|
|
Risultati da 1 a 13 di 13
Discussione: Analisi qualità schede video su hwupgrade.it
-
23-01-2006, 11:40 #1
Redazione
Link alla notizia: http://www.avmagazine.it/news/636.html
Hardware Upgrade ha pubblicato una interessante comparativa tra schede video in cui vengono analizzate le qualità nella riproduzione video legate ad applicazioni home theater
Click sul link per visualizzare la notizia.
-
23-01-2006, 14:31 #2
Advanced Member
Letto, analizzato e mi permetto di sollevare qualche dubbio sui risultati.
Da (felice) possessore di una 6600gt fanless non ho MAI notato gli evidenti artefatti segnalati nell'articolo, in particolare su Episodio 3 (sequenza iniziale con il testo in prospettiva), il più "semplice" da verificare. Purevideo o no.
Piuttosto, si sono dimenticati di riferire che HQV Benchmark è stato creato "apposta" per esaltare i processori di Teranex (Realta &co).Per cui molto di parte.
Altro piccolo particolare: NESSUN processore video (a parte il Realta) passa tutti i test presenti su QUEL disco di test.
Ma la sequenza della bandiera non era in VIDEO MODE??? ;-)
Altro particolare: tutti sanno che i "crappy" decoder usati da Apple su Quicktime 7 non sono proprio il massimo (almeno su piattaforma Intel). Mettere una nota a margine sul fatto che h264 su Intel= nessuna ottimizzazione, sarebbe stato più completo.
Complimenti, comunque per l'articolo che, anche se soffre di qualche lacuna inevitabile, cerca di fare chiarezza sull'annosa questione del de-interlacing e di quanto sia effettivamente difficile implementarlo in modo soddisfaciente.Ultima modifica di endymion76; 23-01-2006 alle 14:37
-
23-01-2006, 14:34 #3
E' vero che il benchmark di HQV è un po' troppo di parte. Ma è anche vero che né nVidia, né ATI sono della Silicon Optics.
Inoltre, c'è qualcuno (Gennum) che ha trovato anche nel disco di Silicon Optics riprodotto dai chip realta qualche artefatto che, ma guarda un po' il caso, non si presenta con il VPX Gennum
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
23-01-2006, 14:50 #4
Advanced Member
Originariamente scritto da Emidio Frattaroli
Complimenti all'autore, anche se, per rispondere alle "leggere inesattezze" che i forumer di HWU hanno scritto sotto all'articolo, servirebbe un mese
Dopo la terza pagina, ho perfino rinunciato a leggerli!
-
23-01-2006, 15:38 #5
Senior Member
Io invece che la Radeon 1800xl la sto testando tutt'ora dico che attualmente la linea Nvidia va meglio.
La Radeon soffre ancora di "Tearing", la modalità "Vector Adaptive" manda in crash TT, insomma se si usa il decoder Purevideo è consigliabile Nvidia! Per non parlare dello scandalosa mancanza delle risoluzioni interlacciate. Peccato perchè i colori e la pulizia d'immagine sono imbattibili.
Vedremo se tra qualche mese le cose miglioreranno. Poi non capisco perchè Ati non si fa un motore Mpeg2 per cavoli suoi bello ottimizzato, boh..
Pensano all'H.264 quando prima che usciranno titoli forse passerà una vita.se sei incerto tieni aperto!
-
23-01-2006, 15:53 #6
Originariamente scritto da erick81
Originariamente scritto da erick81
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
-
23-01-2006, 16:10 #7
Originariamente scritto da testastretta
.
Hanno fatto i 5.13 solo per passare quei pippa di test ...
Nel mondo reale (mio) la Nvidia e' per ora superiore.
Qualche release di Catalyst e forse sistemano le cose.
Ciao
AntonioCosa sara' che mi fa' comprare di tutto anche se e' di niente che ho bisogno ?
http://img267.imageshack.us/img267/5056/alisq.jpg
-
23-01-2006, 16:16 #8
io non sono d'accordo....
Mi dispiace che non abbiano incluso nei test le Matrox
Per il resto penso che Ati abbia una migliore qualità video di Nvidia e Matrox sia ancora superiore a entrambi...certo parlo del solo Overlay comunque
tutto IMHO possedendo attualemente sia Ati (radeon 9600) che nvidia (geforce 6600) che matrox (G550 32mb) e la piccola Matrox li mette nel sacco entrambi...
Non ho mai fatto prove numeriche, solo "occhiometriche" e Ati per me è nettamente superiore a Nvidia in Overlay, modalità che preferisco di gran lunga al vmr9. Non linciatemi, tutto imho, secondo i miei occhi
Gabriele
-
23-01-2006, 16:21 #9
Originariamente scritto da Gabriele
La tua 9600 fara' tre punti col test HQVCosa sara' che mi fa' comprare di tutto anche se e' di niente che ho bisogno ?
http://img267.imageshack.us/img267/5056/alisq.jpg
-
23-01-2006, 16:40 #10
Originariamente scritto da ciuchino
Tornando all'affidabilità dei benchmark HQV, sarebbe molto più utile inventarsi qualcosa di più attendibile, no?
E non ditemi che non ci avevate pensato
Emidio
P.S.
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...3#post11011543REGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
-
23-01-2006, 19:01 #11
Senior Member
Io ho la Matrox P650 e una 9600, ma le differenze mi sembrano piuttosto marcate in favore della matrox (anche io preferisco overlay al vmr9), cosi marcate da costringermi a dover rinunciare agli hd (5% del sw che uso) in favore di una migliore riproduzione dei dvd.
Sarei veramente curioso di vedere come se la cava una matrox recente nell'hqv bench....
.....e anche di avere il parere di Emidio sulla Parhelia rispetto alla sua 9600 (se gli è capitato di vederle in condizioni simili)
.....se il "Magister Secundis" dirà Ati naturalmente brucerò la P650 sul rogo
IMHO i test sulle cadenze sono assurdi e tesi a far primeggiare il realta, ma gli altri non mi sembrano "campati x aria" (riformulo, il punteggio non è indicativo....ma molti test si!)
-
24-01-2006, 12:45 #12
Ho avuto modo di provare la primissima Parhelia quando ero ancora a Digital Video. Rimasi davvero folgorato dalla qualità del segnale RGB analogico, controllato su un display Samsung da 22" che utilizzavo allora.
Credo che la qualità del segnale video di quella scheda sia irraggiungibile per molti prodotti.
Per quanto riguarda invece la qualità della decodifica MPEG2, scaling, deinterlacing e compagina bella, dovremmo affidarci ad un'altra prova
-
25-01-2006, 16:09 #13
Senior Member
Oggi confronto tra Parhelia e Ati X1600Pro (entrambe con ultimi driver ad oggi 25/02), su Metavision 726.
Io e Gabriele eravamo entrambi stupiti del passo in avanti compiuto da Ati.....davvero notevole rispetto alla serie 9x00!
In effetti le differenze tra le 2 schede in questione erano davvero minime (nella visione di DVD!), e l'Ati probabilmente guadagnava qualcosa grazie al denoise hw, che rendeva i fondali (soprattutto quelli blu e rossi) più compatti e gradevoli.
Bisogna effettuare una prova con cambio live (x questo aspettiamo che arrivi il metavision di Gabri), x fare una valutazione migliore, ma comunque.....BRAVA ATI (finalmente!)