50mt che si possa inserire nell'asta del Tupplur.
  • Comprate il resto delle cose di cui sopra.
  • Segate l'asta del Tupplur in modo da ottenere 2 pezzi che, accoppiati all'asta da 2,50mt, ne formino una sola da 2,67mt.
  • Martirizzate vostra moglie affinchè, con la macchina da cucire, rivolti il bordo lungo del telo procurando un involucro per il battiscopa.
  • Inserite il battiscopa nell'involucro.
  • Applicate il meccanismo del Tupplur o dell'Enje all'asta e fissate i supporti al muro sopra lo schermo.
  • Attaccate il nastro biadesivo sul telo dalla parte opposta al battiscopa ed unitelo all'asta.
  • Ora issate l'asta ed inseritela nei supporti.
  • Ora potete avvolgere il telo a vostro piacimento ed ottenere il mascheramento desiderato.
  • Usate il nastro streps per fissare il telo ai lati dello schermo per una maggiore aderenza.
Chiaramente, complice dell'operazione sarà lo shift verticale del vostro vpr che, alla bisogna, abbasserà l'immagine fino al bordo inferiore dello schermo.

Spero diesservi stato utile e...BUON LAVORO!!

Ciao ;)

Segue piccola descrizione fotografica

Mask%20dettaglio.jpg

Mask%20dettaglio1.jpg

Mask1.jpg


Immagine rimossa dal Moderatore poichè di dimensioni superiori al consentito (800x600) - nordata

Mask%20totale.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:
una più semplice

lo schermo da mascherare è complessivamente di circa 40-50 cm.
da calcolare in base alla lunghezza dello schermo utilizzato.
comprare o farsi tagliare due strisce di compensato da 25 cm ( la metà del massimo schermo da mascherare )x la lunghezza del telaio esistente, 270-280, .
Praticare una serie di fori sui lati estremi con passi di 1 cm.
verniciare di nero. Sul telaio dello schermo inserire dal di dietro viti passanti che creino sul davanti due appoggi con passo identico. Se non può essere forato, esistono molte altre soluzioni commerciali.
Quando il rapporto del film cambia inserire sopra e sotto le liste nere.
in questo modo il centro dello schermo non si abbassa e il proiettore non deve essere modificato
 
Ultima modifica:
dino2008 ha detto:
Quando il rapporto del film cambia inserire sopra e sotto le liste nere.
in questo modo il centro dello schermo non si abbassa e il proiettore non deve essere modificato

Mettere e togliere questi pannelli ti sembra una cosa pratica ? Alla parte alta dello schermo nemmeno ci arrivo, dovrei prendere la scala ...
molto meglio, invece, la soluzione di Gsagen che farò anch' io ma elettronicamente :)
 
Marco75 ha detto:
molto meglio, invece, la soluzione di Gsagen che farò anch' io ma elettronicamente :)

Grazie per la preferenza...:D
Non appena finisci il lavoro, fammi sapere la soluzione adottata che magari la faccio elettrica anch'io! ;)
 
Per utilizzare un telo formato 2,35:1 anche per il 16:9 (e anche il 4:3), quindi con altezza costante, ma variando solo la larghezza dell'immagine proiettata, ci vuole anche un lente anamorfica davanti all'obiettivo del vpr.

Una lente di tale tipo, degna di questo nome, costa almeno un paio di migliaia di Euro, un telo 2,35:1, non autocostruito, poichè dici tensionato, quindi anche motorizzato, costa altrettanto.

Oltre a ciò non tutti i vpr hanno l'opzione per proiettare in anamorfico, solitamente disponibile su videoprocessori esterni, anche questi con prezzi un pochino elevati.

Se, invece, utilizzi un normale telo 16:9, tensionato e motorizzato il costo non è proprio economico, direi dal migliaio di Euro in su (non parlo di baracchette trovate su ebay), il mio l'ho pagato un pelino più di quella cifra).

Un telo 16:9 tensionato e multiformato mi sembra parta dai 3000 € in su.

