Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 2 di 2

la lotta dei formati video con JVC Italia....

salve a tutti

posto qui la mia diatriba con JVC Italia relativa ad un problema di presunta incompatibilità tra un televisore CRT ed una console x-box.

senza scendere troppo in particolari questa è la mia vicenda:

favorevolmente impressionato dall'estetica e dai commenti reperiti su questo e su altri forum AV, in data 03.12.2005 ho acquistato un televisore CRT HV-32P40BU. Sfruttando l' ingresso component, tramite il quale il tv color in oggetto accetta segnali di tipo progressivo denominati 525p e 625p, ho collegato il suddetto Tv color alla mia x-box NTSC tramite l'high definition pack Microsoft settando nella dashboard le uscite disponibili da manuale cioè la 480p e la 1080i. All' accensione della console ho notato subito un forte "sfarfallamento" delle immagini (credo che questo difetto si chiami flickering o qualcosa di simile ) tale da non permettermi l' utilizzo dei giochi per più di pochi minuti. Ho provveduto allora a sostituire il cavo Microsoft con un altro cavo analogo (sempre originale e dal costo non proprio contenuto di circa 30 €.) ma la situazione è rimasta identica. Verso il 20.12.2005 (ahimè non ricordo con precisione la data) ho pertanto provveduto a contattare il centro di assistenza tecnica (reperito sul sito ufficiale e pertanto autorizzato JVC) presente nella mia zona che dopo oltre 20 giorni di attesa (causa vacanze di natale) ha inviato un tecnico ed il titolare del centro presso la mia abitazione. Dal sopralluogo il titolare del centro di assistenza ha evinto che il problema del flickering non fosse risolvibile tramite un intervento tecnico nè in loco nè presso il suo centro, e mi ha rassicurato che si sarebbe informato direttamente presso la casa madre per sapere come procedere. Nel frattempo mi è stato consigliato di testare altre x-box per sapere se il problema dipendesse dalla console. ho effettuato il test, il problema è rimasto e ho ricontattato il centro di assistenza. Dal titolare del centro mi è stato riferito che in JVC gli era stato detto che il mio problema era da imputarsi ad una non meglio precisata incompatibilità tra tv color e console e che quindi il servizio tecnico di assistenza finiva il suo compito lì. Per sapere cosa fare avrei dovuto rivolgermi direttamente alla JVC Italia. Speranzoso di risolvere amichevolmente e velocemente la questione ho contattato la JVC Italia (cosa alquanto difficile visto che per parlare con qualcuno c'è bisogno di fare almeno 100 tentativi non essendoci nessun servizio automatico di centralino con attesa...) e dopo varie discussioni con la centralinista di turno sono stato ricontattato da un sedicente tecnico JVC (sedicente perchè all'inizio della chiamata si è presentato mentre alla fine ha rifiutato di fornirmi le sue generalità dicendo di essere SOLO un tecnico JVC!) , il quale ha cercato di convincermi che l'incompatibilità era dovuta al fatto che il TV color accettava il segnale 525p NTSC e non il 480p NTSC in uscita dalla mia x-box. Sfortunatamente mi ero preso la libertà di studiarmi un poco la materia e quindi non ho subito passivamente la cosa ma ho ribattuto per le rime che tra 480p e 525p non c'è alcuna differenza in quanto 525 sono le linee orizzontali del segnale video mentre 480 sono quelle che effettivamente si visualizzano sul display...le restanti servono per segnali test, sincronismo e televideo....idem per i segnali 625p e 1125i che chiamare 576p e 1080i è corretto. Vistosi messo alle "strette" (se così si può dire…senza offendere alcuno) il tecnico mi ha rimesso in contatto con il servizio clienti dove mi è stato consigliato di mettere la mia vicenda e le mie richieste per iscritto. Detto-fatto dopo un’ora nel fax della JVC Italia c’era un mio fax con tutta la storia del tv color in mio possesso ed una richiesta di sostituzione dell’apparecchio stesso con un modello LCD, di sicuro funzionamento, per il quale avrei pagato cash la differenza tra il prezzo di listino e quanto già speso per il 32P40BU (come vedete la mia richiesta non era né assurda né fuori luogo…) inoltre se fosse stata disponibile una tutele a “0 pixel” ed una garanzia aggiuntiva per tutelare il mio nuovo Tv Color avrei pagato quanto richiestomi per esse senza problemi, contestualmente facevo cortese richiesta di un congruo sconto sul prezzo di listino dell’ LCD a risarcimento delle traversie affrontate sino a quel momento (mi pareva doveroso ma non era certo un vincolo!!). Dopo 10 giorni è arrivata presso la mia abitazione la lettera che allego, nella quale, come avrete modo di leggere, si ribadisce la differenza la presunta incompatibilità tra i formati accettati dal 32P40BU ed il segnale 480p emesso dalla mia console.

http://img112.imageshack.us/img112/4...cfoglio0pm.jpg

http://img124.imageshack.us/img124/2...foglio24lx.jpg

Non essendo assolutamente d’accordo con quanto ho letto (in pratica sono stato liquidato con una risposta che aveva ben poca attinenza con le mie richieste) e seccato oltremodo dalla mancanza di una qualsiasi firma sulla missiva ricevuta (cosa questa che mi impediva di potermi rivolgere direttamente ad una singola persona), ho nell’ ordine deciso di:

1. riscrivere alla JVC Italia, indirizzando il fax al Sig. Busillo (che mi è stato detto essere il responsabile del servizio clienti), ribadendo il mio disaccordo con quanto da loro dichiarato nella lettera ricevuta e richiedendo nuovamente la pronta sostituzione del mio TV Color CRT con un modello LCD ( ho individuato i modelli LT32S60BU oppure l’ LT37M60ZU).

2. scrivere alla rivista AFdigitale sperando che la voce autorevole di una rivista a tiratura nazionale potesse far valere le mie ragioni.

3. postare la mia vicenda su questo forum dove grazie alla presenza di utenti con elevato e comprovato bagaglio tecnico spero che potrò avere conforto e supporto nella “battaglia dei formati”.

Questo è quanto…a questo punto credo solo che dovrò aspettare e vedere come risponderà (se lo farà..) la JVC Italia…..in ogni caso io NON MOLLO!!!
    Vi ringrazio anticipatamente per l’ interesse e l’eventuale supporto che darete alla mia causa!!!
    Ultima modifica di Emidio Frattaroli; 14-02-2006 alle 17:29

la vicenda del mio televisore pare si sia conclusa....

dopo aver postato la storia sul forum sono stato contattato da un responsabile jvc il quale si è dimostrato abbastanza disponibile a venire incontro alle mie richieste. Abbiamo chiacchierato a lungo sulle problematiche del segnale 480p già ampiamente trattate e alla fine della telefonata mi ha assicurato che mi avrebbe ricontattato al più presto per definire la questione in maniera chiara. Mercoledì 22.02 mi è invece arrivata una lettera praticamente identica alla precedente (che ho allegato nel post sopra..) che chiudeva la questione dichiarando che il tv color era in regola con le specifiche dichiarate ecc.ecc. si tirava ancora in ballo la storia dell'HD e naturalmente non c'era alcuna firma di chi l'aveva redatta. A questo punto ho deciso di ricontattare il responsabile per chiedere lumi di questa risposta così differente rispetto a quanto da lui prospettato. Lui mi ha risposto che non ne sapeva nulla e che a causa di un problema sul server interno della sede jvc non era possibile comunicare tra i vari reparti e quindi la lettera "forse" era stato scritta dal servizio tecnico senza consultarsi con lui preventivamente. Pertanto potevo cestinare la nuova lettera e dovevo avere solo un pò di
    pazienza in quanto entro venerdì 24.02 sarebbe stata indetta una riunione per trattare e chiudere il mio caso.

Epilogo

ieri alle 12:00 il responsabile mi ha chiamato e mi ha comunicato che entro pochissimi gioni il centro di assistenza JVC di Novara mi recapiterà il tv color lcd richiesto LT-32S60BU e ritirerà il mio 32P40BU. Come richiesto verserò la differenza tra il pagato ed il costo dell' lcd e la questione finirà lì. Alle 14:00 il centro di assistenza di Novara mi ha contattato a sua volta per prendere accordi per la consegna confermandomi quanto mi era stato detoo dal responsabile.

la questione pare che finisca quì, ho dimostrato di avere ragione (anche se nell'ultima chiamata il responsabile mi ha chiaramente detto che il 70% della colpa era da imputarsi a me per acquisto incauto ed ha tirato in ballo nuovamente l' alta definizione.... non ho replicato per non finire la storia con una litigata e gli ho detto di sì così hanno avuto la soddisfazione di credere di farmi un favore mentre sanno perfettamente che ho avuto solo quello che mi spettatava e che se la cosa fosse andata avanti magari invece di un solo televisore ne avrebbero dovuti cambiare 100 visto quanto hanno dichiarato!!!) anche perchè se non avessi avuto ragione non credo che mi avrebbero ripreso indietro il tv color dopo 3 mesi.......la morale qual'è? non mollate non siate consumatori passivi che accettano tutto quello che gli viene propinato in silenzio...reagite...e se siete sicuri di avere ragione fate di tutto per far valere i vostri diritti!!

saluti
    Ultima modifica di Emidio Frattaroli; 28-07-2006 alle 16:08

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •