ottima opinione/recensione grazie
Feelingblue
ma per utilizzare al meglio i settaggi e regolazioni bisogna usare una sonda o si riesce anche "a occhio" ad ottenere dei buoni risultati ?
Secondo me non e' quella la filosofia di questo processorino video.
I pattern ci sono ma sono di gran lunga piu semplici dello spear e quindi x una taratura occhiometrica continuo ad usare il disco.
IMO la sonda va usata disabiltando tutti i settaggi ed escludendo proprio il VRS. Dopo che hai ottenuto un immagine che consideri corretta, allora agisci sui vari sharpness smoothing ed edge. Io lo faccio ad occhio e cerco di ottenere una migliore "messa a fuoco" cercando di eliminare gli effetti collaterali come halo ed ringing.
L'iscan tratta il segnale in 3 modi:
1) segnali HD (720p e 1080p)
Si abilitano:
Detail Enhancement: e' di fatto un unsharpen mask come quello dell ffdshow ed ha il vantaggio di aumentare il dettaglio fine ma lo svantaggio di enfatizzare anche i difetti
Edge Enhancement: enfatizza i contorni degli oggetti ma non i difetti generali
Ringing Suppression: cerca di togliere quel bianchettino nel bordino
Output Smoothing: smussa le superfici seghettate
2) segnali UHD (>1080p)
Non lo commento perche non posso provarlo.
3) segnali SD (<720p)
Si abilita tutto quindi anche il mosquito NR ed un'ulteriore smoothing.
Ho messo sul mio Oppo103 un DVD ed ho collegato contemporaneamente HDMI1 col QDEO e HDMI2 con iscan mini.
Facendo switch tra uno e l'altro sto notando che, nonostante il QDEO sia un ottimo scaler, con questo affarino qui ottengo un immagine un pochino piu carina per i miei gusti.
Il Croma non viene mai toccato, credo, cosi come il frame rate. Inpratica viene scalata solo la risoluzione.
In questo momento mi e' arrivato il corriere con il popcorn a410, stasera lo provo con questo perche alla fine credo che lo usero fisso con il pop.
E sono curiosissimo di mettere il pop e l'oppo fianco a fianco per dimostrare a me stesso ancora una volta che sul segnale liscio non c'e' differenza tra un lettore da 700 euro e un da 300.