|
|
Risultati da 1 a 15 di 29
Discussione: Coppia diffusori da pavimento
-
11-04-2008, 19:48 #1
Advanced Member
Coppia diffusori da pavimento
salve raga!
stavolta non si tratta di me, un amico vedendo i risultati che ho avuto sulle mie modeste H03 etc etc mi ha chiesto di dargli una mano nella costruzione di una coppia diffusori da pavimento...
alcune info
l'utilizzo dei diffusori sarebbe individuato nell'esclusivo ascolto di musica, non chiedetemi che genere ascolta, la persona in questione è un mio caro amico e vi assicuro che ascolta la qualsiasi, dalla classica al metal.. su questo parametro non saprei come comportarmi
l'ambiente da sonorizzare non è malaccio, si tratta di una mansarda, non conosco esattamente le dimensioni ma l'area dedicata all'ascolto sarà di circa 25/30mq, abbiamo un tetto spiovente completamente in legno, il posizionamento non è obbligato, quindi vedremo se posizionare nella parte più bassa o nella parte più alta. Le pareti ospitano vari scaffali pieni e altro.. ovviamente ci sarà la possibilità di correggere qualche problemino con fonoassorbente qua e la
il diffusore da scegliere potrebbe essere un 3 vie o un 3 vie e mezzo o addirittura un 4 vie, nel secondo caso una cosa del genere http://www.coralelectronic.it/?actio...9&category=103 non credo sia tanto male
per quanto riguarda il budget siamo sui 500 euro (o poco +) cadauno, quindi circa 400 euro per gli ap.. capisco che il budget non sia dei più cospicui per un progetto del genere ma mi sa che dobbiamo accontentarci.
La forma del mobile preferirei fosse parallelepipedale, vorrei evitare di mettermi a fare tagli angolati
progetti proponibili all'amico?
bye
-
12-04-2008, 09:22 #2
Delle CORAL è meglio se prendi QUESTO progetto nuovo, invece di quello che hai postato perchè i coni sono stati cambiati e gli altri sono fuori produzione.
Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
(Bersek)
-
12-04-2008, 10:48 #3
Advanced Member
sisi lo so.. quello è un progetto antecedente al 2006 così cm specificato da coral, ma non so perchè lo preferivo!
in ogni caso solo gli ap qui siamo sui 600 euro.. quindi sforiamo il budget:/
-
12-04-2008, 11:19 #4
ma il budget quant'è???
Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
(Bersek)
-
12-04-2008, 11:24 #5
Advanced Member
@sevenday mi sa che non hai letto con attenzione ghgh
budget 500euro per colonna, quindi 400euro circa per gli ap
-
12-04-2008, 11:38 #6
Ci sei andato su audiokit, sulle marche degli AP??? Per scan speak, vifa ecc...ci sono un sacco di progetti interessantissimi e con i filtri già protni (il che non è poco!!!)
Scusa; ma il tuo primo post l'ho letto appena sveglio...
PS cmq sia non supererei le 3 vie, così potrai avere degli AP di qualità migliore che 4/5 con lo stesso budget...Ultima modifica di sevenday; 12-04-2008 alle 11:50
(Bersek)
-
12-04-2008, 12:21 #7
Advanced Member
eh si bisogna valutare un pò cosa conviene fare.. se un 3 vie con ap migliori o un 3 e mezzo (o 4) con ap più economici, ovviamente pro e contro con una o con l'altra conf.
vediamo un pò.. il tempo mi è tiranno
domani si gira in pista con la mia motina e oggi son di allenamento ^_^
-
17-07-2008, 15:56 #8
Advanced Member
bene bene bene..
il post è rimasto un pò indietro per motivi progettistici / tempo / componenti etc etc etc
presto vi informerò sulla scelta finale e sulla via intrapresa...
intanto, oggi, mi costruisco una dima "compasso" per la fresatrice che mi permetta di fare fori o fresature tonde di diametri relativamente piccoli: più o meno dai 3 cm in su..
l'idea della dima autocostruita è scaturita dalla necessità di fresare gli alloggi per i tw e midwf che hanno diametri rispetti di 130 e 150 mm..
a presto!!!
-
17-07-2008, 16:21 #9
-
17-07-2008, 16:30 #10
Advanced Member
abbi pazienza.. ci sto lavorando adesso!!!
-
17-07-2008, 16:44 #11
-
17-07-2008, 20:09 #12
Advanced Member
spero non sia inteso come offtopic visto che ho costruito la seguente dima per la costruzione di questi diffusori, di cui topic.. se così sarà prego un'amministratore di spostare questo post in un nuovo topic che tratti appunto della dima per la fresatrice..
eccola qui, pronta all'uso!
il funzionamento dovrebbe essere abbastanza chiaro.. il primo e l'ultimo listello sono fissati alla base in stratificato (chiamata comunemente bachelite) quello di mezzo è dedicato alle regolazioni precise, serrando per bene l'ambaradan di bulloncini si riesce ad avere una precisiono molto più che millimetrica..
andiamo avanti con le foto
-
17-07-2008, 20:10 #13
Advanced Member
-
17-07-2008, 20:29 #14
Advanced Member
molto più semplicemente basta una piastra metallica forata da applicare alla fresatrice dove inserire il perno/cerniera, ne ho viste (non ricordo dove) già pronte ma costavano un botto...
-
17-07-2008, 20:52 #15
Advanced Member
uhm.. si è più semplice ma se un giorno t servisse il diametro 5,14 ?
dovrai farti un foro apposito e non è assicurata la perfezione!