Roberto M ha detto:
Il Porno non credo sarà decisivo, è un mercato di nicchia,…
Sbagliato.
Se vai a leggere i link che avevo messo l'anno scorso, vedrai che l'industria cinematografica del porno, nel 2005, ha fatturato 13 miliardi di dollari contro i 9 scarsi del cinema tradizionale.
Parlando di quote mercato per fatturato siamo rispettivamente al 60% per il porno contro il 40% della cinematografia normale.
Questo parlando di incassi complessivi: sale, noleggio, vendita e passaggi tv.
Se consideri che gli incassi della sale non arrivano al 20% del totale e che quelli per i passaggi TV per il porno sono una frazione di quelli tradizionali, vedi che il divario, rapportato ai solo supporti ottici, aumenta ancora a favore del porno.
Quindi il mercato del porno dei DVD è di gran lunga il mercato principale, non certo di nicchia.
Quanto ai lettori multiformato personalmente ho molti dubbi.
Non tanto per problemi tecnici, da almeno un anno si sa che è possibile costruirli, quanto per questioni economiche.
I due formati sono coperti da brevetti il cui sfruttamento è subordinato al pagamento di royalties molto salate.
Due formati vuol dire doppie royalties quindi prezzo più alto e la mancanza di certezza che ciò serva veramente.
Quindi rischio di vendite inferiori.
Meglio aspettare che uno dei formati si imponga escludendo l'altro dal mercato o che cambi la politica dello sfruttamento dei brevetti (ci credo poco).
Ciao.