Consiglio subwoofer che parta da 10 Hz

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

miky9585

New member
Questa non è una delle 100 discussioni aperte sui subwoofer...
è una discussione un po' particolare!
Ora che mi sono fatto le casse 60-18000Hz
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=108550&page=2
avrei bisogno di un subwoofer, però a me non interessa potenza in watt!
A me interessa:
1) Una sensibilità buona (tipo 120dB)
2) Un'estensione in frequenza abbastanza bassa (tipo 10Hz)
Non iniziate a dire "Ma perchè 10 Hz mica li senti?"
IO non li sento, ma lo stomaco si!
E poi se parte da 10Hz, avrà una sensibilità a 20Hz, superiore ai sub che partono dai 20Hz.
Conoscete la 18sound (eighteensound)? L'ho sentita qualche volta, è molto ben piazzata!
http://www.eighteensound.com/
 
@amrvf
perchè non provi a chiarigliele?
se possiamo aiutare un forumer facciamolo pure, magari se non si vogliono ripetere cose già dette, consigliamo qualche topic esplicativo o qualche link, ma cerchiamo di evitare risposte così laconiche
Grazie

ps evitate commenti, se volete discutere con me, mandatemi un mp.
 
@miky
la prossima volta cerca di scegliere un titolo meno generico, questa volta l'ho modificato io di ufficio
grazie, ciao
 
amrvf ha detto:
hai idee parecchio confuse... :rolleyes:
In che senso, spiega!
Se ho un sub che parte da 10Hz non ho la curva che sale e a 20Hz non ho una sensibilità migliore?
120dB non è una buona sensibilità?
10Hz il mio stomaco non li sente? :D
 
Il sub che vorresti realizzare e' il sogno di tuti noi :D
Senza dubbio difficilino da realizzare :rolleyes:
Fatti un giro qui potrebbe interessarti

ciao
 
un buon sub viene ottimizzato per uno specifico range di frequenze, se vuoi ottimizzare per i 20 Hz devi accordare in quella zona e non una ottava sotto, inoltre scrivi di sensibilità ma probabilmente ti riferisci alla SPL ed anche in questo caso 120 dB di SPL @ 20 Hz è un livello estrememente impegnativo che richiede l'utilizzo di parecchi componenti tra l'altro molto costosi. I 10 Hz il tuo stomaco non li sentirà, ma le tue ossa si; in particolare la cassa toracica e lo stomaco sentono e risuonano a frequenze parecchio più alte.

detto questo, chiarisciti meglio gli obiettivi, ripassa i concetti basilari e poi riparliamo di sub.

hai effettuato delle misurazioni dei tuoi satelliti?
 
amrvf ha detto:
un buon sub viene ottimizzato per uno specifico range di frequenze, se vuoi ottimizzare per i 20 Hz devi accordare in quella zona e non una ottava sotto, inoltre scrivi di sensibilità ma probabilmente ti riferisci alla SPL ed anche in questo caso 120 dB di SPL @ 20 Hz è un livello estrememente impegnativo che richiede l'utilizzo di parecchi componenti tra l'altro molto costosi. I 10 Hz il tuo stomaco non li sentirà, ma le tue ossa si; in particolare la cassa toracica e lo stomaco sentono e risuonano a frequenze parecchio più alte.

detto questo, chiarisciti meglio gli obiettivi, ripassa i concetti basilari e poi riparliamo di sub.

hai effettuato delle misurazioni dei tuoi satelliti?

Non sto parlando di accordare!
Sto parlando della curva dell'AP!
una curva che parte da 10 a 20 già ha un spl più alto rispetto ad una curva che parte da 20!
O sbaglio anche qui?

Sensibilità: sai quella che si misura da 1 metro dall'AP dando allo stesso 1W di potenza? :cool:

IMHO il fatto che risuonino le costole, lo stomaco, i polmoni, il c*lo o quant'altro non interessa! L'importante è aver reso l'idea!

Per favore se non volete consigliare un AP non rispondete alla discussione. GRAZIE!
 
miky9585, ti consiglio vivamnte una lettura del regolamento dl forum, soprattutto per quanto riguarda le quotature ma anche per quanto riguarda le provocazioni e il linguaggio poco consono. Accetta che le tue conoscenze nel campo siano minori e più nebulose rispetto quelle degli altri e accetta che le tue idee vengano messe in discussione. Altrimenti evita di aprire "discussioni" e consulta un rivenditore di altoparlanti.

amrvf, cerca di essere più propositivo, aiuta se vuoi, ma se non vuoi evita anche di dare certe inutili risposte, come già ti è stato fatto notare da Spidertex.
 
la curva dell'altoparlante non è strettamente correlata a quella del tuo sub in cassa, in questi casi l'altoparlante si sceglie in base ai risultati delle simulazioni.

non esistono altoparlanti ed ad maggior ragione subwoofer che abbiano una sensibilità di 120 dB 1W 1m e che per di più possano emettere ad un livello significativo sin dai 10 Hz, conseguentemente con queste premesse sconclusionate nessuno te ne può consigliare uno da utilizzare per costruire il tuo sub.

