• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Netflix: il primo giorno è arrivato

Ciao Emidio, per caso sai dipanare la questione del 24p? Ossia, ammesso che la sorgente su cui gira la app di Netflix lo permetta è possibile ottenere i 24p? Il framerate nativo a cui vengono trasmessi i film qual'è?
 
Ultima modifica:
La maggior parte dei contenuti dovrebbe essere 24p (film e serie TV) ma secondo alcune fonti, esistono contenuti anche ad altri frame-rate, ad esempio 30p. Non so se alcuni contenuti "ITA" siano 25p ma basterà una verifica sul campo.

Per quanto riguarda il rispetto del frame-rate del file nativo, molto dipenderà dal player: che sia integrato nel TV, in una xbox o su uno smartphone, sembra che ogni caso sia una storia a sé, almeno stando ad alcune discussioni che ho seguito nel recente passato, sia in USA (avsforum.com) che in UK (avforums.com).

Emidio
 
Ok, tks.

Un consiglio: qualora il tv dia informazioni sul segnale in ingresso solo nel caso di sorgente esterna (quindi su ingresso HDMI) e NON quando la sorgente è interna, quindi per esempio app di Netflix sul tv stesso, conosci qualche ''trucchetto'' per svelare a quale frequenza si stia visualizzando il tal contenuto?
 
Una premessa: il frame-rate non dovrebbe diventare un'ossessione. Anche perché è anche possibile che "micro-scatti" siano responsabilità della app del TV, benché venga comunque garantita la frequenza di fotogrammi originale. Ho letto di alcuni casi in cui (per la XboX) è bastato reinstallare l'applicazione per eliminare il problema.

Un "trucco" non esiste. Serve un po' di esperienza e una clip che si conosce molto bene, con un movimento di macchina orizzontale (panning) fluido, a velocità costante e che duri un tempo sufficiente, almeno 10 secondi.

In quel caso, verificare la presenza di scatti asimmetrici, per chi sa cosa cercare, è molto semplice verificare il rispetto della frequenza originale.

Appena troverò qualche clip utile, sia da film che da serie TV, la indicherò sicuramente. Invito chi sta leggendo questo messaggio e sta provando Netflix, a fare lo stesso.


Emidio
 
mmmm... mi sta però venendo in mente una cosa: chi è munito di sonda potrebbe verificare il refresh a cui la sonda si sincronizza ma bisogna conoscere con certezza il comportamento del tv per dedurre poi il framerate. Esempio: se il refresh è 96Hz e si sa che il tv aggancia questa frequenza in caso di 24p allora si è certi che sta viaggiando con quel framerate, e via via nelle altre situazioni...

Ragiono bene o sto pigliando un granchio? :D
 
LCD-LED e AMOLED non hanno refresh come CRT oppure OLED passivi. Al massimo potresti misurare la frequenza dello scanning back-light, se presente.

Dei "vecchi" LCD-CCFL misureresti solo il flickering della lampada fluorescente. La frequenza del plasma poi è una cosa ben diversa da quella del quadro.

La misura del refresh reale si fa con un segnale test molto semplice: fotogramma nero e fotogramma bianco che si susseguono uno dopo l'altro. Allora sì che avrebbe senso misurare la frequenza. Ma Netflix non trasmette questo segnale.

Emidio
 
Una premessa: il frame-rate non dovrebbe diventare un'ossessione. Anche perché è anche possibile che "micro-scatti" siano responsabilità della app del TV.........[CUT]

Beh insomma, soggettivo. La correttezza del moto, a mio modo di vedere, è la cosa più importante di tutte.

Da quello che abbiamo visto e ne parliamo qui sui tv Panasonic ci troviamo a vedere Netflix (pur con un giudizio davvero molto positivo) esattamente come vedrebbe qualunque utente degli States senza un dispositivo che supporti il 24P. Quindi sempre e solo a 60 HZ con il telecine. E sappiamo che qui in Europa quel tipo di risultato almeno da subito appare un po' strano. E nonostante la corrispondente sorgente sia certamente a 23,976 fps (si vede dal player Netflix Html5 via browser web premendo Shift+Ctrl+Alt+D)
Mi sembra una scelta da parte di Netflix e/o Panasonic un po' azzardata.
 
