Buongiorno,

sono a descriverVi, in maniera sintetica, la mia vicenda con l’assistenza ARCAM italiana.

26 marzo 2007 : Decido di comprare un amplificatore usato sul sito di Davide Sbisà, più precisamente un ARCAM Alpha 10, dato che manca però la scheda phono MM/MC ( costo 130,00 euro ) decido di contattare ( tramite email ) tutti i centri autorizzati ARCAM italiani trovati sul sito del distributore italiano MPI Electronic per chiedere la loro disponibilità a questa installazione ed ad un eventuale check-up della macchina per eventuali regolazioni da fare.
- A fronte di più di 10 email inviate ricevo solo due risposte: una da Studiolab di Roma e l’altra da un centro di Padova a cui non segue più alcun riscontro ( “ le faremo sapere…. “ )

29 marzo 2007 : Spedisco l’amplificatore con corriere espresso alla Studiolab di Roma ( merce assicurata, perché non si sa mai… )

30 marzo 2007 : Studiolab di Roma mi conferma ( per email ) l’avvenuta ricezione dell’oggetto

06 aprile 2007 : Non avendo più avuto notizie, chiedo ( tramite email ) se ci sono novità.

12 aprile 2007 : Studiolab mi risponde ( sempre email ) che l’amplificatore sarebbe stato preso in lavorazione il giorno 13 aprile ( “ purtroppo c’è un po’ di fila… “ )

23 aprile 2007 : Studiolab mi invia un’email in cui dice che il tecnico incaricato ad operare sul mio apparecchio all’apertura dello stesso riscontra che “ l'apparecchio in fase di trasporto deve aver preso un colpo sulla parte posteriore, ha danneggiate: boccole e relè degli altoparlanti “
- Mi viene chiesto un recapito telefonico per essere messo maggiormente al corrente ( numero che prontamente fornisco ), poi riconosco che per una serie di equivoci ( telefono io, no telefoni tu… ) la cosa sfugge per alcuni giorni.
- Rispondo che la merce viaggiava assicurata e l’eventuale danno andava segnalato al corriere entro 7 giorni dalla data di ricezione della merce ( contattato il corriere, infatti, mi confermava che oramai era troppo tardi per chiedere i danni da trasporto ).

10 maggio 2007 : Studiolab si fa nuovamente viva per email dicendomi che per vari motivi non hanno potuto darmi una risposta tempestivamente, ma che si informeranno con il titolare.

11 maggio 2007 : Esasperato, contatto direttamente l’ARCAM in Inghilterra ( email ), mi rispondono subito che provvederanno a contattare il distributore italiano MPI Electronic per la risoluzione del problema
- Il 16 maggio ARCAM mi richiede tutti i dettagli della faccenda ( rispondo a loro e per conoscenza a MPI, d’ora in poi tutte le email che invierò saranno mandate per conoscenza anche ad MPI )

16 maggio 2007 : Studiolab mi scrive un’accorata email ( voglio per questo ringraziare pubblicamente la sig.ra Loretta di una disponibilità senza eguali ! ) nella quale, oltre a scusarsi, ribadiscono il loro impegno a non tradire la fiducia che le persone ripongono in loro da ormai più di 30 anni.
- Ribadisco loro che non ho nessuna intenzione di pagare le riparazioni il cui costo poteva essere evitato con un tempestivo intervento di rivalsa nei confronti del corriere.

17 maggio 2007 : ARCAM mi conferma che non devo pagare nulla per la riparazione, fermo restando il costo dell’intervento originale ( installazione scheda Phono + check-up ). Mi informano che provvede ranno ad inviare i pezzi necessari alla riparazione in garanzia direttamente ad MPI Electronic )
- Studiolab mi conferma nuovamente quanto sopra

4 giugno 2007 : Chiedo a Studiolab se ci sono novità ( email ). Mi rispondono che i relè sono arrivati e stanno aspettando le boccole ( “Siamo in attesa di risposta...è probabile che arrivi in giornata” )

13 giugno 2007 : Scrivo di nuovo ad ARCAM in Inghilterra ( sono esasperato ). Mi rispondono subito dicendo che sono scioccati da quanto scrivo loro ( “I haven’t received anything yet !! I was said they are working on it…. I’ve waited too much time so I bought a new amplifier !! What have I done to deserve this kind of service ? “ ) in quanto i pezzi richiesti da MPI sono stati inviati e ritenevano che la riparazione fosse già a buon punto. Si scusano e mi dicono che informeranno il loro European Sales Manager.
- Studiolab mi scrive che ARCAM ha inviato a MPI Electronic solo i relè e non le boccole ( “avevo contattato di nuovo la MPI giorni fa, proprio per la mancanza degli altri ricambi sul suo Alpha 10.
Speravo di avere notizie in questi giorni, anche loro non si aspettavano che l'Arcam gl'avesse inviato solo i relè ! Aspettiamo queste boccole al più presto.” )

26 giugno 2007 : Contatto di nuovo ARCAM in Inghilterra, ma la persona cui faccio riferimento ( Overseas Support Supervisor ) è in ferie fino al 2 luglio… Boh

In tutto questa vicenda, peraltro ancora da chiudere, lamento l’assoluta latitanza di MPI Electronic ( non ha mai risposto alle mie email ). Riuscirò a riavere il mio amplificatore prima delle ferie ?

Il tutto per Vs. opportuna conoscenza.

Massimiliano Godi