• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

TV Panasonic 2014: tutti i prezzi

Fa tristezza vedere questa lista e pensare ai soliti noti problemi della tecnologia LCD. Ancora bloccati nel 2014, siamo ancora qui, a sbattere la testa sui coni di luce e su altre mille minchiatine.
 
Che tristezza , che tristezza !:cry:
Non vedere almeno un modello per gli amanti dei plasma è una sconfitta per Panasonic . Bastava un solo modello tipo VT per non farsi odiare per questa scelta insensata .
 
TX-65AX800E a 4.499 Euro, caspita! Anche se è il prezzo di listino e non lo Street price, considerato che ho pagato parecchio di meno il mio 65VT60, che senso ha? Solo per dire di aver un TV di "fascia alta"!
 
... voglio il plasma... non 'ste robe da pivelli maniaci..... :(

Effettivamente deve andare molto meglio un AX800 di un VT60, altrimenti è un'assurdità quel prezzo :D
 
Dai prezzi e dai modelli presentati si nota che Panasonic ha abbracciato la politica di Samsung. Purtroppo, come gia sapevamo, gli unici tv Panasonic che valeva la pena di acquistare (i plasma) sono spariti. Restano una miriade di lcd per tutti i gusti, che sono i tv che vendono. Purtroppo è così ed anche su questo forum, che dovrebbe essere frequentato maggiormente da utenti evoluti, la maggioranza delle discussioni verte proprio sugli lcd. L'unica speranza resta l'Oled, ammesso che LG non venga affossata dai concorrenti che non riescono a produrre questa tecnologia.
Per me il 2014 sarà il primo anno che non cambierò il tv, mi terrò stretto il mio plasma fino a che non ci saranno tempi e tecnologie migliori.
 
Purtroppo, i veri protagonisti del cinema casalingo sono spariti e hanno fatto posto a ste ciofeche di LED... attendiamo tempi migliori, nella speranza che arrivi una nuova tecnologia che sostituisca degnamente il plasma. :(
 
Local dimming? Immagino che sull'AS800 debba essere a 2.073.600 zone. E il local dimming "PRO" sull'AX800 sarà ovviamente a 4K zone... no? Nooo?

E poi mi vien da ridere a vedere un pannello LCD assumere la definizione di "4K Studio Master Drive" con l'intento di far credere che sia l'erede dello ZT60. Sì, come no, e le marmottine che incartano la cioccolata le danno a corredo....

Che tristezza. :rolleyes:
 
Ragazzi, sicuramente mi sbaglierò, ma prima o durante il CES avevano fatto una comparativa in una sala buia fra AX800 e lo ZT60 e il primo aveva un nero indistinguibile dal plasma, mentre per altri aspetti gliele suonava di santa ragione. Se non ho capito male questo è un full-led e non un edge-led, quindi attenzione a non sparare sentenze... e ovviamente vale anche per me. Io ho già scelto.
 
AX800, 900, quello che vuoi, allo ZT60 non gli "suona proprio niente di santa ragione", full led o mica full led. I dettagli sulle basse luci erano palesemente ed enormemente migliori sul plasma, si capiva persino dalle foto. Se poi vogliamo tirar su un teatrino per dire che i nuovi led sono meglio dei top plasma perché non ci rimane altra scelta, allora ditelo e mettiamoci tutti a recitare.
La tecnologia lcd led ha dei limiti intrinseci invalicabili, è inutile che ora più che mai, siccome c'è la necessità di spingere il 4K, si tenti di mascherarlo con i magheggi dell'elettronica. E' un esercizio che può andare bene alla massa, non ai veri appassionati della qualità video.
 
Questo non l'ho detto io ma chi era presente dal vivo ed ha visto coi propri occhi la comparativa.
Anche il plasma hai suoi bei difettucci (dithering) quindi direi di aspettare e poi semmai giudicare.
 
Allora, innanzitutto indico la fonte, hdtvtest su dichiarazione ingegnere senior panasonic japan.
In secondo luogo la notizia.

La serie 800 ha pannelli VA, e il local dimming è fittizio, perché è un edge led.

La serie 900 ha pannelli IPS e local dimming vero a 16x8=128 zone. Tranne nel pannello da 85" che è un VA e ha local dimming a sole 32 zone.
 
Mi correggo, il full-led era la serie AX900... quindi mi rimangio tutto. Scusate!

Non credo proprio che siano full led, i pannelli full led non esistono piu da un bel po di tempo.

Per quel che riguarda il confronto tra ZT60 ed AX800 ricordo benissimo quelle foto, si notava senza particolari sforzi che le gradazioni di colore scuro che piu si avvicinavano al nero erano ben visibili sullo ZT60 mentre sull'AX800 sparivano nel nero.
C'è poco da fare i limiti dei pannelli LCD sono quelli, se si abbassa troppo la retroilluminazione per avere un nero decente si penalizzano le gradazioni piu scure che spariscono, viceversa alzando la retro riappaiono le gradazioni piu scure ma il nero inevitabilmente peggiora. Sono limiti della tecnologia LCD e non spariranno mai, come per i plasma non è mai sparita la ritenzione.
Ovviamente non ho nominato gli altri limiti della tecnologia LCD quali l'angolo di visione limitato e la propensione al clouding ed i coni di luce. Per chi ama i plasma l'unica alternativa sarà costituita da un altra tecnologia a pannello attivo, al momento pare che dovrà essere l'Oled se non lo affossano, speriamo bene.
 
Assolutamente d'accordo con Plasm-on, parola per parola. E onestamente non mi capacito di come, anche gente preparata, suggerisca di aspettare prima di giudicare. Non c'è da aspettare nulla, come già detto la tecnologia lcd ha limiti invalicabili (ben espressi al post di cui sopra) quindi chi si aspetta un qualcosa di diverso o è un illuso o fa finta di non vedere o sapere.

Oltretutto: solo 128 zone?? Almeno li producessero decenti sti (cosiddetti) full led..... se le zone fossero il quadruplo o più si comincerebbe a ragionare, ma in ogni caso i limiti di cui sopra permarrebbero, non c'è scampo.
 
Ultima modifica:
Il numero di zone così basso è una grossa delusione. Se non ricordo male gli LG di 2 anni fa ne avevano molte di più.
 
A leggere certi commenti sembra che il plasma sia di un altro pianeta. A me dispiace tantissimo che abbiano abbandonato la tecnologia al plasma che personalmente preferisco, ma ragazzi tutto questo divario che scrivete non esiste. Ci sono pregi e difetti visivi da parte di entrambe le tecnologie, ma non esiste un vincitore assoluto. Ricordo lo shoot-out pubblicato su questo sito in cui venivano messi a confronto, se non ricordo male, due plasma panasonic e il sony 850. C'era gente molto più preparata di noi che preferiva il led della sony ed altri invece preferivano i plasma panasonic. Questione di gusti ma il gap non esiste se non per i Talebani.
 
Sì, certo. L'HX850 si vede proprio come il VT60... ma per favore... (Talebano ci sarai te oltretutto). :rolleyes:

Evito di commentare ulteriormente perché non mi voglio far trascinare in un led vs. plasma che proprio non ha motivo di esistere.
 
Top