• - click per ingrandire -

     

    Lo scorso 15 ottobre JVC ha reso disponibile in nuovo firmware per i proiettori DLA-NZ900 e DLA-NZ800 (alias RS4200 ed RS3200) con tecnologia D-ILA: un aggiornamento che ha introdotto una gamma di funzioni avanzate, progettate per offrire immagini HDR più luminose e vivide, dettaglio e risoluzione migliorati, una ricchezza di sfumature ancora più elevata, auto-calibrazione più accurata, dando nuova vita ai due proiettori JVC di fascia alta, in grado di riprodurre immagini a risoluzione 8K. Abbiamo parlato di tutte le nuove funzioni del nuovo firmware in questo articolo.


    L'ultima sessione dello scorso 18 ottobre da Gruppo Garman a Roma, con NZ500 ed NZ800
    - click per ingrandire -

    A corollario ci sono anche due altre importanti novità: prima di tutto c'è una operazione di cache-back per l'acquisto dei nuovi proiettori (ne abbiamo parlato in questo articolo) e l'avvio di una serie di eventi in alcuni punti vendita per mostrare all'opera tutti i proiettori. I primi due eventi si sono svolti lo scorso week-end a Roma presso Gruppo Garman con una comparativa tra DLA-NZ500 e DLA-NZ800 e anche da Cinema e Sound a Casalnuovo di Napoli con la dimostrazione di un ottimo esemplare di DLA-NZ700.

    Segnaliamo i prossimi eventi per il prossimo fine settimana. In particolare sabato 25 ottobre a Bologna, presso la show-room di Audio Quality, ci saranno sia il DLA-NZ700 che il DLA-NZ800 che illumineranno uno schermo ALR da 3,2 metri di base in 21:9. Sempre sabato 25 ottobre a Perugia, presso Home Cinema Solution, saranno in funzione un DLA-NZ500 e un DLA-NZ800. Il week-end del 14 e 15 novembre invece sarà la volta di Videosell a Trezzano Sul Naviglio anche se per i modelli che saranno in dimostrazione dovremo aggiornarci.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: jvcprojectors.it

    Evento a Bologna: audioquality.it

     


  • - click per ingrandire -

     

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il nuovo firmware disponibile da poco per i videoproeittori JVC DLA-NZ800 (alias DLA-RS3200) e DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200). Da videosell ci sarà un eccellente esemplare di DLA-NZ900 che illuminerà un gigantesco schermo curvo OS Screen da ben 4 metri di base. Sempre sullo stesso schermo sarà possibile osservare all'opera un esemplare di DLA-NZ500, il prodotto "entry level" di JVC con sorgente luminosa laser che è un campione del rapporto qualità prezzo.

    Non sappiamo ancora come verranno organizzate le dimostrazioni ma possiamo anticiparvi che entrambi i proiettori saranno nella sala Ellipse con impianto Dolby Atmos 7.2.4 con diffusori LCR Perlisten, processore Trinnov Altitude 32 con calibrazione "Waveforming" per un controllo assoluto della gamma bassa e schermo OS Screen fonotrasparente da 4 metri di base in 21:9 (3 metri di base in 16:9). Come anticipato nell'altro focus relativo all'aggiornamento firmware dei proiettori JVC DLA-NZ500 e DLA-NZ900, ci sarà Gian Luca Di Felice di hdblog.it ad occuparsi della calibrazione e della dimostrazione dei proiettori che illustrerà ancohe le novità introdotte con il nuovo aggiornamento firmware.

    Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra sessione, potete andare a questa pagina nel sito ufficiale del punto vendita.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: www.jvcprojectors.it

     

DTS:X svelato

Redazione

Redazione
Link alla notizia: http://www.avmagazine.it/news/10095.html

Flessibile, retro-compatibile e libera da costi di licenza, la nuova codifica audio ad oggetti dei laboratori californiani è il terzo incomodo che arriva sul mercato con qualche anno di ritardo rispetto a Dolby Atmos e Auro 3D

Click sul link per visualizzare la notizia.
 
Dato che sono innamorato della casa dei 3 diapason, si sa più o meno quando verranno presentati i nuovi modelli 2015?
Non mi dispiacerebbe cambiare il 1071 con un nuovo sinto che implementi tutte le nuove codifiche.
 
Canali presenza e surround back single

Ho appena finito di installare altri 3 diffusori per arrivare ad 8.1 e qui parlano di 11.2 Basta!!! non ho più posto non ho più tubi dentro ai muri per far passare i cavi abbiate pietà .....ciao
 
Scusate forse è una cretinata, ma visto che ormai hanno introdotto questi formati ad oggetti, non sarebbe possibile invece di avere sul blue ray n. x traccie audio, per ogni lingua, avere un'unica traccia audio nel miglior formato disponibile solo della musica e dei effetti sonori e n. x traccie audio relative al solo parlato per ogni lingua che si vuole inserire sul supporto e in fase di riproduzione miscelare la traccia effetti sonori e quella della lingua prescelta, in questo modo oltre a risparmiare spazio e probabilmente anche risparmiare nella fase di authoring, si eliminerebbe alla radice il problema delle traccie audio HD nei paesi come il nostro, dove non sempre è disponibile.
 
Scusate forse è una cretinata, ma visto che ormai hanno introdotto questi formati ad oggetti, non sarebbe possibile invece di avere sul blue ray n. x traccie audio, per ogni lingua, avere un'unica traccia audio nel miglior formato disponibile solo della musica e dei effetti sonori e n. x traccie audio relative al solo parlato per ogni lingua che si..........[CUT]

Se si potesse realizzare, sarebbe "una genialata" che risolverebbe molti problemi, soprattutto a paesi come il nostro che devono quasi sempre rinunciare ai formati di migliore qualità.

Però, mi pare strano che i "potenti dell'audio" Dolby e DTS non ci abbiano già pensato, ho l'impressione che esita qualche difficoltà tecnica, probabilmente qualche esperto del forum saprà dire di più.
 
Se si potesse realizzare, sarebbe "una genialata" che risolverebbe molti problemi, soprattutto a paesi come il nostro che devono quasi sempre rinunciare ai formati di migliore qualità.

Però, mi pare strano che i "potenti dell'audio" Dolby e DTS non ci abbiano già pensato, ho l'impressione che esita qualche difficoltà tecnica, p..........[CUT]

io penso che sia solo una questione di costi anche adesso
 
io penso che sia solo una questione di costi anche adesso

Credo che i problemi di costo, ci sarebbero solo all'inizio, in quanto se la cosa sarebbe fattibile (trattare la voce come un oggetto), solo i sintoamplificatori che supportino il dolby atmos e il DTS:X potrebbero riprodurre correttamente queste traccie, quindi sarebbe necessario inserire (per compatibilità con i vecchi dispositivi) sul supporto anche delle traccie convenzionali dolby/dts, ma questo solo all'inizio, successivamente l'inserimento di una traccia convenzionale, basterebbe solo per la lingua ufficiale del film.
 
Però, mi pare strano che i "potenti dell'audio" Dolby e DTS non ci abbiano già pensato, ho l'impressione che esita qualche difficoltà tecnica, p..........[CUT]

Beh, comporterebbe un cambio nei processi produttivi e nei player che dovrebbero essere in grado di leggere almeno due stream audio in contemporanea. In più limiterebbe le possibilità degli operatori del doppiaggio perchè devono sempre fare degli interventi sulla traccia originale per adeguarla alla nuova lingua (che so... mi viene in mente la voce fuori campo di una radio, un passaggio cantato metà in lingua e metà tradotto). Praticamente costringerebbe tutti (dal conduttore dell'orchestra fino al player) a fare un lavoro doppio, con conseguente doppia possibilità di errori ad ogni passaggio... e costi esponenzialmente lievitati
 
Ultima modifica:
ok 32 combinazioni possibili ma questa cos'è DTS:X Unveiling at DTS HQ :eekk:


11152713_10153243238013270_7331283124577145381_n.jpg



11113084_10153243238793270_6124410775929726681_n.jpg


11062315_10153243238133270_32510638802485065_n.jpg


mi toccherà buttare giù qualche parete... :cry:

4 livelli di speaker .... mi maglie mi uccide...

11143326_10153243237878270_6152398549029327295_n.jpg


stesso layout del auro 3d

Screen_Shot_2015-04-09_at_1.45_.jpg


DTS Headquarters's 28.1 layout as seen through MDA Creator (a DAW rendering plug-in) :sbavvv: .... 28.1 tipica configurazione casaliga

ottimo articolo
http://hometheaterreview.com/can-dtsx-get-off-the-ground/


per chi interessa su reddit un programmatore della DTS risponde ad un pò di domande anche se molto vago
http://www.reddit.com/r/IAmA/comments/321lqz/im_the_senior_program_director_for_dtsx_the/


comunicato del adozione del dts:x nei cinema
http://www.dts.com/corporate/press-...ct-based-audio-coming-to-cinema-and-home.aspx
 
Ultima modifica:
Da quello che mi è parso di capire dall'utile articolo che ha allegato looun, DTS per X non ha eseguito un'ottima dimostrazione, Atmos invece, è stata più convincente nella dimostrare il suo sistema.
DTS X è potenzialmente più performante ma ad oggi non ci sono ancora risultati convicenti.

Interessante anche la possibilità di evitare i diffusori a soffitto ma ci vorrebbe una dimostrazione che confermi l'effettivo vantaggio.

Peccato che DTS, un tempo nettamente superiore alla concorrenza, oggi vedendo i buoni risultati di Dolby, cerchi di superarlo con promesse teoriche superiori ma senza conferme sulla reale efficacia.

A mio parere DTS ha dormito un po' troppo e ha sottovalutato Dolby che invece ha creduto maggiormente sulle innovazioni audio legate al cinema.
 
Ultima modifica:
Da quello che mi è parso di capire dall'utile articolo che ha allegato looun, DTS per X non ha eseguito un'ottima dimostrazione, Atmos invece, è stata più convincente nella dimostrare il suo sistema.
DTS X è potenzialmente più performante ma ad oggi non ci sono ancora risultati convicenti.

Interessante anche la possibilità di evitare i diffusori ..........[CUT]

non sono molto d' accordo DTS ha portato una vera notivà nel capo che audio multicanale vediti intervista:

Dolby con atoms non ha convinto quasi nessuno ,solo col DSU ( Dolby Surround Upmix ) hanno aggiornato il vecchio prologic.

DTS ha rigiocato la carte vincente della retrocompatibilità di 2 generazioni e non è poco.
Backward Compatibility - DTS:X builds upon existing DTS-HD Master Audio to provide backward compatibility with existing DTS bitstreams and speaker layouts.

l' audio Dolby atoms ho un sacco di problemi con molti media player.

il DTS:x supporta sia lossless che lossy la vedo una bella differenza, dts:x è in gara per lo standard dei futuri contenuti in streaming.

DTS è arrivato dopo nel audio 3d e ci vorranno 6-12 mesi per capirne le potenzialità,ma come al solito ha superato la concorrenza.

L' unico timore è che come il dts:neo x è solo su AV di gamma alta la storia si ripeta e vedremo dts:x solo su ampi costosi.


Per decretare il successo di un nuovo formato, oltre a tempo, conta anche il Nome.... "Atmos" o "X" :D

allora doveva essere XXX !
 
Ultima modifica:
Grazie looun per le precisazioni, queste non possono che rendermi felice. E' da vecchia data che seguo DTS (tempi del laserdisc), ne ho sempre apprezzato la differenza e mi sarebbe spiaciuto se il Digital Theater System avesse perso quell'immagine di superiorità acustica che l'ha da tempo contraddistinto.

Seguirò con attenzione l'evolversi del formato. Si spera che questa traccia sia presente su molti Blu-ray anche di casa nostra.
 
Va bene, sulla carta il dts:x si dimostra più flessibile data anche la scalabilità ai setup più comuni (addirittura pare che consenta l'adozione e il posizionamento liberi dei canali).

Il piano orizzontale però è già bello che saturo, almeno nelle configurazioni 7.1 o 9.1. Penso che dts:x, come l'Atmos, per rendere al meglio dovrà avvalersi anch'esso degli overhead. Pertanto penso sia auspicabile che, in quanto a setup dei diffusori, si affiancherà al dolby atmos. Gli ampli e i pre attuali sono già configurati sulle disposizioni dell'Atmos, su queste macchine l'eventuale aggiornamento software al dts:x determineràanche per il dts:x un setup "standard" 7.1.4.

O dobbiamo aspettarci a breve sostanziali novità a livello hardware?
E' una domanda che mi faccio dato che pensavo di passare alle nuove codifiche con il pre Onkyo PR-SC5530, ma sto temporeggiando perchè non mi pare certa la struttura dei futuri processori destinati al dts:x.
 
E' stato annunciato il primo film in Blu-ray ad adottare la nuova codifica DTS X.. sarà "Ex Machina" http://www.blu-ray.com/news/?id=16835

sarà distribuito in USA da Lionsgate Films tra circa un mese, da noi deve ancora uscire al Cinema, il Blu-ray italiano dovrebbe essere a cura di Sony H.E., il film non ha una lunga durata.. e quindi chissà se anche sony adotterà il DTS X (24-Bit) per la traccia inglese del futuro di Blu-ray nostrano di Ex Machina ?
 
Top