Poi il valutare tali cifre elevate o meno dipende dai punti di vista, sicuramente prezzi non popolari.

Se però hai notizie diverse in merito sono sempre le bene accette, escludendo ebay o altri siti strani con materiali di origine cinese, dal costo basso e qualità in linea col prezzo.

Ciao
 
Che un prodotto sia costoso o meno è un fatto soggettivo.

Considerando che il mio vpr costa 2200eu, non ho ritenuto opportuno spendere cifre superiori allo stesso per comprare schermi a mascheramento variabile...anche se mi sarebbe piaciuto :cool:

Certo, se avessi avuto un Sony 200 o un JVC 750, magari ci avrei fatto un pensierino!

Con questo mascheramento alla meno peggio, mi ritengo pienamente soddisfatto del risultato ed ho investito in totale poco meno di 100Eu!!

;)
 
Ti dirò, hai realizzato in pratica quello che io ho progettato qualche tempo fa (quindi la tua è sicuramente una buona idea :D) e non ho ancora avuto il tempo di iniziare a costruire.

Io però ho acquistato un motore per tende (in effetti 3) in modo da motorizzare la discesa del telo di mascheramento.

Nel contempo eviterei di usare non solo lo shift meccanico dell'ottica, che è meglio non toccare una volta regolata, ma neanche la possibilità di spostare l'immagine tramite il video processore esterno, non mi piace l'idea dell'immagine che si sposta in alto o in basso a seconda del formato

Farei invece salire lo schermo di quel che basta ad andare a filo con la parte inferiore dell'immagine.

In un primo tempo avevo pensato anche di far scendere posteriormente allo schermo un'altra tendina per andare a coprire il muro nella parte lasciata libera dalla salita dello schermo, per ora ho soprasseduto a questa seconda opzione, anche se ho già il motore, e realizzerò una cornice scura, fissa, su quella parte di parete che si integrerebbe con quanto esiste già (se vedi le foto della mia sala capisci cosa intendo dire).

Con un terzo motore ho poi intenzione di far scendere due tendine laterali per mascherare il 4:3.

Sono fermo perchè vorrei fare la cosa in automatico, per cui sto studiando il sistema migliore per ralizzare i posizionamenti automatici, l'ideale sarebbe utillzzare degli encoder ottici sugli assi dei motori, solo che questi non hanno assi sporgenti e raggiungibili dall'esterno. :rolleyes:

Degli arresti con barriera a IR non mi piacciono molto, vedrò cosa fare.

L'idea dei teli laterali per il 4:3 la puoi realizzare anche sul tuo schermo con lo stesso sistema. solo che devi fare due tende che scendano ai lati, invece di una intera come l'attuale.

Ciao
 
Ultima modifica:
Complimenti per la realizzazione, pulita ed efficace: effettivamente l'unico problema che presenta è che il centro dello schermo cambia a seconda dei formati ma dalla sua parte ha l'economicità della realizzazione.
secondo me il miglior sistema di mascheramento dello schermo rimane quello di maurocip tra tutti quelli che ho finora visto. se poi un progetto del genere lo si riuscisse a dotare di un comando elettrico a distanza...:eek:
 
@nordata

ti dico la verità, se mi fosse venuto i mente un progetto come il tuo (cosa assolutamente impossibile:D ), credo che avrei speso dei bei soldi per comprare uno schermo a mascheramento variabile!
Cmq in bocca al lupo e tienici aggiornati :cool:

jossi11poesie ha detto:
secondo me il miglior sistema di mascheramento dello schermo rimane quello di maurocip tra tutti quelli che ho finora visto

Me lo linki per favore?

PS: Grazie x i complimenti :D
 
Cerca un qualsiasi intervento di Maurocip (tasto "cerca" in alto a sinistra), nella sua signature c'è il link a quel progetto.

Ciao
 
A suo tempo, se ben ricordo, se ne era parlato, ma la cosa sicuramente complicava la realizzazione e Mauro non se la sentiva di mettere mano a cose di cui non se ne intende particolarmente.

Poichè, se ben ricordo, il tutto avviene con scorrimenti su guide e tramite funi metalliche, sicuramente si possono inserire dei motori per attuare gli spostamenti, però il come farlo lo si può dire solo avendo davanti il progetto reale.

Esistono in vendita dei motorini con puleggia che servono ad automatizzare i movimenti delle normali tende che scorrono in orizzontale (quelle con le due cordicelle da un lato) , credo che si potrebbero adattare ai movimenti di quel progetto, con due si potrebbe motorizzare il tutto.

Ciao
 
Sto raggranellando info anche io per motorizzare la mascheratura che sto costruendo ... non volendo pero' toccare lo shift verticale sto studiando un modo per integrare dei rulli nella cornice dello schermo in modo che si srotolino sia da sopra che da sotto. Non è difficile da fare, il difficile è trovare un modo nascosto, senza fili e carrucole in vista.

Nordata, per la motorizzazione e lo stop della discesa non hai bisogno di barriere IR o altre cose astruse ... la maggior parte dei motorini per le tende hanno la possibilità di impostare un fine corsa ;) Ovviamente se vuoi gestire più formati il discorso cambia ..
 
kurst ha detto:
Ovviamente se vuoi gestire più formati il discorso cambia ..
Appunto. :D

Inoltre mi piaceva l'idea che inviando un solo comando dal telecomando i teli si posizionino automaticamente nel formato scelto indipendentemente da come erano in quel momento, il che presuppone una logica di controllo con memorizzazione delle varie posizioni dei teli e scelta conseguente di far salire/scendere della quantità necessaria le mascherature.

Il tutto fattibile, sono cose con cui mi piace ingannare il tempo nello sperimentarne la fattibilità e nel trovare la soluzione più adatta alla implementazione, per la realizzazione pratica sono poi un po' pigro (mi soddisfa già aver risolto il problema).

Quanto al tuo problema io ho deciso di risolverlo costruendo attorno allo schermo una cornice realizzata in pratica da una incastellatura con dei listelli di legno da 2x2 cm., rivestita di tessuto.

Ora come ora ho realizzato il cassonetto superiore, che copre quello del telo e quello inferiore, come puoi vedere dalle foto della mia sala, entrambi svolgono anche la funzione di pannelli acustici, in quanto all'interno contengono dei pannelli di lana di vetro.

Quando realizzerò la schermatura ho intenzione di realizzare due paraventi a "L" da mettere ai due lati, coprendo così eventuali funi di sollevamento o le parti elettroniche nel caso dovessi poi utilizzare delle barriere IR.

Per la mascheratura inferiore, ora come ora sono maggiormente orientato a far salire lo schermo scoprendo una fascia scura posta posteriormente, diciamo una specie di zoccolo sottile, alto circa 30 cm., collocato contro la parete e posto sul pannello inferiore, il tutto sempre realizzato con i soliti listelli e la stessa tela.

Nel caso di schermo fisso, come credo sia il tuo, puoi far scendere la fascia di mascheratura inferiore dall'altro tramite due cavi collegati al solito supporto con relativo motore tubolare, nascondendo i cavi con i paraventi di cui ti ho detto.

Questa era stata la mia prima idea ed infatti avevo acquistato 3 motori.

Ciao
 
Ultima modifica:
ecco,della serie mai dare nulla per scontato.Nella mia modesta ignoranza credevo che ci fosse un'adeguamento automatico.Riassumendo:uno schermo 2:35 sul quale viene proiettato un filmato a 16:9 cosa presenta?e viceversa? grazie mille :)
 
nordata ha detto:
..cut..Se però hai notizie diverse in merito sono sempre le bene accette, escludendo ebay o altri siti strani con materiali di origine cinese, dal costo basso e qualità in linea col prezzo.

Ciao

Ciao Norico, su avs c'è un 3d su questa lente anarmofica qui http://www.hometheaterbrothers.com/701.html

Il prezzo mi sembra estremamente contenuto.
Le varie panamorph e isco, anche con i co buy di avs non costano meno di 2,5 volte il prezzo di queste.
Saluti
Pierlo
 
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