Ultima modifica:
Sono stato fuori gli ultimi due giorni. Ora sto andando a Bologna a tarare i proiettori Sony per l'evento che ci sarà domani. A proposito: siete invitati e avremo anche Netflix, anche in 4K grazie alla rete da 50Mbps che ha inaugurato qualche giorno fa il titolare.

Tornando a Netflix, in redazione, a Teramo, ho un paio di TV 4K da testare, oltre che un paio di lettori Blu-ray Disc Oppo. La prossima settimana cercherò di fare qualche test anche - e soprattutto - sulla frequenza di quadro.

Emidio
 
Io ho attivato il mese di prova ma dubito di rinnovare, il catalogo è scarno ed i film sono vecchi, forse va bene per le serie tv ma fregandomene altamente di queste, direi che per me al momento non offre nulla di interessante come film.
 
si avevo notato le programmazioni però credo che inizialmente vada così, probabile che aumenteranno di volta in volta. In realta non avendo una smart Tv ancora non posso usufruirne ma credo che con la chiavetta se riesco ad inserirla sull'amplificatore lo attiverò.

Il segnale è fluido ? e della qualità audio video cosa mi dici ?
 
Sto rientrando da Bologna dopo l'evento Sony con il player 4K di Sony sotto braccio, credo l'unico in grado di presentare all'uscita HDMI il flusso video 4K, utile ad esempio per un proiettore 4K.

Dalle prove fatte a Bologna, con connessione in fibra 50Mbps, la qualità di alcuni contenuti 4K (come Marco Polo) è altalenante. Dipende ovviamente da molti fattori, il più importante dei quali riguarda il "tipo" di contenuto, ovvero se ha rumore/grana, movimenti di macchina e/o altri fattori che possano rendere i dati 15,6 Mbps insufficienti. E in alcuni casi è proprio così.

Emidio
 
Il segnale è fluido ? e della qualità audio video cosa mi dici ?

Credo anche io che all'inizio sia così, io l'ho provato per ora solo dal lettore Blu Ray Sony su VPR e la qualità è altalenante (concordo con Emidio), addirittura ho notato che alcuni contenuti partono in bassa qualità e pian piano aumentano, comunque nulla di eclatante, almeno su VPR, come audio hai diverse lingue e sottotitoli a tua scelta, audio 5.1 ma non per tutte le lingue, non male direi come qualità audio.
Fluido è fluido, ma attualmente continuo a preferire i Blu Ray sinceramente.
 
Ultima modifica:
l'ho attivato ieri e la quantità dei contenuti mi ha deluso un pò, mi spiego meglio: le notizie della conferenza stampa di lancio in Italia parlavano della fine della tv broadcasting a favore dei servizi in streaming tra i quali netflix vuole essere il migliore; per fare questo però credo che servano una quantità di contenuti superiore a quella disponibile oggi altrimenti mantenere il servizio per mesi e anni non ha grande senso, una volta visti i contenuti preferiti con un paio di mesi di abbonamento l'utente medio sospende per riprendere al momento in cui nuovi contenuti siano disponibili, così basterebbero tre-quattro mesi di abbonamento in un anno. poi la tv broadcasting avrebbe dalla sua tutti i contenuti live come eventi sportivi e news che non immagino come netflix possa coprire.

la qualità mi sembra abbastanza buona anche se ho notato anche io che aumenta durante la visione del contenuto, forse il software di streaming è in grado di variare la qualità del segnale a seconda dello stato di caricamento.

comunque è il primo mese di prova, sono curioso di vedere come evolverà il servizio durante le prossime settimane.
 
Top