Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
A tre settimane dall'IFA, una delle più antiche fiere dell'elettronica di consumo, in questo report vi raccontiamo in pochi minuti cosa è successo, tra anteprime e novità su TV, audio, smartphone e videoproiettori, con approfondimenti sui nuovi LED RGB e la nuova ondata di proiettori DLP, anche negli smartphone
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Bravia 8 II è la terza generazione di QD-OLED Sony, dotata dei più recenti pannelli QD-OLED e della tecnologia Acoustic Surface Audio+ con aspettative di qualità molto alte, visto il successo riscosso dal predecessore. Sarà davvero tra i migliori TV del segmento top di gamma se non addirittura il migliore in assoluto?
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Test di un magnifico diffusore, un test di quelli che odio ferocemente, ossia una prova ove è impossibile smontare qualcosa per illustrarvene il funzionamento. Un test quasi alla cieca. Meno male che il giudice ultimo è l’orecchio…
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1

    Link alla notizia: http://www.avmagazine.it/news/cinema/2219.html

    La major cinematografica e il leader del mercato informatico hanno stretto una collaborazione per la post-produzione e il restauro dei film in 4K

    Click sul link per visualizzare la notizia.

  2. #2
    Data registrazione
    May 2006
    Località
    Verona
    Messaggi
    1.932
    4k non è pochino? Mi ricordo che in un'intervista a Storaro, si diceva che dal 35mm si può telecinemare a 6000*3000 in media. Considerando che prima o poi si arriverà al Super Hi-Vision, archiavere tutto in 4k mi sembra limitativo.

  3. #3
    Data registrazione
    Mar 2003
    Località
    Nord Africa
    Messaggi
    1.476
    Citazione Originariamente scritto da naponappy
    4k non è pochino?
    NO, oltretutto devi avere anche dove "infilare" questi dati e come proiettarli.......

  4. #4
    Data registrazione
    Jan 2007
    Località
    Treviso
    Messaggi
    5.039
    Bell'iniziativa telecimare tutto a 4k!speriamo solo che in futuro non sia solo la warner a farlo.
    Io però ho un problema con il link.A voi funziona?

  5. #5
    Data registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    1.192
    Citazione Originariamente scritto da naponappy
    4k non è pochino? Mi ricordo che in un'intervista a Storaro, si diceva che dal 35mm si può telecinemare a 6000*3000 in media.
    Quelli della DTS Digital Image (che non sono certo gli ultimi arrivati) dicono che con 4K si raccolgono praticamente tutte le informazioni contenute in un 35mm (l'ho sentito in un documentario di "007 - licenza di uccidere" the best edition).

  6. #6
    Data registrazione
    Dec 2001
    Località
    Teramo
    Messaggi
    14.955
    Considerando la qualità media delle copie in 35mm che circolano nei cinema tradizionali, direi che basterebbe già il 2K a stracciare il dettaglio della pellicola, senza considerare gli svantaggi delle ottiche anamorfiche e tutto il discorso sulla colorimetria etc.

    Con il 4K si raggiunge (e probabilmente per molti aspetti si supera) anche la qualità delle copie in 70mm: ne parla uno strenuo difensore dell'analogico della prima ora e non per sentito dire ma per aver sperimentato direttamente una proiezione in 4K (proprio Ocean's 13) con proiettore Sony 4K in una sala del Pacific Theater a Los Angeles assieme ad Edoardo Ercoli e Andrea Manuti qualche giorno fa.

    Detto questo, non è assolutamente in dubbio la superiore qualità e risoluzione del negativo 35mm rispetto al 4K. Ma si sa benissimo che nelle sala non viene proiettato il negativo. Il negativo viene utilizzato per girare il film.

    Per questo motivo, ripeto che il 4K non solo è più che sufficiente ma addirittura sovradimensionato se pensiamo alla attuale qualità delle copie 35mm.

    Di tutto questo e molto altro riparleremo molto presto su AV Magazine

    Emidio

  7. #7
    Data registrazione
    Oct 2005
    Località
    Cenate Sopra (BG)
    Messaggi
    1.658
    Ne sa sempre una più del diavolo il buon Emidio...

  8. #8
    Data registrazione
    May 2006
    Località
    Verona
    Messaggi
    1.932

    Grazie per la risposta esaustiva, Emidio.
    Quanto alla qualità videoproiettata, siamo d'accordo. 4k secondo me non sono tantissimi per quanto riguarda l'archiviazione. La prima telecinemata dal negativo potrebbe essere fatta con una risoluzione superiore, giusto per essere sicuri per il futuro.


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •