• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Banda larga: Italia penultima in Europa

Redazione

Redazione
Link alla notizia: http://www.avmagazine.it/news/6287.html

Secondo gli ultimi dati raccolti nel report "State of Internet" di Akamai, che ha raccolto il traffico di 84.000 server distribuiti in 72 paesi nel mondo, l'Italia risulta penultima in Europa per quanto riguarda la velocità di connessioni

Click sul link per visualizzare la notizia.
 
Il problema è che aspettano incentivi dallo stato, non vogliono investire nel rinnovo delle infrastrutture. Il salto di qualità si fa con la fibra, e da noi fanno fatica ad aggiornare una centrale per mettere l' adsl.
 
Ultima modifica:
penultimi sarebbe niente..

dicevo..essere penultimi come velocità sarebbe il meno,il problema è che non c'è proprio copertura!io ho dovuto installare un antenna a tetto x navigare in wdsl,e fortunatamente c'è qualche azienda seria altrimenti nel 2011 e abitando in un paese a 3km da posti come Gardaland o Caneva avrei ancora il 56k se fosse x il nostro governo e x telecom che invece di investire x migliorare il servizio pensa a pagare gli attori per gli spot pubblicitari..è una vergogna(o un classico all'italiana,se vi va..)
 
djstefy74 ha detto:
dicevo..essere penultimi come velocità sarebbe il meno,il problema è che non c'è proprio copertura!

Assolutamente d'accordo...chi se ne frega della velocità quando esiste ancora un eccessivo digital divide.
 
Pensare che basterebbe tagliare ad esempio quei 21 MILIARDI DI EURO all'anno spesi per le auto blu e usarli per costruire una rete in fibra(da mantenere poi ovviamente pubblica)per balzare in pochi anni nelle prime posizioni in questa classifica,sognare è bello..........
 
djstefy74 ha detto:
dicevo..essere penultimi come velocità sarebbe il meno,il problema è che non c'è proprio copertura!

Se tu avessi letto con attenzione la notizia, ti saresti accorto che si fa rifermento a medie di connessione! Il fatto di essere al penultimo posto in Europa testimonia proprio il digital divide presente nel nostro paese, perché c'è sicuramente chi è raggiunto da connessioni anche molto veloci, ma sono troppo pochi rispetto a chi è ancora raggiunto da connessioni molto lente...da cui la media ;)
A conferma di tutto ciò, svetta il dato del 10% delle connessioni in grado di connettersi a oltre 5Mbps...una vergogna nel 2011 per un paese industrializzato come l'Italia!

Gianluca
 
@gianluca

Sì ma possono fare pure le medie,in questo caso inutili,"in media"io con l'adsl(che non c'è)navigo a 0mb\s!..Mi sembra stupido contare nella media i 56k assieme a chi ha l'adsl,la media serve a limitare la brutta figura,invece che dire che mezzi non hanno copertura dicono che tutti navigano a 3mb..Come dicevo,siamo in Italia..il wimax che fine avrebbe fatto?!?avevano fatto il bando e c'erano i vincitori del concorso,avevano iniziato(avevano detto che iniziavano)la sperimentazione..sì,sai dove?tipo a Milano dove di sicuro non ci sono problemi di copertura con la linea dsl tradizionale..Mi scuso se mi infervoro ma dopo 3 anni di attese,domande,richieste ai comuni e risposte tipo.."guarda che purtroppo a Telecom interessa niente di mettere o rinnovare una centrale x dare copertura nei paesi dove non ci sia già.."e vedere ogni 10 minuti in tv gli spot che di sicuro costano + che aggiornare le linee,tg che annunciano fieri i milioni stanziati dal governo x migliorare le linee digitali(anche quelli chissà in che concessionaria sono andati a finire)..di quello che fa Telecom mi importa poco,anzi io la linea fissa l'ho tolta del tutto e grazie ad alcune aziende della zona alle quali interessa sicuramente di + offrire servizi utili invece che fare spot posso navigare "in media" con la velocità internet italiana:)
 
kabuby77 ha detto:
Il problema è che aspettano incentivi dallo stato, non vogliono investire nel rinnovo delle infrastrutture.
Lo stato a suo tempo ha dato incentivi sostanziosi, peccato che tale azienda se li sia tenuti in tasca :rolleyes:
 
Il problema è proprio il digital divide, io che abito in una grande città (Torino) non ho mai avuto problemi di velocità, e tutte le persone che conosco che risiedono qui hanno ottimi risultati.

