|
|
Risultati da 1 a 14 di 14
Discussione: Calcolo Reflex per piu' trasduttori
-
23-10-2008, 11:14 #1
Calcolo Reflex per piu' trasduttori
Salve ,questa mattina un mio amico mi ha fatto una domanda a cui non ho saputo dare risposta, dato che non mi sono mai posto il problema.
Ve la riggiro (dato che interessa anche a me):
Voleva sapere come si calcolava il volume complessivo di una camera contenente 3 woofer (18w/4531) e il dimensionamento del reflex (lunghezza e larghezza) per un accordo di 45Hz.
Per quanto riguarda il volume penso che non bisogna far altro che calcolarselo per uno solo e poi moltiplicarlo per 3. (ditemi se è giusto!!!)
Ma per il reflex non ho proprio la piu' pallida idea, una volta mi sembra di aver letto da qualche parte che bisognava moltiplicare per 1.42 ,,,,per ogni cono in piu' che ci metti......
Mi potete dare una mano per cortesia.........GRAZIEPRE: AR LS7 ||| AMPLI : AR VS110 ||| LETTORE DVD : DENON 3910 ||| DIFFUSORI : KLIPSCH HERESY III||| B&W 803||| EKTA GRANDE (AUTOCOSTRUITE)
-
23-10-2008, 13:31 #2
Quasi tutti i programmi di simulazione consentono di impostare drive multipli. Per semplicità ti conviene utilizzare queste funzionalità invece di applicare formule empiriche, perché la relazione non è lineare.
-
23-10-2008, 14:14 #3
Potresti consigliarmene uno che non sia crosspc o basspc, che non so' per quale motivo non mi partono........grazie ancora....
PRE: AR LS7 ||| AMPLI : AR VS110 ||| LETTORE DVD : DENON 3910 ||| DIFFUSORI : KLIPSCH HERESY III||| B&W 803||| EKTA GRANDE (AUTOCOSTRUITE)
-
23-10-2008, 14:22 #4
Originariamente scritto da 00336699
A maggior ragione questo vale per il condotto.
Ma come di Antani, tutti i programmi di progettazione calcolano le variazioni in automatico al variare del numero di drive.
Se hai Excel e vuoi un programma freeware scarica UNIBOX con gli aggiornamenti del database.
Altrimenti WindISD, sempre gratis, o BassBox Pro a pagamento.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
23-10-2008, 14:26 #5
grazie ancora vado a vedere subito.....
PRE: AR LS7 ||| AMPLI : AR VS110 ||| LETTORE DVD : DENON 3910 ||| DIFFUSORI : KLIPSCH HERESY III||| B&W 803||| EKTA GRANDE (AUTOCOSTRUITE)
-
23-10-2008, 14:34 #6
Io uso Unibox, però devi avere Excel.
-
23-10-2008, 15:02 #7
ci sto' provando ma non mi fa modificare alcuni valori , no si puo' creare un nuovo progetto da capo azzerando tutti i valori???
Se carico un woofer simile e poi modifico quello (compreso il nome) comunque non mi fa' cambiare i parametri del vent box.PRE: AR LS7 ||| AMPLI : AR VS110 ||| LETTORE DVD : DENON 3910 ||| DIFFUSORI : KLIPSCH HERESY III||| B&W 803||| EKTA GRANDE (AUTOCOSTRUITE)
-
23-10-2008, 15:04 #8
dove posso scaricare WindISD???
-
23-10-2008, 15:07 #9
Se un valore non si può modificare è perché non deve essere modificato.
Se ci dedichi più di 3 minuti vedrai che non è difficile da utilizzare.
-
23-10-2008, 15:12 #10
certo hai ragione.......
Ma se almeno mi potresti dire come si puo' creare un nuovo trasduttore....poi me la vedo io......Se ti va!!! grazie
-
23-10-2008, 15:24 #11
Originariamente scritto da 00336699
Comunque, Unibox permette l'inserimento di tutti i parametri che servono al calcolo del box in base al tipo di accordo ed uno dei più completi dal punto di vista dei dati forniti.
In Unibox il salvataggio del database è automatico qundi se selezioni un componente e ne modifichi i parametri, quando salvi il documento salvi anche le modifiche.
Per creare un nuovo componente devi per prima cosa dargli un nome che non sia già nel database, poi ti basta salvare.
Qui trovi parecchio sw freeware
http://www.pvconsultants.com/audio/frdgroup.htm
Qui WinISD
http://www.linearteam.dk/
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
23-10-2008, 16:38 #12
grazie mille per tutte queste informazioni.........ne faro' buon uso.
Per quanto riguarda i dati non modificabili, ovviamente lo so' anch'io che alcuni fanno parte del database interno,,, il problema e' che ci sono quelli all'inizio sulla colonna centrale (Parameters of single unit) che dovrebbe farmeli modificare, ammenoche io stia prendendo un abbaglio......
non credi"!!!!!!PRE: AR LS7 ||| AMPLI : AR VS110 ||| LETTORE DVD : DENON 3910 ||| DIFFUSORI : KLIPSCH HERESY III||| B&W 803||| EKTA GRANDE (AUTOCOSTRUITE)
-
23-10-2008, 16:45 #13
NO. Quelli sono tutti calcolati. Devi modificare i Drive Unit Parameters. I parametri modificabili sono in BLU.
-
23-10-2008, 17:09 #14
Se e' cosi allora tutto bene.................
GRazie ancora ragazziPRE: AR LS7 ||| AMPLI : AR VS110 ||| LETTORE DVD : DENON 3910 ||| DIFFUSORI : KLIPSCH HERESY III||| B&W 803||| EKTA GRANDE (AUTOCOSTRUITE)