P.S: io non volevo rispondere perchè lo consideravo inutile, ti mancano i concetti di base per capire le risposte ma mi ci hanno tirato per i capelli, di più non posso, scusate il disturbo. :rolleyes:
 
non è strettamente correlata alla curva in cassa, ma è più facile arrivare a 20 hz con una certa pressione con un ap che ci arriva già di suo che con un ap che non ci arriva così facilmente!

E poi, dove sono i concetti di base?
 
I "concetti di base" si apprendono leggendo libri vari sull'argomento, e ne esistono diversi, o girellando sui vari siti in rete (quelli seri, dei produttori o progettisti, non blog vari o forum strani).

Io non sono particolarmente esperto in questo particolare settore dell'elettroacustica, ma posso confermarti che la tua richiesta non è cosa di tutti i giorni, il solo leggere il titolo mi ha fatto sobbalzare e, a parte il sicuro costo elevato (molto), richiede conoscenze e buona esperienza nel settore, magari anche la padronanza di qualche buon programma di simulazione.

Ciao
 
Ultima modifica:
Non credo.

Già in precedenza MDL ti ha consigliato una discussione in cui si sta lavorando su qualcosa che potrebbe interessarti, Iaiopasq ti ha fatto presente le difficoltà e le lacune che dimostri di avere in questo settore, anche Amrvf ti ha fatto presente alcunem chiamiamole così, inesattezze, sta poi a te accettare tali consigli.

Ciao
 
vabbè MDL quando scrive da sempre buoni consigli! :D
MDL era sottinteso!

per il resto confermo quanto scritto.
Il mio topic si era aperto chiedendo se esistesse un sub da 10Hz di fs e 120db di sensibilità! Continuava poi suggerendo la 18sound

Tu hai per caso letto qualche consiglio (sempre a parte MDL) su quanto chiesto? io sinceramente no!

E hai per caso letto qualche commento sulla 18sound? no, ma forse nessuno la conosce! :rolleyes:
 
Forse nessuno conosce tali prodotti, o, magari, chi li conosce non li ritiene adatti ai tuoi scopi.

Se tu li hai nominati evidentemente li conosci, per cui potevi indicare il modello cui ti riferivi, magari fornendo qualche dato su cui altri potessero ragionare.

Su quel sito, tra l'altro vengono dati i piani di montaggio di un paio di sub con woofer da 18" che però forniscono dati ben lontani da quelli indicati da te (70 dB @ 20 Hz).

Anche ulizzando un woofer da 21" :rolleyes: credo sia un po' dura arrivare ai valori da te indicati, visto che ha un Fs di 28 Hz.

Tu hai fornito un paio di dati e ti è stato risposto che era impossibile.

Forse in modo un po' troppo brusco, e per questo il responsabile è stato ripreso, per il modo, non per la sostanza della risposta.

Ritengo chiuso l'argomento.

Se qualcun altro avrà voglia e/o le conoscenze per suggerire come ottenere lo scopo che ti sei prefissato sarà il benvenuto, ma se qualcun altro dovesse dire che è impossibile (quanto meno con costi umani e materiale di facile reperibilità da parre di un hobbysta) penso però che dovresti dargli retta.

Ciao
 
Questo potrebbe essere un sub da 10Hz

http://www.royaldevice.com/customita3.htm

Come riportato sul sito "Efficienza totale 110 dB/1W/1m": mancano ancora altri 10dB di efficienza...
Vedi chiaramente anche tu quali possono essere le difficoltà realizzative ed i costi; sicuramente il suono è quanto meno 'emozionante'
 
il subwoofer DONNA bellissimo ma non so come suona.
posso farti io una domanda?
dove hai recuperato i parametri 10 hz e 120 db?
io non penso di aver mai sentito qualcosa di simile (ho gareggiato in spl car ma è un'altro mondo con pressioni anche più elevate ma a frequenze tra 40 e 60 hz )
quindi se mi dici che hai ascoltato qualcosa del genere ti chiedo dove e come perchè voglio farlo anche io!:eek:
altrimenti (come penso che sia) tu vuoi un sub che spari forte e che scenda molto, fai qualche ascolto in vari negozi e chiedi esplicitamente "vorrei ascoltare il subwoofer che scende più in frequenza e con la spl più alta che avete in negozio" sono sicuro che se ascolti per mezzora un velodyne dd (non ricordo la sigla quello con un ap da 18" ed uno da 12") esci dalla sala esterrefatto e con i conati di vomito!
ne sono sicuro.
quì si vuole solo aiutarti ma mettici in condizioni di farlo mdl e amrvf non sono pazzi non ci guadagnano nulla nel consigliarti qualcosa o a sconsigliartela!
ciao ale!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top