Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 45

Consiglio subwoofer che parta da 10 Hz

Questa non è una delle 100 discussioni aperte sui subwoofer...
    è una discussione un po' particolare!
    Ora che mi sono fatto le casse 60-18000Hz
    http://www.avmagazine.it/forum/showt...=108550&page=2
    avrei bisogno di un subwoofer, però a me non interessa potenza in watt!
    A me interessa:
    1) Una sensibilità buona (tipo 120dB)
    2) Un'estensione in frequenza abbastanza bassa (tipo 10Hz)
    Non iniziate a dire "Ma perchè 10 Hz mica li senti?"
    IO non li sento, ma lo stomaco si!
    E poi se parte da 10Hz, avrà una sensibilità a 20Hz, superiore ai sub che partono dai 20Hz.
    Conoscete la 18sound (eighteensound)? L'ho sentita qualche volta, è molto ben piazzata!
    http://www.eighteensound.com/

hai idee parecchio confuse...

@amrvf
    perchè non provi a chiarigliele?
    se possiamo aiutare un forumer facciamolo pure, magari se non si vogliono ripetere cose già dette, consigliamo qualche topic esplicativo o qualche link, ma cerchiamo di evitare risposte così laconiche
    Grazie

ps evitate commenti, se volete discutere con me, mandatemi un mp.

@miky
    la prossima volta cerca di scegliere un titolo meno generico, questa volta l'ho modificato io di ufficio
    grazie, ciao

ok

Citazione Originariamente scritto da amrvf
    hai idee parecchio confuse...
    In che senso, spiega!
    Se ho un sub che parte da 10Hz non ho la curva che sale e a 20Hz non ho una sensibilità migliore?
    120dB non è una buona sensibilità?
    10Hz il mio stomaco non li sente?

Il sub che vorresti realizzare e' il sogno di tuti noi
    Senza dubbio difficilino da realizzare
    Fatti un giro qui potrebbe interessarti

ciao

un buon sub viene ottimizzato per uno specifico range di frequenze, se vuoi ottimizzare per i 20 Hz devi accordare in quella zona e non una ottava sotto, inoltre scrivi di sensibilità ma probabilmente ti riferisci alla SPL ed anche in questo caso 120 dB di SPL @ 20 Hz è un livello estrememente impegnativo che richiede l'utilizzo di parecchi componenti tra l'altro molto costosi. I 10 Hz il tuo stomaco non li sentirà, ma le tue ossa si; in particolare la cassa toracica e lo stomaco sentono e risuonano a frequenze parecchio più alte.

detto questo, chiarisciti meglio gli obiettivi, ripassa i concetti basilari e poi riparliamo di sub.

hai effettuato delle misurazioni dei tuoi satelliti?

Citazione Originariamente scritto da amrvf
    un buon sub viene ottimizzato per uno specifico range di frequenze, se vuoi ottimizzare per i 20 Hz devi accordare in quella zona e non una ottava sotto, inoltre scrivi di sensibilità ma probabilmente ti riferisci alla SPL ed anche in questo caso 120 dB di SPL @ 20 Hz è un livello estrememente impegnativo che richiede l'utilizzo di parecchi componenti tra l'altro molto costosi. I 10 Hz il tuo stomaco non li sentirà, ma le tue ossa si; in particolare la cassa toracica e lo stomaco sentono e risuonano a frequenze parecchio più alte.

detto questo, chiarisciti meglio gli obiettivi, ripassa i concetti basilari e poi riparliamo di sub.

hai effettuato delle misurazioni dei tuoi satelliti?
    Non sto parlando di accordare!
    Sto parlando della curva dell'AP!
    una curva che parte da 10 a 20 già ha un spl più alto rispetto ad una curva che parte da 20!
    O sbaglio anche qui?

Sensibilità: sai quella che si misura da 1 metro dall'AP dando allo stesso 1W di potenza?

IMHO il fatto che risuonino le costole, lo stomaco, i polmoni, il c*lo o quant'altro non interessa! L'importante è aver reso l'idea!

Per favore se non volete consigliare un AP non rispondete alla discussione. GRAZIE!

miky9585, ti consiglio vivamnte una lettura del regolamento dl forum, soprattutto per quanto riguarda le quotature ma anche per quanto riguarda le provocazioni e il linguaggio poco consono. Accetta che le tue conoscenze nel campo siano minori e più nebulose rispetto quelle degli altri e accetta che le tue idee vengano messe in discussione. Altrimenti evita di aprire "discussioni" e consulta un rivenditore di altoparlanti.

amrvf, cerca di essere più propositivo, aiuta se vuoi, ma se non vuoi evita anche di dare certe inutili risposte, come già ti è stato fatto notare da Spidertex.

la curva dell'altoparlante non è strettamente correlata a quella del tuo sub in cassa, in questi casi l'altoparlante si sceglie in base ai risultati delle simulazioni.

non esistono altoparlanti ed ad maggior ragione subwoofer che abbiano una sensibilità di 120 dB 1W 1m e che per di più possano emettere ad un livello significativo sin dai 10 Hz, conseguentemente con queste premesse sconclusionate nessuno te ne può consigliare uno da utilizzare per costruire il tuo sub.

P.S: io non volevo rispondere perchè lo consideravo inutile, ti mancano i concetti di base per capire le risposte ma mi ci hanno tirato per i capelli, di più non posso, scusate il disturbo.

non è strettamente correlata alla curva in cassa, ma è più facile arrivare a 20 hz con una certa pressione con un ap che ci arriva già di suo che con un ap che non ci arriva così facilmente!

E poi, dove sono i concetti di base?

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    I "concetti di base" si apprendono leggendo libri vari sull'argomento, e ne esistono diversi, o girellando sui vari siti in rete (quelli seri, dei produttori o progettisti, non blog vari o forum strani).

Io non sono particolarmente esperto in questo particolare settore dell'elettroacustica, ma posso confermarti che la tua richiesta non è cosa di tutti i giorni, il solo leggere il titolo mi ha fatto sobbalzare e, a parte il sicuro costo elevato (molto), richiede conoscenze e buona esperienza nel settore, magari anche la padronanza di qualche buon programma di simulazione.

Ciao
    Ultima modifica di Nordata; 04-08-2008 alle 14:59
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

grazie nordata.
    L'unica risposta seria di tutta la discussione

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....

Non credo.

Già in precedenza MDL ti ha consigliato una discussione in cui si sta lavorando su qualcosa che potrebbe interessarti, Iaiopasq ti ha fatto presente le difficoltà e le lacune che dimostri di avere in questo settore, anche Amrvf ti ha fatto presente alcunem chiamiamole così, inesattezze, sta poi a te accettare tali consigli.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •