|
|
Risultati da 1 a 1 di 1
Discussione: Samsung LExxRxxBD, sinto DTT inutilizzabile.
-
06-07-2006, 08:25 #1
Member
- Data registrazione
- Jul 2006
- Località
- Mariano Comense (CO)
- Messaggi
- 48
Samsung LExxRxxBD, sinto DTT inutilizzabile.
Vi scrivo per segnalarvi un "problema" sui TV LCD di Samsung, in particolare si parla di DTT. Io sono possessore del televisore Samsung LE32R73BD, quindi la nuove serie di televisori LCD.
Come ho già notato, parecchie persone su questo forum hanno un televisore Samsung LCD con sintonizzatore DTT integrato (compreso me ora), quindi credo che sia arrivata l'ora di fare qualcosina per noi utenti; faccio notare che ho già trovato una discussione riguardante questo problema su questo forum, ma senza alcuna risposta. L'indirizzo è il seguente: http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=43682
Descrivo di seguito il problema riscontrato:
-------------------------------------------------------------
quando viene utilizzato il televisore con il sintonizzatore DTT integrato, vengono ricevuti i canali digitali terrestri; purtroppo il formato di trasmissione di codesti canali ( o per la maggior parte) è in formato 4:3, quindi visualizzati su una TV wide 16:9 risultano decisamente distorti, in altre parole schiacciati. Da qui nasce allora l'esigenza di poter agire su questo fenomeno, tagliando parte del segnale video inferiore e superiore con la funzione (chiamata da Samsung) 'Zoom'; il problema è che questa funzione, nella modalità digitale, è stata DISATTIVATA.
Di conseguenza abbiamo due soluzioni per visionare il 90% dei canali:
- adattare i nostri occhi a vedere una trasmissione "schiacciata", metodo per il quale possiamo rovinarci la vista
- utilizzare la funzione 4:3 ne formato video, passando da uno schermo 32" wide a circa un 22" 4:3, poichè vengono introdottoe due bande verticali consistenti
Tengo a precisare che la modalità 'Zoom' è abilitata su tutte le fonti esterne e sintonizzatore analogico, ed è altrettanto funzionante (ma non su sintonizzatore DTV).
------------------------------------------------------------
Ovviamente ho cercato di contattare l'assistenza di Samsung (via email e telefonicamente) descrivendo il problema che mi affligge dall'acquisto della TV. La loro risposta è stata questa:
"Il televisore funziona correttamente poichè in formato digitale non deve essere necessaria alcuna operazione, se Lei vede le immagini dal televisore schiacciate è perchè l'emittente non adatta il segnale digitale al formato WIDE. Può comunque utilizzare la funzione 4:3 per risolvere il problema."
Io replico con un'altra domanda: "Allora che funzionalità ha la funzione video 'Automatica' ? Ho provato ad utilizzarla ma non fà assolutamente nulla"
La loro risposta: "Attenda de consulto il manuale.... non saprei esattamente cosa fà nel digitale, arrivederci."
------------------------------------------------------------
Conclusioni.
1) Io penso che, come me, molti utenti sono insoddisfatti di questo funzionamento da parte dei televisori LCD di Samsung con DTT integrato, dato che è praticamente inutilizzabile in questa modalità; di conseguenza Samsung vende un prodotto in parte inutilizzabile, almeno qui in Italia.
2) Credo che, se le emittenti italiane trasmettano il segnale DTT in formato 4:3, non sia colpa nostra (inteso come utente). Samsung deve dare una possibilità per riadattare questo segnale video al formato TV wide, altrimenti gli unici che ci rimettono sono proprio gli utenti. Altri televisori che hanno a bordo il DTT hanno questa funzionalità, perchè dovrebbe averla Samsung? (che la utilizza in altri formati)
3) Questo problema è noto a Samsung già dalla versione precedente LE32R51BD, come spiegatomi da un commesso di un centro commerciale, che sarebbe stata risolta con il nuovo modello LE32R73BD.
4) Chiedo al vostro staff se è possibile interloquire con Samsung per avere una soluzione a questo annoso problema tramite aggiornamento firmware, abilitando questa funzione decisamente OBBLIGATORIA.
In attesa di vostre comunicazioni, cordialmente ringrazio.