Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Supertest Valerion VisionMaster Max
Supertest Valerion VisionMaster Max
Candidato a nuovo riferimento tra i proiettori DLP a tiro medio, promette fino a 3.500 lumen con laser RGB, ottica versatile con diaframma manuale e dinamico, zoom 1,6X e lens shift verticale ben esteso, funzioni smart potenti, tone mapping dinamico eccellente e un dimming del laser associato ad una buona modulazione del gamma...
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
A tre settimane dall'IFA, una delle più antiche fiere dell'elettronica di consumo, in questo report vi raccontiamo in pochi minuti cosa è successo, tra anteprime e novità su TV, audio, smartphone e videoproiettori, con approfondimenti sui nuovi LED RGB e la nuova ondata di proiettori DLP, anche negli smartphone
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Bravia 8 II è la terza generazione di QD-OLED Sony, dotata dei più recenti pannelli QD-OLED e della tecnologia Acoustic Surface Audio+ con aspettative di qualità molto alte, visto il successo riscosso dal predecessore. Sarà davvero tra i migliori TV del segmento top di gamma se non addirittura il migliore in assoluto?
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 16 di 16
  1. #16
    Data registrazione
    May 2005
    Località
    Bologna
    Messaggi
    6.895

    Veramente neanche i 4K arriverebbe alla risoluzione equivalente di un 35mm, che su pellicola cine diventa un 18x24mm.

    Studi Kodak (se volete li cerco) dicono che la risoluzione massima raggiungibile dalle migliori emulsioni foto attuali supera i 130/140 Mp equivalenti su formato Leica (24x36mm).

    Un 18 x24 mm quindi potrebbe, in teoria, superare i 60/65 Mp.
    Poi però entrano in campo fattori come la sensibilità della pellicola realmente utilizzabile per le riprese (i test sono fatti su emulsioni a bassissima sensibilità), la qualità delle ottiche, la duplicazione delle pellicole, ecc…

    Per cui si potrebbe arrivare ai 20 Mp, o meno, indicati da Emidio, ma direi sempre sempre riferiti al formato Cine.

    Comunque anche questi sarebbero lontani dai ca. 8Mp del formato 4K (4096x2160), che si salva per il (molto) maggiore microcontrasto del sensore rispetto alla pellicola.

    Quanto ai rapporti di riproduzione credo che qualunque ipotesi sia azzardata.
    È vero che il rapporto matematico, nel 2K come nel 4K, indica un 1:90, ma questo dato non tiene conto delle possibiltà di anamorfizzazione dell'immagine tipiche dei formati cine ed inutilizzati nei formati Home.

    Ciao.


    Altre info.
    Ultima modifica di Girmi; 18-02-2006 alle 15:45
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.


Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •