• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Codec H.265 per il 4K e 8K?

E basta con i codec, con la roba compressa con distruzione.
Meno male che nell'audio siamo messi meglio.
Capisco il problema: uncompressed HDTV, RGB 4:4:4, 10 bit, 1920 x 1080 24fps = 190 MB/secondo = 667 GB/ora.
 
Pensavo che con l'H264 ci fossero andati abbastanza vicini al limite di una grande compressione e buona qualita'....
Addirittura del 70 % più efficiente :sofico::sofico:.
In campo audio abbiamo visto che è sempre più difficile comprimere,anche perchè l'apparato uditivo ed il cervello non si possono ingannare oltre un certo limite ,così sarà anche per il video....
Però l'idea che il 4K e addirittura l'8K non siano così lontani ammetto che mi intriga parecchio !!:D
Intanto la Rai continua a trasmettere il 99 % delle trasmissioni in SD....:rolleyes:
 
In effetti la potenza di calcolo anche per il semplice hd1920 x 1080 in H264 è stato un ostacolo non indifferente per diversi anni,il montaggio video con i pc si è rivelato molto difficoltoso.
Si è risolto solo con pc supermuscolosi e con CPU e GPU di ultima generazione(e anche qualche software più efficente),però creare un codec più compresso e moltiplicarlo per quattro volte (4K) e per altre quattro volte(8K),in totale 16 volte l'hd .....mah....
Anche per me ci vorrà ancora tempo....
 
Allora....MI spiego meglio...Il codec H265/264 servono nell'ambito casalingo per eventuali Bd o per le trasmissioni digitali che arrivano sempre a casa.
Questi codec non riguardano la post produzione professionale.Una cinepresa digitale professionale (per girare un film)difficilmente utilizzerebbe dei codec così compressi e non esiste un problema di budget o di potenza di calcolo nell'ambito cinematografico,considerando anche flussi video elevatissimi...Sono due cose completamente diverse...
Paradossalmente i codec meno compressi,esempio (DVCPROHD) sono molto più semplici da elaborare anche in campo semiprofessionale e amatoriale.....
...Così è più chiaro ?....:rolleyes:
 
Direi di si, avevo male interpretato il tuo messaggio :)
Più che altro spero che appena uscirà qualche cosa in H.265 i software non aspettino a dare compatibilità altrimenti per chi fa editing è una bella botta
 
Ma se le nostre emittenti televisive trasmettono ancora a 576i, (tranne qualche canale di Sky a 1080i) come si fa a pensare del 4K, se qui non abbiamo ancora adottato uno standard Full HD (malgrado le nostre super HDTV lo supportano) ???
 
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