Poi basta allontanarsi 40 km. da Torino per non trovare nemmeno l'ombra di una centrale ADSL....
 
vincent89 ha detto:
Lo stato a suo tempo ha dato incentivi sostanziosi, peccato che tale azienda se li sia tenuti in tasca :rolleyes:

Digitale terrestre: governo stanzia 30 mln per lo Switch-off 2011, ma sottrae fondi per la banda larga:

Link: http://www.tvdigitaldivide.it/2011/...off-2011-ma-sottrae-fondi-per-la-banda-larga/


Secondo l'attuale ministro Romani: "ci vogliono 1,4 miliardi per superare il solo digital divide in Italia"

l’Agenda Digitale Europea ha fissato l’obiettivo per tutti i paesi di fornire entro il 2020 le connessioni su fibra e su rete mobile almeno al 50% della popolazione, il nostro Stato e il suo esecutivo si concentrano sempre più nell’incentivare le iniziative dell’ex-monopolista Telecom Italia, che proprio in questi giorni ha avuto il via libera dall’Agcom per fare partire l’offerta di Internet a 100 Mbit in 15 grandi città.
 
Non essendo ammesse (giustamente) nel nostro Forum, dis cussioni politiche, mi asterro' da tali commenti....

Comunque, probabilmente, avrete saputo ch'era stata stanziata una (modesta) cifra al tema in questione e che la stessa e' stata decurtata e ridotta da Romani, non ancora ministro, in favore del DTT...

La fibra Fastweb la utilizza da anni, laddove c'e' la possibilita' di un ritorno economico, vedi centri cittadini ad altissima densita', ma spesso i condomini rifiutano tale connessione per via dei costi da sostenere per i lavori inerenti tale impianto.

Infine, siamo nel 2011 ed a meno di 30km da Milano, in paesi della provincia di Lodi, ove sono presenti aziende di produzione, il massimo che si possa ottenere e' un collegamento ISDN.

Mica parlo di Pietrastornina o Summonte (Av.) paesi agricoli con poco piu' di 1.000 abitanti... (con tutto il rispetto che meritano)
 
blasel ha detto:
La fibra Fastweb la utilizza da anni, laddove c'e' la possibilita' di un ritorno economico, vedi centri cittadini ad altissima densita', ....
Nel mio comune la zona industriale è cablata in fibra, per le abitazioni invece c'è ancora il 56k.
blasel ha detto:
...
ma spesso i condomini rifiutano tale connessione per via dei costi da sostenere per i lavori inerenti tale impianto.
A suo tempo(ADSL 1 Mega) Telecom dava degli incentivi ai condomini per assicurarsi l' esclusiva della connessione a banda larga ed impedire agli altri gestori di portare la fibra.
 
Al dilà dei fondi mangiati da uno o dall'altro,che tanto qui conta poco lo schieramento dato che alla fine quelli che mangiano son sempre quelli e nessuno osa tirarsi indietro...il problema è che non si vuole fare niente,e basta leggere questi post x capirlo..sparsi x tutta italia ci sono comuni o paesi che anche se vicini ai grandi centri non vanno lenti..non vanno e basta!E altra presa in giro è che pensano a offrire i 100mbit in grandi città e non ad allargare l'offerta a chi non arriva la banda larga..averne 10mbit costanti sarebbero più che sufficenti x utenze private..
 
vincent89 ha detto:
Io stavo parlando degli anni 80/90

Beh...gli anni '80 direi proprio di no e anche negli anni '90 (se non verso la fine) l'ADSL era ancora fuori portata per molti, anche coperti dal servizio (vi ricordate il BBB Telecom? circa 70 € mensili il costo per un ADSL, se non ricordo male, a 640 Kbps...;))
 
Top