Eccomi, eccomi ....... :sbav:
AVCHD: Advanced Video Coding High Definition, ovvero un'evoluzione del
MPEG-4/H.264 codec.
E già quando sento parlare di
codec mi si rizzano i capelli.
E quando leggo che Sony e Panasonic adotteranno questo formato di registrazione per le nuove Vcr Pro-sumer mi viene da piangere.
Ma è possibile che due case produttrici blasonate come Sony e Panasonic debbano adottare uno standard creato da una commissione di telecomunicazioni: la
ITU-T.
Quindi il problema che si era posto con le videocamere HDV, l'editabilità dell'Mpeg2, ora si ripropone con queste nuove Vcr: l'Mpeg4.
Certo, l'AVCHD avrà una qualità sicuramente elevata (hanno portato il bit-rate dell'H.264 da 10Mbps a 18Mbps, forse fino a 24Mbps) ma che livello di compressione mostruosa devo aver applicato?
Ho ripescato un mio post sull'H.264 di qualche mese fa:
questo
Quindi sulle Sony HDR-UX1E e HDR-SR1E non mi pronuncio. Probabilmente sono due ottime Vcr (la SR1E che scrive su HD interno mi sembra meglio).
Chi mastica l'inglese si legga
questo articolo sull'AVCHD.
"
A Sony spokesman said the company currently has no plans to incorporate AVCHD technology into its professional video camcorder product line for broadcast and production".
E questa la dice lunga sulle perplessità palesate da questo standard.
Quindi, terminato questo lungo discorso, a mio avviso è prematuro dire se questo sarà un buono o un mediocre standard di registrazione. Sicuramente sarà il futuro delle trasmissioni in fullHD e, probabilmente, anche di registrazione nelle Vcr compatte.
Un mio amico, in un forum americano, scrive:
"...
as for editing I'm thinking about transcoding. Editing HDV natively just sucks horsepower and kills realtime effects. I don't stand to lose all that much by transcoding into a more editable format".
Per finire, se non avete problemi di post-produzione con montaggi carichi di effetti (ma basta solo un rallenty o una color-correction per rallentare mostruosamente il Pc ed avere risultati discutibili) allora questo nuovo standard può essere interessante, anche nel prezzo (si parla di 1.500$)
In ultimo, per farvi comprendere il livello di compressionbe dell'AVCHD (18Mbps), vi riporto i data-rate dell'HD (quello vero):
HDCAM ......... 144Mbps
HDCAM SR ..... 600Mbps
D5-HD .......... 1240Mbps
(il 2K non ve lo scrivo neanche)
robwin ha detto:
... proprio ora che avevo deciso di prendere la Pana ngs500
Rimane un'ottimo acquisto.
Per Vcr AVCHD, visto il flop delle HDV (destinate a sparire), aspetterei l'evolversi del mercato.
Ciao
Roberto
