Purtroppo un produttore di TV quando realizza un modello lo fa per il mercato mondiale, in modo che possa funzionare nel maggior numero di Paesi senza modifiche o adattamenti.
Se non è possibile realizzarlo universale lo fa per i due standard NTSC e PAL (ma la maggior parte sono ormai universali) o con adattamenti per la tensione di alimentazione (anche qui molti non hanno necessità di cambiare la tensione).
Realizzando un TV con possibilità di inserire un CAM, come viene fatto per i decoder Sat, si lascia aperta la possibilità di realizzare, da parte di terzi, una CAM che funzioni con il sistema adottato in un determinato Paese.
In caso contrario si dovrebbe realizzare un TV per ogni standard di codifica DTT (o Sat nel caso dei decoder Sat), cosa impensabile.
Se poi in un determinato Paese non viene prodotta una CAM adatta allo standard ivi adottato o viene prodotta ma non funziona con determinati apparecchi, perchè hanno variato nel frattempo le specifiche o cose simili, non credo che se ne possa fare una colpa al costruttore del TV.
Cosa avrebbe dovuto fare, realizzare solo per l'Italia dei modelli di TV senza alcun connettore CI ? Credo sarebbero venuti a costare di più del modello standard (meno pezzi da produrre e su cui ammortizzare le spese).
Nel caso questa futura CAM non dovesse funzionare con i CI attuali o prodotti in passato credo che si debba protestare con il produttore della CAM.
Discutibile l'eventuale scelta di venderla solo in "bundle" (che vuol dire "assieme") con un TV .
Ciao